i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Buongiorno a tutti, sono stato attratto da un offerta di aromi a 1 euro (Flavourart, Capella e TPA), ho fatto un ordine di 25 aromi ma una volta ricevuti mi sono accorto che la maggior parte sono scaduti da oltre un anno, alcuni nel 2018.... sono buoni? Oppure devp inoltrare reclamo?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sul portale delle agenzie delle dogane e dei Monopoli, leggendo i vari documenti non ho trovato nulla in merito a date di scadenza ed obbligo o meno di vendita di tali aromi scaduti:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Quindi il fatto che sia La Tabaccheria o come apprendo da @Fox70, anche Azhad ha adottato questa etichettatura, rientra in una materia che io non conosco.
 
M

Membro cancellato 30150

Perchè non essendo alimenti non hanno scadenza. il lotto deve essere indicato per ovvi motivi ( difetti di fabricazione ) ed anche la data di produzione.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ma se hanno data di scadenza non potrebbero essere venduti già scaduti. Sono comunque aromi alimentari, anche se a volte non viene specificato sulla confezione.
 

i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ma se hanno data di scadenza non potrebbero essere venduti già scaduti. Sono comunque aromi alimentari, anche se a volte non viene specificato sulla confezione.
Esatto, nella etichetta c'è la dicitura in caratteri grandi "aroma alimentare" (almeno in quelli che ho preso io e sono tutti FA), sta di fatto che lo potrei utilizzare anche in ambito pasticceria!!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riguardo a Flavourart credo che sia all'avanguardia nella ricerca e test sulla qualità e salubrità dei suoi aromi su tutta la linea:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

In merito alla legislazione, ho compreso che non ne esiste una specifica per il settore ma vengono utilizzate quelle già presenti in altri settori. Molto dipende dal produttore che, a quanto ho notato non è soggetto ad una legislazione specifica.
Su questo dovrebbe valere la TPD2, ma anche questa non regola in maniera specifica una materia davvero complessa. Detta solo delle leggi e si rifà ad un elenco di componenti (blacklist) vietate nella preparazione di tali aromi. Comunque sto andando un po' OT.
 

Steveworld7

Utente SEF
Registrato
17 Mag 2021
Messaggi
51
Gradimento
1
Punti
8
Località
Padova
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Aegis X, Luxe X
Atomizzatori in uso
Zeus Sub Ohm
Ciao! Ho degli aromi concentrati per fare ricette acquistati 2 anni fa a MAI aperti, secondo voi sono ancora utilizzabili? Non sono tabacchi, sono frutte e creme
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La data di scadenza quando è?
 

Steveworld7

Utente SEF
Registrato
17 Mag 2021
Messaggi
51
Gradimento
1
Punti
8
Località
Padova
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Aegis X, Luxe X
Atomizzatori in uso
Zeus Sub Ohm
La data di scadenza quando è?
A parte che non su tutti e' scritta... alcuni riportano la scadenza al 4/21 (sono etichette aggiuntive in italiano) ma sotto il botticino (capella) riportano 2017 (spero sia l'anno di produzione)... la maggior parte non ha la data di scadenza (flavourart e altri)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non ci dovrebbe essere alcun problema, magari hanno perso intensità aromatica, ma fanne un 10 ml per prova, almeno non butti base e nicotina.
Annusali e se hanno un odore sospetto buttali.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Steveworld7 segui l'ottimo consiglio di @Sva3d perché gli aromi solitamente sono abbastanza stabili e l'indicazione di scadenza è orientativa. Poi ovviamente il tutto dipende molto dalle componenti utilizzate in uno o nell'altro e soprattutto come li hai conservati.

Se li hai presi qui in Italia la scadenza dovrebbe essere indicata. Ad esempio FA lo stampa proprio sull'etichetta... controlla bene! ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.743
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.640
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto