@
maxgnetic
Non so che dirti Max...
Non posso certo contraddirti su ciò che hai provato svapando quel setup, e so che conosci bene la materia e quell'atom (anzi, magari meglio di me, probabilmente, che lo uso solamente da qualche mese) quindi qualcosa di "strano" ci doveva indubbiamente essere.
Però, per quel poco che ne so io di fisica (ricordiamoci che io, in realtà, sono un tecnico, sì, ma sono quello con la tuta morchiosa e la chiave inglese grossa

) la corrente sceglie sempre il percorso più diretto e di minor resistenza, quindi dovrebbe fluire dal post al cavo passando per il punto di giunzione in cui il cavo si diparte dal post, di fatto rendendo l'ansa sotto la vite ininfluente.
L'unica ipotesi - ma è un volo pindarico, più che un'ipotesi solida - potrebbe essere se il post e/o la vite non fossero ben spianati ed uniformi, di fatto rendendo il punto di (miglior) contatto un punto sotto la vite ma più indietro lungo l'occhiello.
Ipotesi puramente teorica, IMHO, stante la coppia a cui normalmente serriamo le viti delle coil, coppia che in pratica tende a schiacciare il filo (anzi, talvolta fin troppo...) tra il post e la testa della vite.
Probabilmente qualcuno veramente versato in materia, o con un corso di studio adatto, potrà spiegare meglio la cosa, confermando o confutando le varie ipotesi.