Appunto la differenza è data dalla maggiore spinta dovuta dalla resistenza più bassa e quindi più watt erogati. La reattività del filo è un altro discorso.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Allora, mi spiego meglio:
prendi due build uguali ma una in acciaio e una in kanthal.
Quale risulta più reattiva?
Morale della favola, preferisco build con più spire, per avere una superficie di evaporazione del liquido maggiore(per quanto mi riguarda rendono di più come vapore e come aroma), e in elettronico, se la resistenza risulta alta, e non mi soddisfa la resa, aumento il wattaggio.
E' il caso, ad esempio, delle build in clapton in kanthal che uso sui goon. Mi vengono delle resistenze da 0,50/0,55(6,5 spire su punta da 3). Per quei valori di resistenza, in meccanico avrei circa 30W dalla batteria, ma ovviamente su un goon da 24, non le vedi proprio attivarsi, e quindi per poter svapare come si deve devo dargli dai 80W in su(in realtà supero anche i 100W con i cremosi).
Stessa build in acciaio, il valore di resistenza è circa la metà(forse anche meno), ovvero in meccanico la batteria mi darebbe circa 80W(sul kennedy uso dello straggered fused clapton in acciaio, e scendo addirittura a 0,17/0,15 se non ricordo male, e svapo a wattaggi sui 120/130 in certi casi).
Quindi, a conti fatti, con la stessa build ma con materiali diversi, quale filo risulta più reattivo?
"In piccolo", ovvero sullo speed, il concetto è lo stesso, con le stesse build ho resistenze più alte, che non mi soddisfano, per poterle fare rendere come piace a me dovrei aumentare i watt(quindi con un' elettronica, in quel caso allora si, ma lo uso in meccanico).
A qualcuno magari questo tiro meno aggressivo piace, e quindi il kanthal va bene, a me invece no.
E' sempre questione di gusti eh