marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Sono disponibili nuovamente alcuni aromi della serie The Legends di TVGC.
In passato erano proposti nella grande scatola di latta con la bottiglia per diluizione con tappo a vite di gusto " retrò ". ( e prezzo abbastanza elevato )
Adesso, invece, sono disponibili nella classica bottiglietta da 11 ml e confezione di cartone ( con etichetta da attaccare al contenitore una volta diluiti ).

DRAMA BASMA
L’originale, autentica e quasi estinta varietà primigenia di tabacco Basma. Coltivato con metodi tradizionali, ormai solo da pochi contadini nella regione mecedone greca, resta un “ricordo del passato”, unico ed inimitabile. Questa varietà garantisce un aromaticità complessa e delicata, distaccandosi dalle note ormai standardizzate dei moderni Orientali. Scarsa reperibilità, difficoltà produttive unite a una bassissima resa per ettaro, fanno del Drama Basma macedone un autentico reperto storico ed un Unicum tra gli orientali.

SCOTTISH CAVENDISH
Estratto da tabacchi Burley Bianco canadese e Virginia a pressatura lieve ( Flake) con affinamento Cavendish in abbinamento a Malto d’Orzo essiccato. La lavorazione artigianale è opera di un ex Maestro miscelatore che ha lavorato per più di trent’anni in una delle più importanti aziende operanti nel settore dei tabacchi da pipa. Negli anni, ha ricercato in privato, metodi e soluzioni fuori dai canoni classici per affinare tabacchi, dando la possibilità a pochi amici e amanti del fumo lento di assaporare “soluzioni” aromatiche uniche e alternative.
Ora, questo sapere, è stato distillato per voi.

ALABAMA
La foglia di sigaro scura essiccata al sole caraibico fornisce una spezia seducente. La Latakia cipriota completa i sapori
e aggiunge fumosità. Il Virginia maturo e rosso fornisce una dolcezza moderata mentre dà la struttura alla miscela. I tabacchi orientali riempiono gli spazi vuoti e fanno di questa mixture un composto complesso, aromatico e speziato che richiama le calde estati del profondo sud americano.

BLACK SEA
Miscela Balcanica. Per questo blend abbiamo raggruppato 5 foglie (tra le migliori produzioni di piccoli consorzi) di Latakia anatolico, Basma bulgaro, Virginia nero della Crimea, Virginia chiaro georgiano e Izmir (seme) del distretto di Trebisonda. Da qui l’idea per il nome, visto che idealmente le provenienze racchiudono i confini del Mar Nero. Nome ancor più giustificato dall’incredibile sapidità di questa miscela che all’espirazione regala un sentore salino!

RED IZMIR
Miscela che ripercorre una storica ricetta: foglie di virginia rossi, ricchi e maturi, sono combinate con foglie di Izmir di prima scelta, pressate e invecchiate in cake. Il risultato è un blend meravigliosamente profumato e naturale con una dolcezza sommessa ed un armoniosa gamma aromatica. Questa è una delle nostre realizzazioni che vogliono omaggiare alcune tra le più storiche e apprezzate ricette dello scomparso marchio “McClelland” (che proprio quest’anno ha chiuso i battenti causa la sempre più difficoltosa reperibilità di tabacchi di altissima qualità).

REFINED PERIQUE
Opera dello stesso Mastro Miscelatore del “Viginia Aged” e dello “Scottish Cavendish”, questa combinazione di foglie di Mata Fina del Brasile stagionate, di Virginia rosso del Malawi, di Virginia affinato al sole dello Zimbabwe e di Burley rosso, unite ad una “presa” importante di Perique Saint James viene lavorata e cotta a vapore, pressata a caldo in blocchi e invecchiata. Ciò consente agli aromi un ulteriore fermentazione e integrazione. Questa affinazione aggiuntiva, unica nel suo genere, conferisce al tutto una resa complessa, avvolgente e decisamente robusta.

TURKISH CREAM
Miscela classica turca, foglie di Orientale anatolico (Turkish da seme Izmir antico, da coltivazione biologica del 2008, proveniente dalla provincia di Malatya; classificazione wta: AAA) combinate con Virginia Rosso (coltivazione Total Natural del 2004, proveniente dal distretto di Torul; classificazione wta: AAA+) affinato in Flake. Ne risulta un estratto corposo e dalla dolcezza morbida e vellutata con accenni sapidi e inaspettatamente cremosi.

WESTMINSTER
Vera essenza della miscela inglese tradizionale: ricco, elegante, raffinato e squisitamente equilibrato. Per questo Classico ci siamo ispirati alla più tradizionale ed antica delle ricette per English Mixture cercandone tutte le componenti originali (Latakia Siriano, Virginia messicano, Virginia rosso americano e Orientale aromatico). Westmister è l’archetipo della Miscela Inglese tradizionale, una storia lunga secoli.

A titolo informativo il prezzo è di 13 euro.
Io personalmete ho preso lo Scottish Cavendish, già diluito a fra un paio di giorni lo provo.
Buona giornata a tutti
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Stasera messo sullo Zest che non usavo da circa 2 anni.
Forse rendeva meglio sull'Adaly.
Là era più sul dolciastro, qua è più tabaccoso.
Ora lo lascio tranquillo qualche settimana.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
ragazzi un consiglio.
stasera vorrei preparare i legends e mi domandavo cosa fare con gli 11ml di aroma..
voi cosa fate con l'ml in più? fate direttamente 110ml di prodotto finito.. vi fate un 10ml a parte di liquido..
oppure lo ignorate completamente e ci fate 100ml?
io scarto a priori l'idea di farmi 10ml a parte.. quindi al massimo vorrei fare direttamente 110ml.. ma nella boccia di vetro che c'è in confezione ci entrano quei 10ml in più?

rileggendo mi viene da dire: scusate le ripetizioni 😅
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
io scarto a priori l'idea di farmi 10ml a parte.. quindi al massimo vorrei fare direttamente 110ml.
Se già hai deciso... Va bene così. Io di solito lascio i 10ml. per la prova di steeping.
ma nella boccia di vetro che c'è in confezione ci entrano quei 10ml in più?
La boccia di vetro in dotazione, se non ricordo male, forse riesce a contenere i 110ml. Vediamo se il @marchese del grillo può venirci in soccorso.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
Io di solito lascio i 10ml. per la prova di steeping.
l'ho scartata come idea, pur sapendo che sarebbe la cosa giusta da fare..
solo che so già che non riuscirò ad aspettare lunghi periodi senza assaggiare e quindi anche i 10ml sarebbero comunque pochi nel tempo..
a questo punto tanto vale farli tutti e assaggiare di tanto in tanto..
Comunque provare non costa nulla.. quindi magari a sto giro li metto via 10ml per le prove e vediamo se mi bastano
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
La boccia di vetro in dotazione, se non ricordo male, forse riesce a contenere i 110ml.

@iLuca

Si, infatti.
Io di solito ( anche per i vc che sono 11 ml ) non sto tanto a patirmi:) se ho una boccetta da 110 ne faccio 110 ml. altrimenti metto tutto in una da 100. Al massino, appena togli i primi 10 ml, aggiungi 10 ml di neutra. Ma io non lo faccio mai.
Se metti 11 ml in un totale di 100 ml, ti verrà un pò più carico, ma a me piacciono gli aromi carichi.
Insomma,per concludere, io non starei tanto a pensarci su.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
io l'ho assaggiato dopo 30 minuti:)
adesso aspetto almeno 4 gg.
Si lo so, hanno bisogno di tempo...
dimenticavo di chiederti:
com'era dopo così poco tempo? (era lo Scottish Cavendish giusto?)
era già svapabile e godibile? oppure è stato un pò uno spreco?
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
dimenticavo di chiederti:
com'era dopo così poco tempo? (era lo Scottish Cavendish giusto?)
era già svapabile e godibile? oppure è stato un pò uno spreco?
uno spreco.Io direi che il tempo giusto sono tre mesi
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto