Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato
Come tutti voi, io non ho più parole... o meglio, preferisco non dirle.
Ogni giorno pensavo "ma dai, è impossibile che facciano qualcosa del genere", ma ogni giorno le cose sembravano più nere, e la tassa, e quello e l' altro...rimaneva l' ultima spiaggia, e anche li sei portato a pensare "dai, qualcosa succederà", pensi al fatto che magari tasseranno solo la nicotina, che regolamenteranno solo qualcosa, che questo, che l' altro, e poi BOOM! UNA CATASTROFE!!!
Peggio di così non poteva andare!
Se è vero che i vapers più esperti come noi magari alcuni escamotage li troveranno, mi si aprono comunque in mente scenari a dir poco apocalittici.
E' vero che in un modo o nell' altro ci si può arrangiare per il PG e il VG(farmacia, internet ecc., anche se arrivano voci, penso infondate, che tasseranno pure quelli, che andranno a rompere le scatole anche alle farmacie ecc., cosa che penso improbabile), e gli aromi "non dovrebbero" essere tassati(forse! non se ne sta capendo più nulla!), a quel punto mi toccherà pagare di più solo la nicotina(in teoria!).
Ma è pur vera una cosa su cui bisogna(putroppo)riflettere e col quale bisogna fare i conti: tutto ciò darà una mazzata MOSTRUOSA al settore. Le aziende produttrici "dovrebbero" pagare 2 anni di tasse arretrate(parliamo quindi di svariati centinaia, o addirittura milioni di euro!), il che significherebbe il collasso di molte aziende, che, in un numero imprecisato, saranno costrette a chiudere.
Il contraccolpo sarà pesante anche, ovviamente, per i negozianti che, dalla vendita dei liquidi e delle basi, hanno la loro maggiore entrata, cosa che verrà a mancare. Gli hardware avranno un' involuzione e un cambio di rotta, considerando che svapare tanti ml comincerà a diventare un lusso.
Sinceramente la vedo dura anche per molti negozianti, se non tutti, continuare a campare vendendo solo aromi e hardware, e, di conseguenza, a meno che non ci si voglia davvero arrangiare acquistando pg e vg per vie traverse e aromi al supermercato(che non saranno mai paragonabili a quelli dedicati), non si troveranno più i nostri amati aromi/liquidi.
Qui si rischia seriamente che tutto si sgretoli fino al collasso definitivo!
Lo so, posso sembrare troppo catastrofico, e ancora spero che qualcosa cambi e che tra alcuni mesi si renderanno conto del macello che hanno fatto, anche perchè se il loro obbiettivo è incassare tanti soldi, in realtà incasseranno molto ma molto meno di quanto fanno ora(un settore che gira e crea lavoro crea occupazione, tasse pagate, iva, dichiarazione redditi, e quant' altro...così avranno il NULLA!).
Ma se anche fosse che qualcosa cambi in positivo, fino ad allora, queste persone, e questo settore, come farà a campare?