Legislazione Ordinanza Del Tribunale Di Roma Che Blocca Le Recensioni Su Youtube?

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Bah, in verità caro TheFlyingDutchman, forse non tutte le tue conclusioni mi sembrano proprio correttissime guardando il video e studiando le varie documentazioni, ma può essere anche che mi sbaglio, ma sto approfondendo. Vi aggiornerò presto al riguardo.


Voi che ne dite? Altre osservazioni?
 
Ultima modifica:
U

Utente 29335

@Marko

ma io non sono un avvocato nè, tanto meno, un Giudice ( che poi è l'unico soggetto in grado di dare una interpretazione tra legge scritta e fatto storico - l'avvocato da solo un parere -)
Io ho solo detto la mia.
E, poi, scusa, più per mia curiosità che per altro, quale sarebbe la scorrettezza che avrei detto.
Grazie
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Marko
Io dico che ci sarebbe da ascoltare attentamente le parole di Giuseppe ,
visto anche che e' stato il suo lavoro fino a pochi mesi fa
per me ha fatto una disamina attentissima, come ho gia' detto
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Mica ho detto che hai detto scorrettezze. :) Ma qualcosa di non corretto nel senso di non molto preciso. Ma può essere anche che mi sbaglio figurati.
In particolare questo "è vietata qualsiasi attività promozionale fatta da terzi estranei all'azienda dietro compenso" perchè la TPD parla di pubblicità diretta o indiretta, quindi anche senza compenso, verso un particolare articolo, per cui anche se non si riceve un introito già parlandone si potrebbe arrecare un ritorno benefico ad un determinato prodotto, ma giustamente come di ce TheFlyingDutchman la valutazione è relativa al caso preciso. E la cosa non riguarda solo l'azienda produttrice come si evince ma a quanto pare vengono menzionati anche terzi, per cui Influencers (Youtubers), blog terzi, ecc. Ma non è così semplice per cui sto cercando di capire meglio.
Se avete altre osservazioni sono sempre utili e bene accette.


Ah ottimo, non sapevo che come dice IlConte ti sei occupato di questo in passato, buono a sapersi. E di cosa in particolare? :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 29335

@IlConteRosso
ma dai...io ho solo sviscerato solo un pò la questione che è molto complessa perchè nuova.
Per quanto riguarda i Forum , che poi è la cosa che interessa qua, la questione secondo me è apertissima.
La cosa importrante è stabilire se quello che si discute qua può o meno essere considerato " comunicazoone commerciale " ai sensi dell'art. 2 del Dlgs del 2003 o meno.
Bel quesito.
Se qualcuno chiede un consiglio e tu gli indichi un atom, cos'è?
Ovviamente se lo fa un soggetto che produce quell'atom, è vietato.
Se lo fa un privato che non è collegato a quel soggetto e dallo stesso non percepisce alcun compenso?
Secondo quell'art.2 si può.
Però c'è sempre quell'allocuzione " di per se " che sembra nulla, ma è importante secondo me.
Allora un consiglio dato qua da un privato ad un privato " di per se" non rientra fra la casistica di comunicazione commerciale.
A meno che qualcuno non dica che rientri.
E chi lo può dire?
certamente un avvocato, ma rimane sempre un parere, certo qualificato, ma non vincolante giuridicamente per nessuno.
Nel senso che se un domani succede qualcosa, tu non potrai mai dire...."ma me lo ha detto un avvocato".
Ora non voglio allarmare nessuno, per carità, ma chi di dovere ( e mi sembra che lo stia facendo) forse sarebbe il caso che interpelli qualcuno che ci capisca, io sono solo un cultore del diritto e non voglio assolutamente che quello che scrivo venga preso per oro colato.
Sono spunti di riflessione.
 
U

Utente 29335

@Marko
si ma lo dico che se la recensione ( tanto per dirne una ) la fa un soggetto che delle recensioni trae la fonte principale del proprio reddito è vietata. ( mi riferivo proprio agli influencer )
Forse non l'ho scritto con precisione, ma lo dico.
Io in passato mi sono occupato di diritto, ma tutt'altra materia: diritto penale dell'economia, ma la forma mentis giuridica ovviamente c'è.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 29335

@Marko
la questione è complicatissima, fidati.
E' materia nuova, mai trattata prima e tutti brancolano nel buio.
Uno ti dirà una cosa, un'altro, altra cosa.
Non ci sono precedenti giurisprudenziali a quanto sembra e quell'ordinanza del Tribunale di Roma è a quanto ho capito la prima in Italia.
Quindi figurati...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Certo Giuseppe che se su un forum non potremo "consigliare" un atom o una box,
se ci viene chiesto cosa ne pensiamo, cessa lo scopo di un forum.
La questione e' complessa, assai.
 

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
sì ma voglio dire.. esistono forum sul fumo lento, dove vengono scambiate opinioni su pipe, tabacchi e tutto il resto, non vedo perché non possiamo farlo noi.. secondo me a livello forum si può stare ben tranquilli..

alla peggio (che però sarebbe una bella botta per la visibilità del forum) basterà impedire la lettura ai non iscritti, e in fase di iscrizione si fa dichiarare la maggiore età.. stop.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Infatti Dario, @zeek , la questione maggiore eta' l'ho gia' sollevata io stamattina. :3:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
555
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.597
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.759
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.220
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.718
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.621
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto