Balkan vuol dire tutto e vuol dire niente, in origine mi pare fosse un interpretazione di una EM da parte di un produttore ebreo di origini balcaniche (non so se Romania o in zone della galassia ex-jugoslavia, regno degli slavi del sud, ex impero ottomano, quindi con forti influenze turche) fondatore del marchio Balkan Sobranie. Una EM con forte carattere balcanico, ovvero orientale, e quindi maggiormente sbilanciata verso gli orientali, probabilmente usandone delle qualità di utilizzo raro in Gran Bretagna all'epoca (l'epoca dovrebbe essere il 1800, seconda metà) come lo Yenidje, e probabilmente anche più sbilanciata verso il Latakia.
Col successo del marchio altri produttori proposero o imitarono miscele simili diffondendo quindi nomenclature sempre inerenti a Balkan, quindi Balkan Mixture, Balkan Blend, Balkan Flake, eccetera. Tutto questo marketing rese la dicitura Balkan come uno standard, o meglio una categoria, per indicare una miscela da pipa fortemente caratterizzata dai componenti speziati. La latta (nera, anche se credo fosse commercializzata anche in busta, sempre nera) più famosa, amata e rimpianta (la produzione è stata interrotta nel 1998) nel solco delle Balkan , e di casa Balkan Sobranie, è sicuramente quella della mistura chiamata 759, a dirla tutta si chiamava N.759 Mixture.
Il marchio Balkan Sobraine non esiste più dal 1998. Ho sempre sentito dire da chi ha apprezzato le loro misture che fossero discretamente umide e "di forza media", molto equilibrate nonostante speziature e incenso.
Probabilmente col passare del tempo la cosa si affermò come una miscela a preponderanza Latakia, anche se non credo sia mai il tabacco con la percentuale più alta nella ricetta, anche perché le varie nomenclature Balkan mi pare fossero caratterizzate anche da un taglio del tabacco più grosso/grezzo, che, con alte percentuali di Latakia, renderebbe l'accensione e la fumata molto difficili. Il taglio grosso poteva esaltare maggiormente i sapori incensati e meno quelli dolci e affumicati?
Inoltre è probabile che non fosse usato il Laodicea (il Latakia originale della Siria, appunto dalla città di Laodicea, che oggi si chiama Latakia), ma tabacchi orientali di origine cipriota trattati con il metodo del Laodicea Siriano.
Per farla in casa? Bo? Si può provare OVL: 5,3,2? O magari una VOL 4,4,2 andando a dosare diversi tipi di Virginia gustosi tra Red, Orange e Bright con diversi tipi di Orientali (samsun, izmir, basma... magari proprio Yenidje, che non saprei dove trovarlo, era il tabacco principale delle Turkish cigarettes sempre di Balkan Sobranie). Per avere del vero Laodicea si può usare un commerciale: il Latakia V di Black Note che pare sia uno dei pochi ad avere ancora qualche tonnellata di quel tabacco originale.