The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io riesco, con un po' di pazienza, a farla anche con il Cotton Bacon v2. Appena ho tempo posto qui come faccio, magari può essere utile ;)

Sponty93

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
Eleaf qc wismeck 2/3
Atomizzatori in uso
Tfv8 e goon
Te ne sarei grato... Così posso valutare come può essere prima di andare a fare una spesa...

icefabio

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
3
Dispositivi in uso
SX Mini ML, Pico Squeeze, iKonn Total
Atomizzatori in uso
Goon, Serpent Mini, Conqueror, Ello Mini
Questa cosa dello "scottish roll" mi ha incuriosito parecchio ... per due motivi.

Il primo: l'altro giorno per curiosità ho preso il "farmacotone" in un negozio e mi sono subito cimentato in una rigenerazione. L'ho trovato troppo "fitto"...molto molto compresso rispetto ai cotoni specifici per lo svapo. Quando ho sentito parlare di questa tecnica dello "scottish roll" in realtà ho pensato che potesse essere la soluzione per rendere il "farmacotone" meno fitto e più ottimizzato per la rigenerazione e lo svapo. Stasera ci ho provato e devo dire che è andata effettivamente così. Il roll che ho fatto era molto molto più morbido! Lo sto provando stasera su un Serpent Mini in TC e al momento sembra perfetto. Se ho aggiornamenti poi vi dico. :)

Il secondo: Ho un Conqueror che come resa aromatica mi piace moltissimo. Peccato che tutte le tecniche che ho utilizzato per refillarlo mi provocano comunque delle piccole perdite/trasudi che sono abbastanza fastidiosi. Difatti questo atom lo uso solo in casa. Credo che il motivo sia legato ad una errata depressione ma...non so, mi stava venendo in mente che forse facendo la cotonatura con questa tecnica magari potrei risolvere. Proverò e vi farò sapere.

Per il momento, comunque, esperienza positivissima! GRAZIE @Tabac

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Te ne sarei grato... Così posso valutare come può essere prima di andare a fare una spesa...

Ecco qua, come promesso. Prendo un intero batuffolo di Cotton Bacon v2

RIGENERAZIONE: TECNICA SCOTTISH ROLL [SigarettaElettronicaForum.com]

ed inizio delicatamente ad allargarne le trame fino a farlo diventare un pad di circa 15cm di larghezza

Poi ne taglio una striscia di circa 2/3cm (dipende dal diametro interno della coil) e la lavoro per un po', arrotolandola come visto in questo tutorial. Taglio la striscia arrotolata a metà e ci cotono 2 resistenze alla volta ;)

Sponty93

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
Eleaf qc wismeck 2/3
Atomizzatori in uso
Tfv8 e goon
Lo provo subito grazie infinite ;)

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sponty93 solo un'altra piccola precisazione. Sembra una banalità, ma all'inizio ti consiglio di tagliare la striscia sempre un pelino più larga. Se una volta rollata dovesse risultare troppo cotone per entrare nella resistenza, fai sempre in tempo a sfibrarla quel tanto che basta :3:

mocassino

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
3
Dispositivi in uso
Hcigar Vt167, Hcigar Vt250, vt inbox
Atomizzatori in uso
2 Aromamizer Plus, uno speed revolution clone, un peerless, uno skyline clone coppervape, un serpent smm ed un serpent RDTA
Ecco qua, come promesso. Prendo un intero batuffolo di Cotton Bacon v2

ed inizio delicatamente ad allargarne le trame fino a farlo diventare un pad di circa 15cm di larghezza

Poi ne taglio una striscia di circa 2/3cm (dipende dal diametro interno della coil) e la lavoro per un po', arrotolandola come visto in questo tutorial. Taglio la striscia arrotolata a metà e ci cotono 2 resistenze alla volta ;)

Comincio ringraziando sia l'autore del thread che The Doctor:

Ho cominciato da relativamente poco a rigenerare, mi applico su l'eagle della geekvape e sull'aromamizer plus.
Utilizzo due tipi di coil, sia filo arrotolato di SS316L che notch coil dello stesso materiale, perché con entrambi mi trovo bene usando il TC che ormai è diventato il mio way of vape quotidiano (giusto saltuariamente faccio una coil in kantal da usare in VW, tanto per non appiattirmi:D..).

Voglio cimentarmi con questa tecnica di cotonatura, che da sempre mi incuriosisce, ma ho un paio di perplessità:

Arrotolo fili su punta da 4 ed uso notch coil con ID da 4,8 o da 4, comunque (con tecnica classica di cotonatura, non scottish roll che non ho ancora mai provato) mi ci trovo benissimo in single coil sull'eagle e dual coil sull'aromamizer plus, ma leggo che gli ohm consigliati nel Topic per la scottish roll sono un po' più alti di quelli che di solito hanno le coil da me utilizzate (mediamente faccio coil che vanno da 0.18 a 0.35-0.4 ohm):

1 - posso usare questa tecnica ugualmente? Quali sarebbero le controindicazioni dell'usare lo scottish roll su una coil da 0.18 ohm?

2 - mi sembra di ricordare che per arrotolare il cotone, una volta preparato, bisogna prendere una estremità ed arrotolarlo come si farebbe, per esempio, con un tappeto: è giusto così?

3 - le estremità del cotone, una volta allargate con le pinzette o con il cacciavite, bisogna stare attenti a non compattarle quando si appoggiano ai fori del liquido? Sull'aromamizer plus ciò è relativamente facile (se poi lo usassi in single coil sarebbe semplicissimo), ma sull'eagle sarebbe un tantino più complicato per ragioni di spazio.

Uso il Kendo Gold per cotonare, quindi ringrazio ancora The Doctor per le sue illustrazioni, ma soprattutto per aver reso noto che è possibile utilizzare questa tecnica anche con il cotone non confezionato in pad.

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao Sergio, vengo subito alle tue domande:

1) non so dove lo hai letto ma non credo ci siano problemi per coil con bassi valori di ohm. Questa tecnica seve per consentire al cotone di trattenere maggiori quantità di liquido
2) esatto
3) io le stringo con la punta delle pinzette per cotone e le infilo nei fori, l'unica accortezza è non spingerle/pressarle troppo

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Sergio, rispondo in parte per quanto di mia competenza, poi lascio campo libero al Dottore:
- l'indicazione del valore della resistenza era riferito all'uso in meccanico, non allo scottish roll, che anzi più hai una resistenza spinta più risulta utile. Era un avvertimento per chi, magari poco esperto, si avventura con build da 0.10 in meccanico senza sapere bene i limiti da osservare. Quindi usala tranquillamente

- su come arrotolarlo tocca al dottore

- rendere ariose le punte della wick è una indicazione di massima per facilitare l'assorbimento del liquido, ovvio che in deck con spazio limitato alla base vanno poi richiuse. Non è detto che debbano restare aperte, l'operazione serve a separare le fibre e consentire al liquidi di scorrervi attraverso, se restano una attaccata all'altra tutto è più difficoltoso. Quindi nell'eagle richiudile pure, ho dovuto farlo nel Gorgon proprio perchè c'è poco spazio nel deck

mocassino

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
3
Dispositivi in uso
Hcigar Vt167, Hcigar Vt250, vt inbox
Atomizzatori in uso
2 Aromamizer Plus, uno speed revolution clone, un peerless, uno skyline clone coppervape, un serpent smm ed un serpent RDTA
bene, ho giusto uno dei miei due aromamizer plus che richiede una rigenerazione ?oo?

Metterò subito in pratica i vostri consigli.

:thankyouyellow:

Edit:

Per ora mi sembra ottimo, ho fatto un dual coil sull'aromamizer plus e va benissimo.

Di nuovo grazie ad entrambi :clappingyellow:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.487
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.041
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto