Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari

Per chi non capisce l'inglese: garantisce la stessa costanza di funzionamento del controllo temperatura con qualunque materiale, Ni80 e Inox compresi. Più ostico col kanthal ma sembra funzionare ugualmente.
Non è un controllo temperatura propriamente detto, è la riproposizione della stessa esperienza di svapo prediletta, scelta e settata sulla box, al di là dell'irrorazione della coil, se si è drippato o squonkato di recente o no. E funziona anche con il TC, quindi quando la coil va in secca non si avrà la sensazione di fiacchezza dell'erogazione tipica di questa modalità.
L'ho fatta semplice, ma guardatevi il video, è incredibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@IlConteRosso. Credo che la prima curva di cui tenga conto sia proprio la derivata nel tempo della resistenza, velocità di variazione della resistenza dato wattaggio applicato e tcr presunto. Lo misura lui, non devi impostarlo più, e di conseguenza regola i parametri seguenti.
Un minimo di tcr il materiale da usare deve averlo, nel video escludono proprio le coil in kanthal puro che non varia per nulla. Sembra che le complesse con kanthal e acciaio o nichrome invece funzionino, proprio perchè c'è materiale con tcr non piatto.
Almeno, così mi sembra di aver capito, magari sbaglio, vedremo...
 

Doublecrash

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2017
Messaggi
1.270
Gradimento
578
Punti
163
Località
Sicilia Occidentale
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
No @Tabac hai capito benissimo, nel video dicono esattamente questo. Le coil complesse di materiale misto funzionano proprio per i motivi che hai detto tu.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Restano i dubbi su come fare, ad esempio, a cercare il tiro di riferimento in VW con materiali tipo il ni200!
E non dovremmo più ragionare con le temperature ma con i soli watt.
Dubito che per il settaggio delle impostazioni, la board prenda come riferimento i soli parametri del puff ‘registrato’... non dimentichiamoci che le board evolv immagazzinano le info di tutti i puff effettuati: per certi versi credo abbia un certo rilievo anche il primo con ‘new coil’ dove la res dovrebbe essere ‘fredda’. Per l’accuratezza dell’auto settaggio presumo il tc precision rivesta comunque un ruolo importante... così come la lunghezza del tiro che verrà utilizzato come riferimento. In MTL avrà la stessa efficacia rispetto a siatemi più ariosi e potenze più elevate?
Offrirà un vaping davvero di livello superiore rispetto a quanto siamo abituati oggi in tc con wire dal tcr ‘certo’, box ben settate e realizzate ed atom/cotone/liquido/coil realizzate ad opera d’arte per avere un sistema che svolga il suo lavoro nelle condizioni più vicine possibili a quelle ideali?
Probabilmente no ma... oltre alla ben nota problematica del tcr non certificato e dichiarato dai produttori, questo nuovo sistema offre un altro vantaggio rispetto a quello del TC come lo abbiamo utilizzato sino ad oggi!
proma di tutto ha senso parlare ancora di TC?
Il principio è il medesimo (variazione di res durante il puff) ma questo nuovo sistema ha indubbiamente un grosso vantaggio rispetto ai tcr settati o le curve importate da SE: i parametri che utilizzerà la nostra board sono quelli relativi ad una determinata coil, letta in un determinato modo falla box che stiamo utilizzando, su l’atom adoperato con quel cotone e quel liquido!!!
Basteranno questi dati (prima ignoti alla board) a surclassare l’amato/odiato TC?
Vera rivoluzione o un semplice modo per convincere quell’80% di utilizzatori di board evolv a passare ad una modalità che sulla carta ha tutte le caratteristiche del vaping in tc mode ma che, alla fine dei conti, non lo è?
Ci ho messo una vita nel convincermi a passar alle board evolv (pur utilizzando il tc da quando era possibile farlo con il solo ni200... con una sx mini m class) ma... come ho sempre scritto, è stato amore sin dal primo puff (le utilizzo solo in tc).
Ho tanti dubbi su questo nuovo modo di concepire il vaping.
Potrebbe rappresentare una vera rivoluzione o rivelarsi un nuovo strumento utile per arricchire le nostre possibilità di interpretare il vaping.
Temo anche un flop clamoroso ma... come mi è stato fatto giustamente notare da @Tabac (non un fan di evolv! O perlomeno non quanto me!), sembra strano che rischino la loro reputazione lanciando una modalità non funzionante! Senza dimenticare che aggiornano la board costantemente con migliorie significative. Ho scommesso sul 75c molto presto: maggio (o forse giugno!) avevo giá la mia box con questa board e... con l’ss316l non vi era verso per farla andare decentemente. Solo ad agosto 2017 hanno risolto definitivamente!
Aspetto l’upgrade! Ed intanto arriverà anche una box con board dicodes (mi son trovato benissimo con un extreme prima versione... l’ho usato tantissimo, a differenza dei miei due provari, ed è stato l’ultimo device non meccanico che ho comprato che non avesse un tc mode! Oggi lo uso poco ma è ancora come nuovo... nonostante un uso massiccio per un annno abbondante!).
Speriamo vivamente che questa coraggiosa scommessa di evolv sia solo il preludio che spinga anche la concorrenza a sbizzarrirsi e strabiliarci con board dalle modalità sino ad oggi inimmaginabili!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Se, e premetto se, funziona, il che è ancora da vedere sul campo, questa nuova modalità come effettivamente notato da @Nicolasan, non è un tc vero e proprio. Usa di base la variazione del valore ohmico della resistenza per calcolare i parametri successivi per dare costanza di erogazione rispetto al puff impostato, senza preoccuparsi se la coil è calda o fredda quando premiamo fire. La prova del congelatore mi sembra abbastanza chiarificatrice in tal senso.
La prova del 9 per me saranno due confronti, il primo della medesima coil con Resistherm su circuito Dicodes settata in tc mode - finora la combinata che mi ha dato meno problemi e la migliore resa in termini di qualità di svapo, quella che uso di più e che conosco meglio - ed una verifica "ignorante" su dna75C upgradato: ho giusto una nuova Finder dual battery in parallelo da configurare..
Il secondo confronto con uno zirconium 26ga di Zivipf, che ora sono riuscito a settare su dna con curva del titanium ready 2 - tcr 350 - mentre su Yihi e Asmodus con tcr 320, rese decenti ma non ancora ottimali
 

Doublecrash

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2017
Messaggi
1.270
Gradimento
578
Punti
163
Località
Sicilia Occidentale
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
Potrebbe essere la soluzione giusta per chi, come me, non ha mai amato (e di conseguenza esplorato) il TC.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Tabac
Io aspetto che fai da cavia tu, pero'; penso che qualche minimo problema iniziale ci sara'
come per tutti gli upgrade rivoluzionari.
Se poi funzionera' tutto a dovere andro' ad installarlo sulla honey, dopo avere la certezza
che non mi frigga il color.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@IlConteRosso
ma come? La honey non era la cavia per eccellenza? ;)
Io di sicuro non resisteró e le mie due 75c saranno aggiornate un secondo dopo la release.... aggiorneró molto ma proprio tanto volentieri!
Tu ricambierai insegnandomi a padroneggiare il tc con gli estratti/macerati.
Quei buoni delinquntacci mi devastano le coil talmente velocemente che mi sballano tutti i miei cari riferimenti del TC troppo velocemente!
Anche dopo soli 10/15 puff!!! Mi son stufato... al momento quelli solo con le mech!
Chi sa come si comporta questa nuova modalità con questi aromi... non mi aspetto miracoli peró... boh. Vedremo :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ho finalmente guardato bene tutto il video e letto i commenti...
Francamente io mi reputo decisamente ottimista.
La prova visibile sul video è spaventosamente incredibile, con una sola squonkata ci fa una vagonata di tiri, tutti uguali come resa a detta di Daniel stesso (che non penso avesse interesse a dire una cosa per un'altra), fino al totale e completo asciugamento del cotone, e al conseguente stop di ogni erogazione. Un risultato del genere è impossibile da raggiungere usando un semplice TC, utilizzando il quale quello che si otterrebbe è un progressivo calo dell'erogazione man mano che il cotone si asciuga. In sostanza il TC non riesce a mantenere sempre costante la svapata.
Io credo che si tratti di una cosa dal funzionamento più complesso di quanto ci immaginiamo. Sicuramente la variazione resistiva è un elemento determinante, ma il semplice fatto che non sia necessario far distinguere al circuito un 304 da un 316 da un 316L mi porta a pensare che il circuito, sulla base della velocità di variazione resistiva, riesca ad attribuire la giusta curva alla funzione resistenza-temperatura del filo utilizzato, in maniera da rendere il tutto infinitamente più preciso di un normale controllo temperatura, per il quale dobbiamo noi inserire una curva di riferimento generica, quindi non necessariamente perfetta per il filo utilizzato in quel momento. Può essere quindi che questo nuovo sistema possa compensare pure eventuali imprecisioni nei contatti.
In sostanza sono fiducioso che possa trattarsi di una rivoluzione vera e propria nel mondo dei circuiti da svapo.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
come sempre Alvi Fotonico.. :drinkingbuddies:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto