Winmx74

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
504
Gradimento
10
Punti
28
Località
Firenze
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti, visto che mi ritrovo a spendere 15 euro a settimana per i liquidi pronti vorrei iniziare a farmeli da solo. Ho letto le guide ma avrei bisogno di essere guidato passo passo perché alcune cose non mi sono chiare.
Base 50/50 o giù di lì.... Dove comprarle? Perché accanto alla base c'è il contenuto di nicotina?
Aromi, a me piace il supreme first pick e il first lab.
Quanti aromi comprare?
E la nicotina dove la compro? Nei negozi?
Quando ho tutto che devo fare? Non riesco a capire bene il calcolatore... Insomma, sono un nerd dell'e-liquid.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano
 

Winmx74

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
504
Gradimento
10
Punti
28
Località
Firenze
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@winmx74

Primissimi Passi Verso il Fai da Te [SigarettaElettronicaForum.com]


:)

Ditto...

Senti, ma finora i liquidi pronti dove li compravi?
Negozio fisico in Firenze, immagino... giusto per curiosità, in che zona?

Alla arte dello svapo di scandicci, ne hanno molti di diverse marche e loro sono molto gentili
 

Winmx74

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
504
Gradimento
10
Punti
28
Località
Firenze
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Dove si trova la nicotina diluita in boccette? La base 50/50 dove la trovo? Io vorrei avere un liquido con 16 mg di nicotina.e gli aromi in base a cosa li aggiungo?
Dio mio, mi sembra tutto così complicato

Allora ricapitolando, mi faccio le idee chiare man mano, 150 ml first pico e 150 ml first lab 1. Nicotina 16 mg
E ora?
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@winmx74

OK, perfetto, quindi immagino che potrai prenderle da loro le cose che ti servono, no?
Altrimenti, in zona Scandicci, c'è uno dei migliori - IMHO - negozi che conosca, un altro è in zona Piazza Puccini a Firenze.
Casomai non avessero dal tuo negoziante quello che ti serve, mandami un messaggio PVT e ne parliamo.

Intanto, anche se al momento non hai ben chiaro come fare il tuo liquido, niente ansie: non è più complicato che cucinarsi un piatto di spaghetti, credimi! :D..

Basta prima pianificare bene (tot di base, tot di aroma, tot di base con nico) poi si fa in un attimo.

Però scusami ma con 16mg/ml di nico, altro che basette... faresti prima ad aggiungere l'aroma alle boccette di base PURE da 18mg/ml: grossomodo saremmo a 16mg/ml! :D..

Ma... scusa, ma è per esser sicuro di aver capito: se la Suprem-e fa liquidi al massimo a 12mg/ml (e già solitamente trovi gli 8mg/ml in molti negozi) mentre i First Lab pronti al massimo li fa ad 8mg/ml, e se questi li hai svapati finora, sei certo che vorresti farli a 16?
Davvero troppo deboli i 12mg/ml del First Pick Re-brand standard?

Scusami, ma i 16mg/ml mi incuriosiscono, non ne sento parlare dai tempi dei CE4 e delle prime sigarettine elettroniche "siga-like" tipo la JAI, minuscole e che consumavano praticamente nulla (un boccino da 10ml. mi durava una settimana intera ed oltre) ed appunto per quel motivo avevano bisogno di concentrazioni così elevate di nico per poterne rilasciare abbastanza alla svapata.
Con gli atom odierni, anche ad essere un ex-fumatore incallito, quei livelli mi incuriosiscono.
Tu con che atom svapi?
 

Winmx74

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
504
Gradimento
10
Punti
28
Località
Firenze
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@winmx74

OK, perfetto, quindi immagino che potrai prenderle da loro le cose che ti servono, no?
Altrimenti, in zona Scandicci, c'è uno dei migliori - IMHO - negozi che conosca, un altro è in zona Piazza Puccini a Firenze.
Casomai non avessero dal tuo negoziante quello che ti serve, mandami un messaggio PVT e ne parliamo.

Intanto, anche se al momento non hai ben chiaro come fare il tuo liquido, niente ansie: non è più complicato che cucinarsi un piatto di spaghetti, credimi! :D..

Basta prima pianificare bene (tot di base, tot di aroma, tot di base con nico) poi si fa in un attimo.

Però scusami ma con 16mg/ml di nico, altro che basette... faresti prima ad aggiungere l'aroma alle boccette di base PURE da 18mg/ml: grossomodo saremmo a 16mg/ml! :D..

Ma... scusa, ma è per esser sicuro di aver capito: se la Suprem-e fa liquidi al massimo a 12mg/ml (e già solitamente trovi gli 8mg/ml in molti negozi) mentre i First Lab pronti al massimo li fa ad 8mg/ml, e se questi li hai svapati finora, sei certo che vorresti farli a 16?
Davvero troppo deboli i 12mg/ml del First Pick Re-brand standard?

Scusami, ma i 16mg/ml mi incuriosiscono, non ne sento parlare dai tempi dei CE4 e delle prime sigarettine elettroniche "siga-like" tipo la JAI, minuscole e che consumavano praticamente nulla (un boccino da 10ml. mi durava una settimana intera ed oltre) ed appunto per quel motivo avevano bisogno di concentrazioni così elevate di nico per poterne rilasciare abbastanza alla svapata.
Con gli atom odierni, anche ad essere un ex-fumatore incallito, quei livelli mi incuriosiscono.
Tu con che atom svapi?

Io svapo con un exceed d22.
Non ho capito quello che vuoi dire. Mi dici che i liquidi che svapo non hanno la nicotina che chiedo? Io li ho svapato ma 9 e 8 sono troppo bassi. Cercherei qualcosa con maggior nicotina. Scusa se sembro demente ma non sono ancora entrato nell' ottica dei liquidi fai da te.
In sostanza mi servirebbero 150 ml con un buon livello di nicotina, aromi simili al first pico e first lab 1
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
OK mettiamo che 9 di nico sia basso e che tu voglia farli a 12 di nico

Dal sito del produttore il First Lab1 è da diluire al 20% ed il First Pick al 7% (Se invece si tratta del First Pick Re-Brand parliamo del 10%)

First Lab1

1) Per fare 150ml di liquido finale dovranno esserci all'interno il 20% di aroma ovvero --> 150/100*20 = 30 ml (ovvero 3 boccette di aroma )

Come base consigliata danno 60VG/40PG , ma puoi farli anche su 50/50 (sarà più fluida, con più aroma ma con leggermente meno vapore)

Ipotizziamo che hai a disposizione delle basette di Nico da 18mg/ml in base 50/50

2) Per fare 150ml di liquido a 12 di nicotina ti servirebbero 10 basette da 10ml e 50ml di base neutra

Mettendo insieme il tutto.

30 ml di aroma (che è disciolto in solo PG) (3 boccette)
100 ml di basette Nico 18 in base 50/50 (10 boccette)

3) A questo punto bisogna bilanciare il rapporto PG/VG, siccome la basetta è da 50/50 e hai bisogno di molto aroma che è in PG tutto quello che possiamo fare è andare ad aggiungere del solo VG (glicerolo vegetale)

30ml di aroma
100 ml di basette nico
20 ml di VG (In questo caso ti serve del glicerolo puro)

In questo modo non ottieni un liquido 50/50 ma un 47VG/53PG

Il calcolo è una proporzione --> 100 (il totale in percentuale del liquido) stanno a 150 (il totale che ho) come X (la percentuale di PG che voglio calcolare ) sta a 80 (gli ml di pg contenuti nei miei 150ml) --> 100*80/150 = 53

First Pick (Occhio che i calcoli sono per FirstPick "normale" per il FirstPick Re-brand sono leggermente diversi)

1) Per fare 150ml di liquido finale dovranno esserci all'interno il 7% di aroma ovvero --> 150/100*20 = 10,5 ml (ovvero 1 boccette di aroma )

Ipotizziamo che hai a disposizione delle basette di Nico da 18mg/ml in base 50/50

2) Per fare 150ml di liquido a 12 di nicotina ti servirebbero 10 basette da 10ml e 50ml di base neutra

Mettendo insieme il tutto.

10 ml di aroma (che è disciolto in solo PG) (1 boccetta) (Ho arrotondato....i calcoli per b
100 ml di basette Nico 18 in base 50/50 (10 boccette)

3) A questo punto bisogna bilanciare il rapporto PG/VG

10ml di aroma
100 ml di basette nico
40 ml di base neutra (o 20ml di pg e 20 ml di PG)

In questo modo non ottieni un liquido 50/50 ma un 47VG/53PG

Se hai PG e VG separati in questo caso puoi bilanciare a 50/50 semplicemente facendo

10ml di aroma
100 ml di base con nico
25 ml di vg
15ml di pg

100 sta a 150 come x sta a 75 (10 + 50 + 15) --> 100*75/150 = 50
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
FUU..TZ!

Anche l'ADSL impallato, adesso! :D..

Doppio post, editato! :)
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@Niktor ci aveva visto bene :) @ZioPelle, hai preparato un post impeccabile.
Chapeau!
:clappingyellow:

@winmx74
Visto che l'ottimo Marco ha pazientemente elaborato tutta la parte dei calcoli, a questo punto sei a cavallo! :), giusto per amor di discussione ci aggiungo anch'io un paio di note
IMHO @ZioPelle ha fatto una scelta saggia ad impostare i calcoli su 12mg/ml (ed ancora meglio ha fatto a notare la differenza tra First Pick e First Pick Rebrand... Non so bene il perché - forse perché il Rebrand è quello più noto e venduto tra i Suprem-e, forse perché è quello che svapo anch'io - comunque io ero andato a diritto sparato riferendomi al Rebrand...)

Se adesso stai svapando a 8mg/ml preparando liquido a 16mg/ml come inizialmente ipotizzavi, finiresti IMHO poi a doverlo tagliare di nuovo: un paio di punti di nico in più si sentono, 4 sono tanti, ma 8 punti in più (raddoppiando!), finirebbero IMHO per rasparti in gola come fuoco (oltre a dare eventualmente sintomi spiacevoli tipo tachicardia, etc).

Se la sensazione di hit fosse ancora un po' bassa rispetto a quel che cerchi, immagino che tu possa anche giocare con il tipo di coil montata sul tuo Exceed D22, con la sua resistenza oppure con il wattaggio, il tutto pur senza aumentare ancora la percentuale di nico,: @Niktor - che questi atom li conosce bene - potrebbe magari darti ulteriori dritte al riguardo


USO del CALCOLATORE per liquidi

@Alberto75 ieri ti aveva linkato un bel thread: Base Con Nicotina
Tra le varie info ci troverai questo link:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

E' un ottimo calcolatore online semplice ed istintivo che dovrebbe fare bene al caso tuo.

Diciamo di voler replicare i calcoli a 12mg/ml e preparare il First Pick al 7% su base 50/50:
- Inserisci 12 alla domanda "Che gradazione di nicotina vuoi ottenere(mg/ml)"
- Inserisci 150 alla domanda "Quanti ml di liquido vuoi ottenere (ml)"
- Inserisci 20 alla domanda "Gradazione di nicotina presente nelle basi da 10 ml" (20mg/ml è infatti la massima gradazione ammessa nelle basette in vendita dal tuo negoziante)
- Inserisci 7 alla domanda "Percentuale di aroma che vuoi utilizzare (solitamente è il 10%)" (Suprem-e sul sito consiglia appunto il 7% di diluizione per il First Pick normale)

Cliccando su "Calcola" otterremo questa risposta:
Base Neutra (a nicotina 0) da utilizzare: 49.50ml
Base con nicotina da usare: 90.00ml (devi usare 9.00 flaconi di basi 10 ml a nicotina 20):
Quantità di aroma da usare (ml) : 10.50 ml
Valutandola un attimo, vedremo che per non comprare una boccetta extra di aroma dovremmo limitare l'aroma a 10ml (cosa che potrebbe anche andare bene, in fondo finiremmo per aromatizzare solo un po' meno).


OK, fin qui tutto bene, ma... per prepararlo davvero?

Per i nostri 150ml. andremo a suddividere equamente i componenti in 3 boccette di vetro ambrato da 50ml. l'una
E' una divisione semplice da fare, usando una siringa da insulina per l'aroma, una siringa da 10ml. con ago grosso (da 18ga, si trova come il resto in farmacia) per la base, versando 3 boccette di base con nico per ogni contenitore.

Una volta riempite le boccette le tappi e le agiterai dolcemente (non vanno shakerate con forza, anzi!) per qualche minuto, dopodichè le metterai a maturare in un cassetto al riparo dalla luce, ricordandoti di agitarle 3-5 minuti al giorno per i primi 5-6 giorni.

La maturazione, poi, è un processo estremamente importante, i liquidi Suprem-e appena fatti non sapranno praticamente di nulla (prova tu stesso... oppure, fidati: l'ho provato anch'io più volte e proprio con questi aromi).
Quanto dovranno "maturare"?
Il First Pick deve maturare 15/20 giorni (fai tranquillamente 3 settimane piene, IMHO), il First Lab N°1 deve maturare 7/10 giorni (e anche qui, melius est abundare quam deficere :) )

Queste info - insieme alle percentuali di aroma da usare - le troverai sul sito Suprem-e, qui:
Linea aromi (tutti)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Linea First Lab:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Linea Rebrand (First Pick Rebrand e altri):
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Oh, tanto per riderci su, girellando per il forum ho scoperto che il First Pick di cui parlava Santiago è davvero il Rebrand...
:D..

Anche se questo manda a... spalare tutti i calcoli amorosamente fatti finora, con una rapida mossa di copia-incolla possiamo correggere la cosa.
Magari, però vediamo come stiamo messi nel frattempo. :)
 

Winmx74

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
504
Gradimento
10
Punti
28
Località
Firenze
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@winmx74 partiamo dall'inizio.

A quanto svapi di nicotina?
Polmone o guancia? (Se vuoi citaci pure l'atom che usi di solito)
Che quantità vorresti fare?


Come prima cosa sei fortunato in quanto dei due liquidi che citi esiste l'aroma, quindi non c'è bisogno di andare a ricreare le ricette.

Compri l'aroma di First Lab o First Pick e sei a posto, li trovi in parecchi siti di svapoqualcosa, (svapodream, svapoweb, eccetera), puoi fare un giro on-line e vedere le differenze di prezzo.

Per la base a meno di rivolgersi a canali esteri hai due strade :

si possono comprare Glicole Propilenico (PG) e Glicerolo Vegetale (VG) di grado farmaceutico in Farmacia.
Oppure basi pre-miscelate 50/50 - 60/40 o quello che ti serve nei negozi fisici della tua zona.

Per la nicotina è più complesso, sempre nei negozi fisici, ma pagando la nuova tassa, quindi un costo più elevato, oppure con delle basette di Nicotina disciolta in acqua che però va maneggiata con una serie di precauzioni in più.

Facci prima sapere cosa vuoi realizzare esattamente e vedremo di trovare la quadra

Svapo con un exceed d22, vorrei alzare la nicotina di 22 o 16
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto