steman

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
3
Località
buccinasco
Il pallino nella banda colorata. Lo puoi spostare col mouse

Scusa a memoria ricordavo male...e la linea colorata dei volt




Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ah ecco, da vicino non ci vedo tanto bene... Quindi qui devo sapere quanti volt dà la mia batteria?

Leggiti questa, qui l'ho fatta semplice. È per polmonare ma va bene per capire come funziona Steam Engine: [GUIDA] Calcoliamo Una Coil Singola Per Lo Svapo Polmonare

Grazie mille!
 

steman

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
3
Località
buccinasco
@.::Iannuzz85::. , scusa, ma non capisco una cosa: nel testo in cui dici: "[/FONT]Partiamo dal presupposto che è un atomizzatore polmonare e di dimensioni abbastanza generose, quindi necessita di coil abbastanza importanti. Io userei sicuramente del filo da 24 AWG, anche perchè in casa misure più grandi al momento non ne ho. Potrebbe montare anche fili complessi, ma per il momento partiamo con i fili semplici. Come punta sceglierei la 3 mm, potrebbe anche ospitare una 3,5 date le dimensioni del deck ma rimaniamo su misure che sicuramente avranno tutti nel proprio kit di rigenerazione, e che sono già più che sufficienti. Ora dobbiamo capire quante spire fare e se fare una contact coil o una spaced. Visto che abbiamo detto che vogliamo una coil generosa, meno di 6 spire non farei. Apriamo Steam Engine e inseriamo il materiale, la misura del filo, il diametro della punta e iniziamo ad impostare un valore di resistenza basso fino ad arrivare a 6 spire. Impostando un flusso termico di 220 mW/mm2 già possiamo vedere che il calcolatore suggerisce di usare 29 W, se alziamo a 250 ci suggerisce 33 W. Va già bene, ma possiamo spingerci oltre. Proviamo a modificare il valore della resistenza fino ad arrivare a 7 spire, il range di W potrebbe andare da 34 a 38 W (impostando flussi termici come quelli di prima), non male. Già potremmo fermarci qui, ma sò che si può fare ancora di più (non so voi polmonari a che potenze svapate, ma se vi piacciono i nuvoloni qui potete salire ancora un pò). Con lo stesso modus operandi simulo una 8 spire e arriviamo ad un range da 38 a 43 W. A questo punto mi fermerei."

Allora, chiaramente prima imposto il tipo di materiale, la dimensione, il diametro e lì dicono anche la lunghezza delle gambe del filo, e va bene, questi sono parametri che do io. Il flusso termico è il valore che voglio raggiungere, quindi anche questo lo imposto io, ci sta. Ma anche la resistenza deve essere qualcosa che voglio io e per cui debbo determinare il numero di spire? Non è un prodotto della dimensione complessiva della coil (diametro suo, delle spire, loro numero, lunghezza delle gambe)?Poi capisco che impostando il flusso termico mi dia dei Watt necessari, ma non capisco come e perché debba impostare la resistenza per ottenere il numero di spire. Da quel che capisco la resistenza è il prodotto della costruzione della coil, non viceversa? E a cosa mi serve averne una target?

Comunque in generale vediamo se capisco.

Allora, per il momento io uso Kanthal, non so di che diametro, suppongo 2 (me le ha date il venditore), suppongo sui 3 mm di lato per gamba, quando rigenero guardo, comunque impostando questi valori e flusso termico intermedio 235 per avere sette spire mi impone di avere un obbiettivo di 1,1, 1,2 Ohm, che è effettivamente quel che misura il box, e mi suggerisce un 15 di wattaggio, più di quel che ha suggerito il negoziante ma che ci sta tutto.
Se passo al 316 (elite) con stessi parametri mi richiederà gli stessi wattaggi, suppergiù, ma produrrà una coil con 0,6 di resistenza? se passo a 26 di AWG otterrò una resistenza da 0,4, con le mie solite 7 spire, e dovrò/potrò passare a circa 21 Watt? E' così? 24 AWG = resistenza 0,26 e 28 Watt? Per salire ancora dovrei andare sui fili twisted che vai a capire come si calcolano, giusto?

Soprattutto, detto che capisco che dipenda da chi svapa e dai liquidi, ma mi pare di aver capito che aumentando entro certi limiti il wattaggio posso aumentare la resa aromatica. In generale è così? Per questo dovrei quindi orientarmi su coil più grosse, o composte, visto che mi pare un controsenso accettare di scaldare molto il flusso termico, giusto?
E questo si può fare più o meno con qualunque atom?[/FONT]
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
No non ha importanza quanti volt da la tua cella, ma mentre sposti il cursore vedrai che sotto variano sia i Watt che il flusso termico, quando raggiungi il flusso termico che cerchi fermi e leggi quanti watt sono necessari e imposti quello sulla box . Questo se non vuoi usare i 250mw/mm2 che lui considera di default, in tal caso ti basta impostare i watt "raccomended"

Per i miei gusti e troppo caldo quindi scendo fino a che il valore è fra i 200 ed i 220 e imposto quei watt.

I volt che appaiono servono solo per fare le verifiche per una resistenza per meccanico o per meccanico con potenziometro.
 

steman

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
3
Località
buccinasco
Grazie mille, adesso ho capito come funziona anche quello...

Secondo voi, se posso, detto che più watt mi pare di capire aumentino fino a un certo punto la resa aromatica, fino a quanto ci si può alzare con un MTL?

Primo Vero Acquisto Resistenze [SigarettaElettronicaForum.com]
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Non credo esista un confine stabilito, anche perché è più il flusso termico a determinare il tipo di svapo, ed è molto personale.

I tabacchi organici però richiedono wattaggi più gentili per tirare fuori le varie sfaccettature di aroma. Se dovessi dare dei paletti personali direi max 15w per gli organici, e max 20-22 per creme e sintetici.

Prendilo però come un parere personale
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Tanto per dire...io in questo momento sul Siren2 ho lo stesso setup da te calcolato. E sono a 12.5/13watt (180-190 mW/mm2) con un 1000 di Azhad d'annata

A qualcuno piace caldo...come diceva un vecchio film...a me e al buon @Tabac un po' meno :24:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@steman il tuo ragionamento su Steam Engine è correttissimo. Hai capito tutto. Purtoppo è fatto così il calcolatore, numero di spire e valore ohmico cambiano di conseguenza, in questo caso devi variare gli Ohm per trovare il giusto numero di spire. Comunque puoi lasciare 5mm per le leg senza problemi, non è una cosa che influisce in maniera madornale. I tuoi ragionamenti sul filo sono corretti. Chiaramente un filo più spesso con maggior potenza vaporizzerà più liquido, questo si traduce in maggiore percezione dell'aroma ma solo fino ad un certo punto, l'atom deve avere il giusto flusso d'aria per poter sopportare tale calore altrimenti tutto tende a scaldare e l'aroma và a farsi benedire. Per un tiro di guiancia tieniti sui 15-16 W massimi, di più diventa difficile da gestire. Scusa la sintesi ma vado un pò di fretta. ;)
 

steman

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
3
Località
buccinasco
@.::Iannuzz85::. , Grazie mille! Adesso devo solo aspettare che arrivino gli altri atom per capire se e quanto maggiori consumi di liquidi e wattaggio siano per me giustificabili da sapori più intensi. Però fili più larghi, intrecciati e diametri maggiori immagino anche che ni facciano durare di più le resistenze, giusto?[/FONT]
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
577
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.612
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.766
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto