Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition

Dopo le ottime Origin 18650 e OXVA-X 40w arriva sul mercato un'altro Kit AIO 18650 a dir poco sorprendente! Pieno zeppo di ricambi e accessori davvero interessanti.

Justin Lai è il giovane che ha progettato questo KIT, penso che si sia davvero superato e merita tutta la mia ammirazione.

Justin è riuscito a realizzare una MOD che può funzionare egregiamente come:
- Pod AIO DTL classica + RBA
  • Pod AIO MTL classica + RBA
  • Box Mod 510
  • Mod RDTA con RBA


1.jpg


Buona lettura.

La confezione è insolitamente grande per un Sample; questa è la prima cosa che ho pensato quando DHL mi ha consegnato il pacco.
Ma c'è una ragione e la vedremo in seguito.

Una enorme X rossa assieme alla dicitura "OXVA Origin X Limited Edition" è quello che appare sul lato frontale della scatola.
La confezione si apre come un libro, la plastica semi-trasparente lascia intravvedere il contenuto.
WOW! Questo è stato il mio primo commento.

2.jpg


Origin X Limited Edition contiene:
1 Dispositivo OXVA Origin X
1 Pod per OXVA Origin X (3ml)
1 OXVA Unicoil 0.2Ω range 55-60W
1 OXVA Unicoil 0.3Ω range 30-40W
1 OXVA Unicoil 0.5Ω range 20-25W
1 OXVA Unicoil 1.0Ω range 10-15W
1 Anello di regolazione del flusso d'aria per le Unicoil da 0.3Ω, 0.5Ω e 1.0Ω
1 RBA Unicoil completa di adattatore 510
1 Coil Ni80 0.6Ω per RBA Unicoil
1 Drip tip 810
1 DC Cap
1 DC RDTA RBA Deck (3,5ml)
2 Coil Ni80 0.35Ω per Deck RDTA RBA
1 Origin X 510 adapter
1 Cavo di ricarica Tipo-C
2 Baffi di cotone
O'ring di ricambio
Viti di ricambio
Cacciavite multifunzione
1 Manuale utente in sette diverse lingue, compreso l'italiano perfetto
1 Scheda di garanzia
1 Carta di avvertenze

Il dispositivo e i suoi numerosi accessori sono contrassegnati e disposti in modo molto ordinato, un kit completo in una confezione di classe superiore.

3.jpg


4.jpg


Specifiche:
Materiale di costruzione: Lega di zinco, ABS, PCTG.
Misure:99x25x35mm
Peso: Pod compresa 100g
Chipset Photon Origin X
Potenza di uscita: 5-60W
Funzione: Intelligence-match
Tensione di uscita: 3.3-3.7V
Batteria: 18650 (non inclusa)
Corrente di carica: 2A (massima)
Tensione di carica: 5V
Coil supportate: 0.15Ω-2.0Ω
Protezione Time-Out (8s)
Protezione da cortocircuito
Overcharge protection
Over Discharge protection
Output Over current protection

5.jpg


6.jpg


Attualmente sono quattro le colorazioni previste:

7.jpg


L'aspetto della OXVA Origin X mantiene il family feeling delle precedenti versioni, una Mod leggera e super compatta con lo spazio disponibile sfruttato nel migliore dei modi.

I pannelli laterali sono realizzati in leggero materiale ABS con finiture in fibra di carbonio (mio sample).
Il primo dei due pannelli nell'immagine sottostante mostra la scritta "OXVA" con la X dipinta di rosso.
Il secondo pannello è quello rimovibile per accedere al vano batteria è dotato di quattro magneti e di un comodo laccio per estrarre la batteria, i poli + e - sono ben contrassegnati, i due Pin sono placcati/oro e quello del negativo in alto è ben molleggiato

8.jpg


9.jpg


La parte frontale in lega di zinco è verniciata di nero e ben si abbina alla colorazione dei pannelli laterali.

In alto c'è uno spazio sagomato che serve a trattenere i tank e l'accessorio 510, tramite una linguetta di ancoraggio.

Sotto ci sono due feritoie per il passaggio dell'aria alle coil.

Più in basso puoi vedere il tasto Fire, questo tasto è dotato di Luce di segnalazione Led incorporata, lo schermo da 0.96" è disposto in verticale.

Con la stessa forma del tasto Fire ma con un design leggermente concavo puoi vedere l'unico pulsante di regolazione.

In Fondo troviamo la scritta "Origin X" disposta in verticale.

Sul retro la conformazione concava sulla parte più alta della mod, permette all'unghia d'infilarsi per agevolare la rimozione della pod, del tank RDTA e dell'adattatore 510.

Posizionato a metà altezza puoi vedere lo scasso per rimuovere il pannello laterale del vano-batteria.

10.jpg


Il Vano interno è assicurato al telaio tramite tre viti a croce, dispone al centro di due perni di contatto placcati/oro, in posizione decentrata puoi vedere il grosso magnete con forma a "U".

Sul Fondo, la Origin X dispone di tre fori di sfiato per la batteria, ospita la presa USB di Tipo-C, riporta il logo per lo smaltimento e il marchio C E.

11.jpg


Il fondo del Thread adapter 510 adapter è naturalmente speculare alla conformazione del vano.

Il Thread 510 Adapter consente di utilizzare qualsiasi atomizzatore RTA, RDA o RDTA fino a 25mm di diametro senza sbordare.

Ho provato diversi atomizzatori DL e MTL, la lettura delle coil è precisa o perlomeno in linea con quelle di altre Big battery.

Il grosso magnete e la linguetta di sicurezza ne fanno un accessorio robusto e ben ancorato.

12.jpg


La Origin X Pod contiene fino a 3ml di liquido e si integra perfettamente con la linea "all in one" del dispositivo.
Le dimensioni con questa configurazione AIO sono super-compatte.

Il refill si effettua dal basso, il tappo in gomma è dotato di un perno per essere facilmente tirato e sollevato, la trasparenza per il controllo del liquido è ottimale, il livello si vede benissimo anche dall'alto.

Questa Pod può ospitare tutte le Unicoil compresa la RBA Unicoil.

Le Unicoil sono dotate di anello di regolazione aria tranne quella da 0.2Ω che è dedicata al massimo del Flavor.

Le Unicoil si inseriscono e disinseriscono tutte semplicemente con il metodo premi e tira.

- Unicoil 0.2Ω range 55-60W questa Mesh-Coil è l'unica a non poter ospitare l'anello di regolazione dell'aria, ma non ce n'è proprio bisogno, perché cosi deve essere una coil dal Puff aperto e questa è veramente una coil per il Puff DL senza compromessi.

A 50W ha una erogazione fulminea e spinge veramente forte, il vapore esce a vagonate e il sapore del mio liquido è diventato eccezionale, una delle migliori coil DL da pod mai provate! Inoltre è sicuramente una tra quelle che non danno problemi di condensa.

- Unicoil 0.3Ω range 30-40W questa Coil mi sorprende perché già a 25W (5W sotto il range minimo) è già molto aggressiva, risponde rapidamente al Fire e funziona molto bene. Naturalmente spostando in alto la potenza 30/35W l'erogazione è ancora più corposa, la quantità di vapore è soddisfacente e l'aroma del mio liquido preferito si esprime ad alti livelli, mi piace molto con l'air-flow aperto al massimo o leggermente chiuso.

- Unicoil 0.5Ω range 20-25W questa Coil può essere adatta a chi preferisce un Puff Mtl aperto, a 20W chiudendo l'aria diventa interessante in questo senso.

- Unicoil 1.0Ω range 10-15W questa coil è specifica per MTL e il chip ne consente l'utilizzo a max 15W, con questo wattaggio e con l'air-flow aperto è impressionante!!! Sembra quasi un cloud, chiudendo l'asola e svapando a 10W il tiro si chiude molto, ma quello che mi è piaciuto soprattutto è la sua velocità di risposta senza nessun ritardo al tasto di Fire, ha delle caratteristiche comuni anche con le altre Uni-coil di OXVA, tiri lisci come il burro e ricchi di aroma.
Da una coil per MTL tutto questo non me lo aspettavo, penso sia merito del Photon-Chip perché anche a 10W il Puff rimane immediato, pulito, liscio, aromatico e senza gorgoglii, nulla da dire anche così funziona bene.

13.jpg


La RBA Unicoil compresa in questo kit si avvale di un cacciavite, viti di ricambio, cotone, ghiera di regolazione aria, coil pre-assemblata e campana filettata.

Il deck ha due o'ring di tenuta, un foro sotto-coil da 2mm di diametro, le viti a croce sebbene piccole non sono un problema, le leg della coil vengono fermate efficacemente dai due piedini laterali, i due scassi per il cotone sono stati scelti per questo deck al posto delle solite asole.

La campana filettata ha un profilo interno tronco-conico di 9x8mm, il camino è a essa inglobato e ha un foro di 4mm e un o'ring.

La ghiera di regolazione dell'aria è avvitata direttamente al modulo RBA e alle coil intercambiabili (è la stessa delle Uni-coil), da notare anche le fessure contenenti il cotone lasciate libere dall'unione deck/camino per una corretta alimentazione di liquido.

L'adattatore 510 da avvitare alla RBA è molto utile per misurare la resistenza ottenuta durante la rigenerazione, per fare questo ci possiamo servire anche della nostra OXVA Origin X, grazie al 510 thread adapter che la trasforma intelligentemente in una Box tradizionale.

La rigenerazione ottenuta con la coil in Ni80 compresa nel kit è stata di 0.6Ω proprio come dichiarato nelle specifiche da OXVA.

La resa a 15W con ghiera completamente aperta è paragonabile a quella ottenibile con un nautilus e coil da 0.7Ω quindi molto buona.
Chiudendo l'anello di regolazione dell'aria si riesce a scendere di qualche watt massimizzando lo svapo in MTL senza perdere troppo in aroma.
Ma qui bisognerebbe fare magari una rigenerazione da 28AWG in KA1 per salire di valore con la resistenza.

14.jpg


Il Sistema DC RDTA consente di rigenerare in dual Coil grazie a un Deck fissato su di un serbatoio da 3.5ml e da un Top Cap con la ghiera dell'aria regolabile in stile Goon.

Il Tank RDTA grazie alla sua conformazione a "L" si mantiene basso di profilo a tutto vantaggio dell'estetica, il refill si fa dall'alto, senza bisogno di rimuoverlo dalla Mod. Per quanto riguarda l'ancoraggio alla Mod, vale il discorso fatto precedentemente... È molto solido.

Il Deck RBA è semplice da rigenerare, ho tagliato le leg a 5mm, ho inserito il cotone nelle asole dando alle estremità del cotone una configurazione a punta di lancia.

La rigenerazione ottenuta con le coil in Ni80 di serie è stata di 0.2Ω.
Con questa Build ho trovato a 40W una resa eccellente, sicuramente a livello di RDA specifici e dedicati al flavor.
La regolazione dell'aria è semplice ed efficace e il pescaggio del liquido non pone nessun problema.
Il livello è facilmente controllabile.

15.jpg


16.jpg


Particolari del deck e del serbatoio:

17.gif


18.gif


Il Chipset Photon:

Il chip Photon è abbastanza minimalista infatti ci sono solo due pulsanti su questa mod a semplificare le operazioni, uno dei pregi di questo chipset è la funzione "Intelligence-match" che regola la potenza all'inserimento di una nuova Uni-coil, lo trovo molto utile per evitare bruciature di cotone premature causa disattenzioni.

All'inserimento di una nuova coil il display mostra "New-Coil", confermando con il tasto di selezione, il wattaggio massimo consentito sarà regolato automaticamente.

Come funziona la Mod:

Il display Oled ingloba tutte le informazioni utili per svapare in sicurezza, a sinistra riporta i Watt, al centro i Volt e gli Ω, a destra il grafico sulla carica residua della batteria 18650.

- Cinque click per accendere accompagnati dal messaggio di benvenuto, cinque click per spegnere con il messaggio di arrivederci.
- La potenza è regolabile con l'unico tasto di selezione, arrivati a 60W (power Max) e premendo di nuovo il tasto la regolazione riparte da 5W.
- Per svapare naturalmente basta premere il tasto Fire, ma se il Puff sarà più lungo di 8s interviene il sistema di sicurezza per bloccare l'erogazione.
- Il numero dei Puff viene conteggiato durante lo svapo e rimane in memoria, per azzerarlo è sufficiente premere assieme il tasto fire e il tasto di regolazione per tre secondi.
- Premendo per tre volte il tasto fire in due secondi blocchiamo/sblocchiamo la mod compresa l'erogazione.

19.jpg


Considerazioni finali:

Questa confezione della OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition è davvero tutto quello che ci si può aspettare da un sistema cosi piccolo, nella recensione ho valutato attentamente ogni piccolo particolare o almeno credo. Tutto mi è sembrato ben realizzato, forse l'unico difetto è quello di un leggero gioco del pannello rimovibile del vano batteria, tuttavia è un difetto trascurabile, forse avrei desiderato un tasto Fire più grande, ma io ho le dita molto grosse, potrei non rappresentare bene l'utente medio.

Non sono a conoscenza se questo kit "limited edition" sia solamente una versione Sample per i recensori o se sarà regolarmente posto in vendita.
Probabilmente verranno allestite anche versioni "basic" con solo la Mod e gli accessori in vendita a parte.

In ogni caso ho apprezzato molto il lavoro di Justin Lai credo abbia fatto centro realizzando un gran bel Kit!
Riguardo a OXVA e possedendo anche le due versioni precedenti (origin e X-40W) mi sento di dire che ha iniziato bene e sta proseguendo meglio! Brava!

Pro OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition:
  • Kit Completissimo
  • Alimentazione 18650
  • Ergonomico
  • Leggero
  • Dimensioni contenute e spazio ottimizzato
  • Stile elegante nella colorazione Black Carbon Fiber
  • Reattività Photon chip
  • Funzione Intelligence-match
  • Unicoil molto aromatiche, flessibili nell'impiego a diversi W e con diversi liquidi
  • Resa unicoil in Flavor a bassi Wattaggi
  • Resa unicoil MTL molto flessibile da Puff chiuso a Puff aperto
  • Le Unicoil sono tra le poche coil sul mercato a non avere perdite di liquido
  • Unicoil RBA con anello dell'aria per un buon svapo Mtl/Dl limitato
  • 510 Thread Adapter per installare qualsiasi atomizzatore
  • Dual coil RBA Tank per trasformare la pod in un valido sistema RDTA rigenerabile con 3,5ML di capacità

Contro OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition:
- Leggero gioco del pannello rimovibile

20.jpg


Ringrazio Oxva per avermi offerto l'opportunità di questo Test:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Video:

 

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Grazie a te Simone (y)
Credo sia stato il test più complesso da fare in quanto la mod è piena zeppa di accessori, però mi ha appassionato e ce l'ho messa tutta per descrivere con cura il kit.
Se dovessi avere dimenticato qualche particolare sarò felice di rispondervi.
grazie.
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
È una mod con molte soluzioni originali.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Condivido il post di Simone @SB68, è una mod completa per ogni tipo di svapo. Bel package. Complimenti a Justin Lai per la grande idea.
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Cavoli ... intanto ottima recensione, articolata e completa.
Manca forse il diametro del tank RDA (o RBA che non conosco come sigla onestamente).

Unica pecca secondo me è la presa USB collocata sul fondo, per me che spesso carico a tank/dripper pieni sarebbe un delirio.
Detto questo è un prodotto molto interessante, tante possibili configurazioni e modo d'uso, potrebbe farmi fare una eccezione sull'acquisto di una "POD" viste le sue molteplici possibilità!
Bel lavoro!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottima recensione @motron gl4 82 e device davvero interessante. Ho guardato il video e Justin Lai è davvero simpatico e si nota quanto impegno abbia messo nel realizzare questo device. Tutti i componenti sono interessanti, specie le coil, dove nel video dice che le hanno testate per lungo tempo per un'eccellente resa aromatica e a prova di perdite. Anche l'atomizzatore RDA è molto interessante per la campana conica e per la regolazione dell'aria fine ed in stile Goon, come hai fatto notare. Che dire, speriamo sia quanto prima disponibile in Italia, per vedere anche che tipo di componenti e spare parts includano nei modelli venduti qui da noi.
Visto che Justin è felice di avere dei consigli, secondo me, il tank ad L di refill per lo RDA, dovrebbe avere un modo per essere pulito dal liquido precedente. Altrimenti è davvero un po' fastidioso svapare un liquido contaminato dal precedente. Siccome non ho visto alcun accenno sulla pulizia del tank, magari tu hai modo di capire meglio come si può fare e se è possibile.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@Alby76 e @Sva3d @Fox70 grazie per i complimenti, fanno davvero piacere.

Il diametro del deck rigenerabile è 18mm interno.

Per il discorso della presa USB nemmeno a me piace quando sono poste sotto la base di appoggio.
Devo dire che questo mi da fastidio solo sulle pod, sulle mod come questa provvista di batteria 18650, nemmeno ci penso a caricarla via USB, lo faccio sempre con tutte tramite un caricatore esterno, a tutto vantaggio della durata del chipset e della sicurezza (presumo).

Oggi ho fatto il bagnetto al deck e al suo tank, ho tolto le coil e ho svitato la vite al centro del deck convinto di poterlo aprire perchè quella vite unisce praticamente la base rda al pin di contatto che attraversa internamente tutto il serbatoio. La vite la vedete nella foto foto sotto.

OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition [SigarettaElettronicaForum.com]


Visto che dopo che ho tolto la vite non riuscivo a estrarlo, ho comunque estratto anche le brugole delle torrette anche se non ci credevo...infatti neanche cosi sono riuscito a toglierlo

OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition [SigarettaElettronicaForum.com]


Allora mi son messo a tirare da sotto e da sopra, nulla da fare, non ho insistito oltre perchè non vorrei rischiare di romperlo inutilmente.

OXVA Origin X AIO - RDTA & RBA Limited Edition [SigarettaElettronicaForum.com]


Il lavaggio l'ho fatto sotto acqua corrente soffiato e lasciato asciugare, tra poco lo rimonto.
Chiederò al mio referente se c'è un modo per aprirlo...Credevo fosse possibile visto come è strutturato, forse è solo un pochettino duro, vediamo cosa mi diranno.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Interessante.
Bella rece, complimenti.
Si discosta dal panorama delle pod cinesi, però quella presa sotto, mannaggia...
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Ho ricevuto risposta dalla mia referente in OXVA e mi conferma che la base rigenerabile non si smonta dal Tank e che al cambio liquido si può procedere alla pulizia con acqua corrente.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto