Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Penodat MTL V2 Full Kit (replica) [SigarettaElettronicaForum.com]


Appena arrivato, giusto per condividere con voi la mia sorpresa sulla bontà del tutto. ☺️
IMG_20201221_163427.jpg


Interno della scatola:
IMG_20201221_163504.jpg

Appena ritorno a casa, bagnetto e prime ispezioni. A dopo... ?
 
U

Utente 7978

Sicuramente piu bello del primo, non ai livelli del 415 ma è abbastanza guardabile!?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Sva3d la tua replica è Yftk, giusto?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Eccolo, come mio solito, smontato in ogni sua parte, dopo i 6/7 cicli di ultrasonica e risciacquo finale:
IMG_20201221_232054.jpg

Le due frecce arancioni indicano uno dei due tank. Appena aperto, ho fatto fatica a svitarli, causa o-ring. Quindi per non spaccarli subito, anche quello in metallo e policarbonato, ultimo in alto a sinistra, ho preferito farli fare i cicli di ultrasonica. Dopo con delicatezza e guanti in lattice, sono riuscito, con delicatezza a svitarli entrambi.
Vi consiglio di mettere del burro cacao neutro, sia sulle filettature che sull'o-ring.
Passiamo avanti, freccia azzurra. Proprio dove si avvita la vite sulla torretta del positivo, all'interno, nonostante il lavaggio, ho dovuto lavorare di fino per togliere residui di olio di lavorazione. Nel complesso l'atomizzatore arriva pulito, ma il lavaggio e condizione necessaria per evitare spiacevoli retrogusti ed igiene.

IMG_20201221_232315.jpg

Il pin molto particolare, devo capire bene, a cosa serve quel punteruolo. ?
Qui l'interno delle due campane:
IMG_20201221_232239.jpg

Lavorate molto bene e senza strappi o bave di lavorazione.
IMG_20201221_232200.jpg

Deck dall'alto.
IMG_20201221_232438.jpg

Deck riassemblato
IMG_20201221_232345.jpg

Vi è un solo foro dell'aria ed una ghiera che ne ha tre fori. Le misure non sono specificate.
IMG_20201221_232413.jpg

Possiamo notare il perfetto matching tra asola dell'aria e parte inferiore del deck.
IMG_20201221_232514.jpg

Prima rigenerazione con del Kanthal A1 27ga, 5 spire su punta da 2.5 mm.

Prime impressioni sulla costruzione. Tutte le filettature sono ottimamente eseguite, le campane si avvitano con facilità e senza alcun impedimento meccanico di sorta.
Rifiniture di alto livello e zero residui di lavorazioni o bave.
Il tank tiene bene sull'o-ring alla base del deck. Inoltre ho notato un certo peso e spessore delle varie parti che compongono l'atomizzatore, non hanno lesinato in spessore.
Gli air pin in acciaio sono eseguiti perfettamente ed hanno un effetto satinato. Questi ultimi si avvitano senza difficolta nella torretta del positivo che ne fa da sede.
Rispetto al Penodat V1, come giro d'aria e contrasto siamo su un altro registro. Non è l'evoluzione della prima versione né una sua copia ma un altro atomizzatore.
A farla da padrone sono i riduttori sotto coil, ma ho avuto modo di testare che parzializzando il tiro, questo non ne viene snaturato ma bensì ristretto senza alcun fischio di sorta.
Chiudendo l'asola dell'aria, che non ha un fermo corsa, il tiro diventa impossibile. Quindi nessuno spiffero o altro.
Dirvi altro non posso, perché appena arrivato e testato con un solo liquido e con la campana e tank da 2.5 ml (secondo me arriva anche a 3 ml di capienza).
Ma rispetto al V1 è tanto ma tanto più secco.
Cosa, per adesso, non mi è piaciuto. L'attacco tra la filettatura del top cap in policarbonato, sembra che da un momento all'altro si debba spaccare in mille pezzi quando si avvita. Meglio quella con top cap in metallo e tank in policarbonato. I drip tip, mi convincono poco, ma devo farci l'abitudine. ;)

Aggiornamento:
fori della ghiera dell'aria sono da 2.5 mm, 1.5 mm, 1 mm.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Continuiamo con qualche informazione in più. Nel frattempo lo sto testando con diversi liquidi e diverse rigenerazioni. Ho chiare alcune cose ma altre sono ancora un po' incerte. Non vorrei spegnere gli animi, ma se cercate il Penodat V1 o una sua evoluzione, non prendete questo! ::D
Bene, ho provato a vedere se gli air pin del Penodat V1 si montassero su questo V2. Risultato non si avvitano... Ne segue che neanche quelli del By Ka v7 si avvitano.
Questo fatto mi ha fatto saltare la pulce all'orecchio e...
I riduttori del By Ka V8 si montano! :113:
Penodat MTL V2 Full Kit (replica) [SigarettaElettronicaForum.com]

Altro mistero è il terminale a punta del pin della torretta del positivo, ecco come esce una volta montato:
Penodat MTL V2 Full Kit (replica) [SigarettaElettronicaForum.com]

Sinceramente lo vedo più come un problema nel flusso dell'aria dalla ghiera fino al foro sotto coil che un qualche cosa di magico e frutto di ingegno turco.
Devo vedere se ho un pin normale e valutare se esistono differenze.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Attendiamo i tuoi pareri sulla resa aromatica...
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Beh! Penso di avere le idee abbastanza chiare. Provati all'incirca una ventina di aromi tabaccosi ed aromatizzati sempre tabacchi organici.
Iniziamo con qualche aspetto che non mi è piaciuto. Essendoci solo un o-ring che tiene il tank, questo ne pregiudica la tenuta. Si deve sempre avere l'accortezza di toglierlo e lavarlo per bene in maniera tale che ci sia il giusto attrito (non molto, ma ci basterebbe) tra tank e policarbonato. Il tank più capiente ha uno spessore della plastica minore e quindi viene via con facilità estrema, anche a tank serrato.
La rigenerazione, complice le due torrette alte non è agevole ma fastidiosa, non si hanno punti dove potersi tenere, ma una volta serrata la prima leg, la seconda si riesce ad avvitare, diciamo, in comodità.
Altro contro, sono le asole del posizionamento del cotone. Almeno nella replica, sono piccole e sottodimensionate. Una punta da 2 mm contiene la quantità giusta per non ammassare il cotone e creare difficoltà nel pescaggio del liquido.

Passiamo alle prove con i liquidi.
Sono stati usati Kanthal A1 29/28/27 ga, Nichrome 28/29 ga. Punte da 3/2.75/2.50/2.25/2 mm.
Il primo problema è che con il 27 ga, la campana scalda e questo genera una cattiva resa aromatica, con ogni foro sotto coil dei tre forniti. Le punte da 3/2.75/2.5 richiedono più cotone quindi torniamo al problema delle asole di contenimento sotto dimensionate. Scalda anche con un 28 ga e punta da 2.5 mm (almeno per i miei personali gusti). Riscaldare troppo un tabacco ne fa perdere resa, questo è indubbio.

Le due campane.
Campana 1, camino corto, campana 2 camino lungo.
Campana 1: ha un difetto, secondo me, esalta la nota dolce di qualsiasi tabacco abbia messo. Non difetto: è la più secca delle due.
Campana 2: non esalta il dolce, secca molto di meno ed arrotonda.

Fire cured e mixture con questi ultimi.
Inizio con gli ultimi provati.
Balkanika Vaporificio, Balkan Blend LT, Mixture N.759.
Campana 1, ne esalta la parte dolce, resa secca ma con tabacchi coperti dal dolce. Campana 2, non esalta la parte dolce arrotonda ma non spinge la resa aromatica. Sensazione, per entrambe, di avere i tappi alle orecchie ad un concerto del vostro artista preferito.
Kentucky LT, Kentucky USA LT, Kentucky Reserve BF, Kentucky Fire Cured Vaporificio.
Campana 1, esce il dolce che ne mortifica tutto il resto cioè note di cuoio, affumicatura, note legnose. Campana 2, arrotonda, non esce il dolce ma le note principali sono smorzate.
Latakia Azhad, Latakia Raw Bledfeel, Scirocco TVGC.
Campana 1, nota dolce in primo piano, resa secca e note di cenere più evidenti, un'altra interpretazione. Campana 2, proprio no, viene tutto confuso.

Tabacchi chiari.
Burley LT, Burley Tabacchificio 3.0, American Blend, Oriente Azhad, Perique Tabacchificio 3.0, Silk Road Blendfeel (Basma).

Qui le cose non migliorano. Canta la sua personale melodia, con entrambe le campane la resa è sempre sotto tono, diversa, cosa che potrebbe piacere ad alcuni a me no. Un Siren V2, un Precisio e lo stesso Penodat V1 se lo mangiano per colazione.

Tabacchi aromatizzati.
Il discorso cambia, finalmente in meglio. Ma non doveva essere per tabacchi, nelle intenzioni del modder?
Il fatto che abbia una resa secca non vuol dire che è per tabacchi quando poi ne mortifica l'essenza... :33:


Comunque qui ha cacciato e scalzato come resa il Penodat V1. Nello specifico provati:
Wiener Blendfeel, Sweet Vanilla Azhad, Barocco Azhad, Bahamas Azhad, Better Vape Saul Clamour Vape e Creamy Latakia Blendfeel (per questi due meglio il Penodat V1, indubbiamente), Tivano TVGC, Blizard TVGC, non credo di dimenticarne qualcuno.
Menzione va al Wiener che è uscita una botta di cacao o meglio cioccolato intensa, l'albicocca e il Black Cavendish poco presenti. A seguire il Barocco di Azhad una botta di cocco e banana matura che sembra di mangiare banana al caramello. Il Bahamas pure buonissimo, dove in primo piano esce la banana arrotondata ed intensa, tabacco non pervenuto. Anche il Blizard, pera in primo piano...

Questa la mia prima esperienza in questi quattro giorni di test serali. Vi ricordo sempre che sono le mie personali opinioni e che non è il primo atomizzatore che provo. ::D
Comunque non lo boccio del tutto, quello che mi è parso di capire è che rende alla grande con aromatizzati complessi e liquidi particolari. Quindi non va a finire nel cassetto ma per quei liquidi che non trovano un senso su altri atomizzatori.
Di prenderlo come evoluzione del Penodat V1, NO, si casca davvero male.
Aggiungo che il più giovane dei liquidi ha almeno 6 mesi. Tranne i La Tabaccheria, che hanno meno di tre mesi, altri qualche settimana.
Beh, sicuramente avrete iniziato a bervi qualche sorso di vino quindi la chiudo qui e vi auguro una Felice Vigilia ed un Buon Natale a tutti voi. :113:
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.388
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Infatti mi ero dimenticato dei due sigarosi testati! ::D
Mixture N.2 e Matafina.
Entrambi sono usciti abbastanza bene, ma il Matafina è uscito proprio bene sulla seconda campana. Bello intenso, scuro e particolare. Di solito è il più delicato della Tabaccheria ma sul Penodat V2 e la seconda campana assume proprio una rotondità ed intensità mai provata sul altri atomizzatori.

Da ieri sera ci sto provando un Black Cavendish di Azhad che ha 9 mesi di invecchiamento, campana 1, non esce male. La caratteristica di addolcire e seccare allo stesso tempo rendono piacevole e non impegnativa la sessione di vaping. Da provare anche sulla seconda campana.

Ulteriore notizia
Ho letto che in Italia verrà commercializzato con due o-rings di tenuta del deck. Bene, anzi male, mi sono un po rotto le scatole di questi modder che aggiustano il tiro in un secondo momento...
Meno male che ho preso il clone, altrimenti ne avrei chiesta la sostituzione per evidenti errori nella progettazione.
Chiudo con l'ulteriore specifica del modder. Afferma che la campana corta sia per aromatizzati e la campana lunga sia per tabacchi.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ho letto abbastanza, grazie @Sva3d penso proprio di aver preso una decisione a questo punto...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto