Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Vi presento una ricetta fresca, fresca, che sinceramente troverete difficile dire: "l'ho già svapato un liquido del genere!!!".
Nata da una prima prova che non mi ha per nulla convinto, usando il Soho FA, Royal FA, Oak Flavour TFA.
Non mi ha convinto, perché non ha soddisfatto le mie aspettative. Nel senso che mi ricorda i tabaccosi della DEA, Calliope in particolare, che non ho più il piacere di svapare, compresi anche tabaccosi Cyber Flavour o della Flavour Art. Ma non solo io, anche persone che conosco, non li sopportano più e mi chiedono sempre: "Non conosci qualche aroma tabaccoso, da svapare su non rigenerabili, che non sappia di Mexico o Calliope e roba varia?!?!".
Fino ad oggi gli ho consigliato di prendere i 4 Pod della Tabaccheria che rimangono , validissimi, ma a chi non piace proprio il tabacco e non vuole più sentire il solito chimico tabaccoso italiano?
Beh, penso che forse ci sono arrivato ( a "fortuna", non poi tanta :LOL:)! Scusate la modestia.
Come ho chiamato questa ricetta e quindi il liquido? Oakkakkio!
La parola che mi è uscita fuori, dopo aver agitato gli aromi, drippato sull'Etna e sul McFly da 18 mm. :ROFLMAO:
Oak = quercia, in inglese, il resto è fantasia. :DD
Se qualcosa che prepari è buona da subito, allora ne vale la pena anche farlo maturare, altrimenti è solo inutile aspettare.
Pensate che ho riempito la boccetta della Luxotic Surface e me lo sto svapando mentre scrivo questo post... Steeping pari a 0 sec.
Non so dirvi di cosa sa, è una combinazione nuova e vi direi solo .......!
Vi passo/descrivo la ricetta:

  • Royal (Flavourart) 2%
  • Red Oak (TFA) 7%
  • Nocciola (Flavourart) 1%

Io ne ho preparati 30 ml, su base 50/50, a 3mg/ml di nicotina. Sicuramente cambierà, il 7% di Red Oak non l'ho messa a caso:
https://www.sigarettaelettronicafor...ta-completa-con-percentuale-duso-aromi.28114/
le ottime risorse presenti in questo Forum, non sono mai casuali, specie se si fa un buon uso di queste.
Nell'articolo si consiglia una diluizione tra il 2/3%, tenendo conto che per gli aromi Flavourart la diluizione massima, consigliata dal produttore è del 3%, bisogna bilanciare il tutto in maniera tale che dopo una settimana di steeping il Red Oak non sparisca ed escano fuori solo la Nocciola ed il Royal, perché, sì, ti partono a scoppio ritardato e ti sballano l'aromatizzazione.
Poi il Royal ha una componente fresca, che senti specie sulla lingua e non altrove (andate a leggere quest'articolo): https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/i-raffreddanti-cosa-sono-come-agiscono.33415/)
Tale componente fresca, mitiga un po' il tutto, non è un esaltatore del gusto, ma una componente rinfrescante che invece dona leggerezza all'aroma che stiamo andando a svapare. Tale leggerezza è quella caratteristica che non ti fa stancare mai di ricercare la svapata successiva.
Sicuramente è un all day, quello che era il mio scopo. Vedremo tra una settimana, ma ho le cosiddette "good vibes" su cosa ne uscirà.
Questa è la mia filosofia, ricerca dell'equilibrio ma allo stesso tempo ricchezza e appagamento nella svapata.
Io ne sono molto soddisfatto della riuscita di questo aroma (e ne ho svapate di cose!), come un principiante, quale sono, al primo goal da centro campo. :D.
Infine la nocciola si combina a pennello con le sfumature di legni chiari del Royal e il leggero sentore di barbecue dolciastro ( a me sembra più un sciroppo d'acero) del Red Oak.
Che dire altro, provatelo e non rimarrete delusi.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
una punta di latakia? o toasted almond? per sostituire l'affumicato del red oak?
Sì, lo avevo pensato ma ho ritenuto non fosse l'ideale per quello che avevo in mente. Mettendo il Latakia, anche in percentuale minima, l'idea veniva stravolta e sarebbe virata inevitabilmente su un aroma con Latakia, avrei scelto poi il Latakia Single Leaf per mantenerne l'uso su non rigenerabili.
Se per Toasted Almond ti riferisci a quello della Capella, avendolo annusato e non svapato, lo trovo incompleto proprio nel sapore della mandorla. Sicuramente lo combinerei con la Mandorla di Flavourart per completarlo, anche se nella loro descrizione lo definiscono più come "amaretto" quindi non la mandorla classica ma quella tipologia di mandorla che viene aggiunta, tipo una mandorla su trecento, per dare quel sapore amaro. Queste mandorle contengono l'amigdalina che è glucoside cianogenetico. Se ingerito questo si trasforma e scompone in acido cianidrico, molto velenoso per l'essere umano. Una persona adulta potrebbe lasciarci le penne con una cinquantina di queste mandorle ingerite. In pasticceria se ne usa una quantità minima come aromatizzante.
Tornando sull'aroma, ancora il mio giudizio non è al 100% definitivo, deve almeno fare una settimana di steeping. Ripeto, ad essere sincero, l'affumicato non lo sento proprio, poi dipende che idea di affumicato hanno in TFA. :LOL:
Ecco che viene in aiuto l'Oriental per dare un sentore non di affumicato ma per bilanciare e seccare un mix molto equilibrato e leggero, almeno per le prime impressioni dopo due pre che era stato miscelato. ;)
 

alexandeer76

Utente SEF
Registrato
2 Gen 2019
Messaggi
260
Gradimento
18
Punti
28
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
, Pico squeeze, Puma VaporStorm 90 W, Smok stick v8
Atomizzatori in uso
Siren V2 22mm , Speed revolution 18mm , Demon killer 14 mm, , smok Tfv8 Baby, Phenomenon 22 mm, Strike 18
pensavo a toasted almond tfa.....da un buona risposta a livello di amaro....oppure provero' con un pò di Oriental
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
pensavo a toasted almond tfa
Non lo conosco come aroma, potrebbe essere una buona alternativa alla nocciola.;)
Comunque L'ho annusato mezz'ora fa ed è cambiato da primo giorno, si sente di più il red oak nell'affumicatura.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Vi aggiorno sull'evoluzione della ricetta da me preparata.
Sono passati più di venti giorni, dalla sua preparazione. È migliorato o cambiato?
Direi di sì, ma non in maniera plateale. Buono lo era già all'inizio e buono lo è tutt'ora. ;)
Il Red Oak è uscito fuori completamente, prima c'era la nocciola che lo copriva un po' e ne falsava la resa finale. Adesso in primo piano c'è un piacevole sentore di legni ed una leggera affumicatura mista a cuoio. La nota fresh del Royal si è arrotondata e fusa benissimo con tutto il resto ma anche mediando un gusto che poteva, alla lunga, stufare. La nocciola è sparita, ma credo si sia ben amalgamata, c'è ma non la percepisco, meglio così.
Buono davvero, un mix allo stesso tempo intenso ma leggero e piacevole, dove una svapata tira l'altra.
Quindi, per me, è passato a pieni voti e le percentuali iniziali sono state confermate.
In sintesi, ricetta finale:
  • Royal (Flavourart) 2%
  • Red Oak (TFA) 7%
  • Nocciola (Flavourart) 1%
Steeping 10/15 giorni max.
 

Erman1964

Utente SEF
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
42
Gradimento
6
Punti
18
Località
Aprilia
Nome
Ermanno
Dispositivi in uso
voopoo drag S, vaporesso PM80, Geekvape aegis solo kit, Aegis pod, Aegis x Zeus
Atomizzatori in uso
geekvape zeus x, cerberus, eleaf melo 5 e ello vate
E se provassi la ricetta sostituendo il Royal con Koolada (TPA) al 1%?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non è la stessa cosa, sorry. ;)
La koolada è un additivo e non un aroma come il Royal, andresti a perdere tutta la parte di legno chiaro fondamentale nella combinazione dei tre aromi.
 

MrAgni

Utente SEF
Registrato
9 Mar 2017
Messaggi
45
Gradimento
15
Punti
18
Località
Cagliari
Nome
Alby
Dispositivi in uso
VTbox 250c, Aspire Mixx, Luxotic Surface, Tesla wye2, Evic Vtwo mini, Pico Squeeze, karma kit
Atomizzatori in uso
Fev 4.5, Siren2, Bellus, Kayfun prime, Moradin, Hadaly, Taifun btd, V.G. V5 M & M5, Skyline, O-Atty
Complimenti!!!?
Io sarei molto curioso di provarla! Ho sia il Royal che il Red Oak...
Mi manca, ahimè, la nocciola (fa)!!!:cry:
Ho quella della Cap e quella FW... pensi che potrei sostituirla con qualcuna di queste due?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Alby, mi dispiace ma non le conosco. Sicuramente Frank @Iv3shf le conosce bene e può consigliarti in merito.
La nocciola della FA è davvero molto carica, buona e veritiera come aroma che non ho cercato altro, quindi dovresti anche cambiare le percentuali.
Tieni conto che la sua aggiunta non doveva essere fondamentale, come nota di testa. Infatti col tempo si è andata mano, mano ad amalgamarsi, quasi perdendosi ed era questo il mio scopo. Me ne sono rimasti altri 5 ml che dopodomani fanno i due mesi di omogeneizzazione. Tirerò le ultime somme e scriverò due righe su questa ultima fase per vedere se qualcosa è cambiato.
 

MrAgni

Utente SEF
Registrato
9 Mar 2017
Messaggi
45
Gradimento
15
Punti
18
Località
Cagliari
Nome
Alby
Dispositivi in uso
VTbox 250c, Aspire Mixx, Luxotic Surface, Tesla wye2, Evic Vtwo mini, Pico Squeeze, karma kit
Atomizzatori in uso
Fev 4.5, Siren2, Bellus, Kayfun prime, Moradin, Hadaly, Taifun btd, V.G. V5 M & M5, Skyline, O-Atty
Grazie Marco per la risposta!
Non ti preoccupare, mi procurerò la nocciola (fa) e la proverò come si deve!;)
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Trasferitomi per lavoro da un mesetto non ho potuto portare con me tutti gli aromi che avevo a disposizione ma una scorta di liquidi pronti preparati prima di partire.
Ho fatto un ordine da poco e ho inserito il Royal di FA che non avevo provato , poichè oltre ai fruttati all day cercavo un tabaccoso o simile per spezzare .

Di solito svapavo il western TPA che mi è finito e non disponibile nello shop dove ho fatto l'ordine.
Proverò il royal da solo al 3-4% . Nei prossimi ordini (magari quando trovo qualche sito con sconti su aromi riprenderò la nocciola FA che è uno dei miei preferiti e proverò l'oak per replicare il tuo mix).

saluti
 

Discussioni simili

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto