.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ho creato questa discussione per rispondere alle numerose domande sulla nicotina in oggetto.

La nicotina Gioark/Svapoweb la utilizziamo in tanti sul forum, ci si può fidare. Solo che in alcuni casi si sono riscontrate delle boccette non precisamente piene fino a 10 ml esatti ma qualcosa meno, inoltre in molti hanno riscontrato che si ossidano più velocemente rispetto ad altre per cui vanno conservate in un luogo fresco e al buio. Diciamo che lo sconto viene riproposto di continuo, per cui il consiglio è di non fare scorte a vita, ma di prendere quantità giuste. Se invece arriva della nicotina già ossidata, bisogna chiedere il rimborso. Questi problemi succedevano più spesso prima, quando c'era ancora la vecchia legge, ora capitano meno di frequente.

C'è però da porre l'attenzione sul fatto che questi negozi online hanno la Partita Iva registrata all'estero (precisamente in Croazia), e quindi a tutti gli effetti si sta acquistando nicotina dall'estero, anche se sappiamo bene che Svapoweb è un negozio italianissimo e che ha creato Partite Iva estere dopo l'entrata in vigore della nuova legislazione italiana. La nicotina in Italia è sotto Monopolio e quindi è soggetta a tassa, inoltre è vietata la vendita dall'estero. Quindi se per caso dovesse spuntare fuori un controllo, la vostra merce potrebbe essere sequestrata (non è chiaro cosa succederà, perchè la legge ha un buco normativo, però quasi sicuramente verrà trattenuta). Sappiamo però che parte un corriere da Trieste, e quindi non so come viaggi la merce ma non passa dalla dogana, quindi in linea del tutto teorica non dovrebbero esserci controlli. Il fatto che costi così poco, oltre al fatto di essere sotto sconto, è dovuto al fatto che elude una tassa. Il fatto che sia vietata la vendita non dovrebbe produrre sanzioni per chi acquista, anche se non è molto chiaro, perchè per grandi quantità può entrare in ballo il reato di contrabbando, anche se la legge anche qui non stabilisce una quantità precisa che sancisce un limite. In genere, come succede con le sigarette, piccole quantità possono essere introdotte, quantità maggiori invece necessitano il pagamento di una tassa, però per la nicotina non sappiamo se segue lo stesso trattamento, non essendoci precedenti.
 
Ultima modifica:

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Buongiono ragazzi...
Rimettersi a fare il DIY de sti tempi pare una follia...
Ad ogni modo devo. Visto che da quando ho ripreso a svapare ho speso na cifra considerevole per i liquidi pronti presi dal mio negozainte di fiducia, considerando che 60 ml li svapo in una settimana e mezza circa :eek:
Ma davvero mi resta difficile orientarmi negli acquisti. In pratica c'è rimasta solo la Gioark a produrre/vendere le basi con nicotina?
Mi pare di aver capito che hanno la sede legale in Croazia... Mi pare anche di aver capito che le ultime novità burocratiche abbiano in qualche modo reso illegale l'acquisto dei prodotti a base di nicotina da l'estero.
Corregetemi se ho frainteso.

In caso invece abbia ben compreso, esistono shop italiani competitivi? Possibilimente e-commerce che siano provvisti anche di una buona scelta di aromi per poter fare un unico ordine...
Sarebbe l'ideale :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La nicotina in Italia la puoi comprare tranquillamente, solo che costa qualcosina in più perchè è tassata (costa intorno ai 2 euro nel formato da 10 ml, l'unico possibile secondo la normativa vigente). Gli shop con deposito fiscale sono autorizzati alla vendita, se fai una piccola ricerca vedrai che i maggiori shop di svapo la hanno tutti.

Comprare nicotina all'esterno sarebbe vietato dalla legge italiana, un pò come comprare le sigarette, solo che la cosa non è regolamentata per quanto riguarda il quantitativo minimo per l'importazione.

Gioark ha sede legale in Croazia, ma il negozio è sempre Svapoweb (italianissimo). Puoi ordinare la nicotina a prezzo inferiore, attualmente anche in formato non conforme alla TPD (ovvero in formato superiore ai 10 ml), ma se capita un controllo in dogana possono sequestrare la merce (e se il quantitativo è ingente si rischia l'accusa di contrabbando). Ma come spiegavo, in realtà parte un corriere da Trieste e non c'è controllo in dogana, per cui nella maggior parte dei casi non succede nulla.

Ora sta a te decidere se rischiare per risparmiare, o se pagare qualcosina in più e stare tranquilla. Noi non possiamo certo incoraggiare la gente ad infrangere la legge, anche se può apparire ingiusta ai nostri occhi, per cui siamo in dovere di sconsigliarne l'acquisto. Anche perchè sono prodotti che hanno provato in molti e si degradano più velocemente rispetto ad altri, per cui se cerchi prodotti di qualità superiore è meglio rivolgersi altrove.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
...per cui se cerchi prodotti di qualità superiore è meglio rivolgersi altrove.

Esattamente Luca.
Le ha sempre pagate le tasse e mi scoccerebbe scoprire che involontariamente abbia contribuito alle manovre "furbette".
Non sto giudicando nessuno, ci mancherebbe, che non passi un concetto di questo tipo.
Personalmente la vedo così, infatti fino a ieri sono andata dal negoziante che mi ha scontrinato sempre tutto.

Chiaramente continuerò ad effettuare acquisti nel negozio fisico appunto perchè trovo giusto che uno che paga le tasse e un affitto, abbia modo di vivere, ma faccio anche de conticini alle mie tasche.
Pagare 20 € 60 ml in 10 gg inizia a diventare un costo considerevole. Per cui devo ritirare fuori il kit da piccolo chimico :D.
Alla luce dei miei pregressi (probabilmente i problemi in passato li ho avuto con le basi dell'Avoria) DEVO assolutamente essere stra sicura che la nicotina e le basi siano di eccelsa qualità.

Non mi importa pagare poco per poi avere problemi con la materia prima.
Mi va bene spendere qualcosa in più, ma googlando non ho trovato molto a riguardo.

Per questo che chiedo consiglio qui, quali e-c italiani scegliere? Quali basi?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io personalmente mi trovo molto bene con il VG e PG presi da Farmacondo, che adesso trovi anche da Emporio Pan. Sono certificati e quindi sinonimo di garanzia. Per la nico puoi vedere sempre da Emporio le gradazioni in booster da 10 ml. che più ti aggradano. :3:
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Grazie ragazzi delle dritte...
Avrei una domanda, più che altro è una conferma per capire se ho fatto bene i compiti da casa di chimica/matematica :D
Ipotizzando l'acquisto dei booster da 10 ml a concentrazione 20mg/ml.
Per fare un flacone da 60 ml e aroma al 20% e ottenere circa un 5 mg/ml... Dovrò usare un flacone e mezzo, esatto?
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Esattissimo..uso anch'io le stesse concentrazioni per i liquidi scomposti

Grazie caro per la conferma :)
Eh si, se riesco a ri-trovare i "miei" aromi per ricreare il mio liquido, la concentranzione è altina che a me piacciono belli carichi. Devo ritrovare il mio ricettario ma se non ricorordo male erano 4 aromi da 2,5+2,5+5+5%
Anche perchè ai wattaggi bassi con cui svapo, non potrei nemmeno fare tanto diversamente.
Peccato che dovrò con molta probabilità trovare dei sostituti...
Mi viene l'ansia al pensiero! :lol:

Norme per la conservazione della nicotina:
non credo di acquistarne a vagonate, ma non conosco il grado di degrado di questo prodotto nello specifico.
Con 12 flaconi dovrei farci 480ml di liquido. Dovrei svaparlo in un paio di mesi dunque...
Visto che si va verso il caldo forse meglio in frigo?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io li tengo ancora in frigo qui a Napoli fa freddo...:24:
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Ussignur! Addirittura nel freezer? ????????
Ok vada per il congelatore... Via i gelati che fanno male!

Ma ora me ne viene n'altra di domanda... Ma poi quando mi serve che faccio la tiro fuori al mattino quando esco per andare a lavoro insieme al trancio di salmone?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto