spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

@Armageddon
@
.::Iannuzz85::.

Secondo me non sono obbligati, è una loro scelta. Infatti credo che quasi nessuno si rifornirà. Così come in molti non vendono la IQOS. Qualcuno già qualche liquido lo teneva in negozio, ma pochissima roba e se chiedi non sanno nemmeno consigliarti più di tanto perchè sono prodotti che non conoscono (ma anche quando chiedi informazioni sul tabacco, stessa cosa). Vedrete che molti negozi di sigaretta elettronica si prenderanno una licenza per poter vendere la nicotina. E gli stessi avranno anche un piccolo corner dove vendere PG e VG. Alla fine sarà così, o almeno fino a quando le cose non cambieranno, mercoledì o giovedì i politicanti dovranno votare riguardo ai nuovi emendamenti proposti. Chi lo sa, le cose potrebbero cambiare ulteriormente. Non ci resta che aspettare e sperare in qualcosa di meglio.

Io non ne sarei cosi sicuro. Secondo me una buona parte dei Tabaccai lo farebbe invece. Se non sbaglio durante i primi anni della E-cig (che vedeva la nascita come funghi di negozi dedicati) ci fù proprio il tentativo dei Tabaccai di vendere prodotti destinati alla cigaretta elettronica.
E gli venne invece proibito (immagino) proprio per favorire un nuovo settore o forse x evitare conflitti di interessi (bionde vs vape).
Questo me lo disse più di una persona (una di queste era un amico) che lavorava in un Tabacchi.
Al momento se non erro possono vendere solo e-liquid pronti e alcuni kit "già pronti" e di facile utilizzo (quelli che vengono dati ai nuovi svapatori che voglio smettere con le catramose).

La cosa in sè non sarebbe cosi negativa Imho, dato che sarebbe più facile trovare liquidi e anche basi. Il problema rimane la tassazione (a prescindere da chi vende i prodotti).
Se la Nicotina (ma anche le basi neutre) costassero troppo (a causa di una tassazione troppo pesante), temo che in molti (non io) tornerebbero alle bionde.
E questo potrebbe poi impattare anche sui produttori di Aromi e sui siti online di e-commerce.
Sarebbe un disastro totale per tanta gente che ci lavora e anche per gli svapatori che non usano Nicotina.

Spero (e credo) che ciò non accadrà, anche considerando il fatto che altri paesi di Europa e gli USA (non è che le lobby di Tabacco lì siano meno influenti eh, anzi l'esatto opposto) stanno andando nel senso opposto.
Sono fiducioso che nei prossimi mesi i legislatori rivedranno il tutto (magari con qualche esperto del setttore) mitigiando e probabilmente anche annullando buona parte dell'emendamento Vicari e abbassando le tasse sulla Nicotina.

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...

@spawn

Angelo, mi auguro di cuore che tu abbia ragione... altrimenti sarà uno "sterminio" totale... ma bisogna anche considerare il livello di "lungimiranza" dei nostri politici che per molti è quasi pari a zero... si dovrebbero semplicemente chiedere come mai in altri paesi (europei e non) le cose stanno andando esattamente in senso contrario... forse gli altri sono tutti scemi ?

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve

@spawn

Angelo, mi auguro di cuore che tu abbia ragione... altrimenti sarà uno "sterminio" totale... ma bisogna anche considerare il livello di "lungimiranza" dei nostri politici che per molti è quasi pari a zero... si dovrebbero semplicemente chiedere come mai in altri paesi (europei e non) le cose stanno andando esattamente in senso contrario... forse gli altri sono tutti scemi ?

Il mio sentore/istinto mi dice che questa è più una di quelle mosse politiche che (purtroppo) vanno tanto di moda negli ultimi anni.
Ossia un giorno un politico dice una cosa / propone una legge-Emendamento e il giorno dopo dice l'esatto opposto.
In questo modo (purtroppo) fregano molti e beccano i voti sia dei contrari che dei favorevoli (a una certa questione).

Prendiamo il caso dell' Emendamento Vicari (PDL) approvato da poco. Un paio di gg fa (l'ha postato proprio qui un altro utente) il collega Tancredi (sempre PDL) propone di fatto di annullare completamente tale emendamento.
La cosa puzza un po' o no?
Contemporaneamente un altro politico leader (non faccio nomi, ma vi basta fare qualche ricerchina) che solo 1-2 anni fa si scacgliava contro l'e-cig, subito dopo la manifestazione di Novembre a Roma stranamente si è presentato come "Baluardo dei diritti dei vapers" :confused:

Credo che di cose simili (purtroppo) se ne siano viste davvero tante e (ancora più tristemente) questi politici non potrebbero essere più popolari di adesso.

Senza addentrarmi in ulteriori esempi a sfondo politico (ho nominato il PDL solo perchè relativo all' emendamento che in questi giorni stiamo discutendo), credo che qui si stia facendo la stessa cosa.

La cosa positiva è che (proprio per questo motivo) credo che finirà a tarallucci e vino. Immagino che almeno una parte della tassa sulla Nicotina resterà.

Il problema è che durante questo su e giù si lascia i diretti interessati nel caos più totale. Non penso tanto a me (o ad altri vapers) quanto a chi ci campa, a chi ha un sito di e-commerce, a chi produce Aromi di qualità, ecc.

scunk74

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
8
Dispositivi in uso
iStick Pico 75
Atomizzatori in uso
melo 3 mini

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...

@spawn

Sono d'accordo... infatti una delle PRINCIPALI differenze tra i NOSTRI politici e quelli di altri paesi è proprio la serietà/coerenza.
Con questo non voglio dire che all'estero siano tutti "brave persone"... ma rispetto ai nostri la percentuale dei "più seri" è, almeno secondo me, maggiore.
Per i Tarallucci comunque avrei un suggerimento... ci potremmo aggiungere una dose massiccia di Guttalax (non ancora tassabile)... così se ne andrebbero a c.... (scusate l'ovvio e inutile sfogo).

Armageddon

Utente SEF
Gradimento
25
Punti
48
Dispositivi in uso
Wismec RX 2/3 - iStick Pico Mega 80w - Aspire Plato - Kanger Dripbox 160W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Mini - Serpent Alto CLONI: Kayfun V5 - Pico - Phenomenon - Momentous V2 - Taifun GT III - By-Ka V6 - Hussar - Hurricane V2 - Doggystyle - Tilemahos Armed -Nectar Micro - Goon 22 - Phenomenon Zest - Skyline

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Leggendo l'articolo parla di 1 euro ogni 10ml a nicotina 10mg secondo la formula: 0,1 euro X millilitri X milligrammi.
La matematica mi viene incontro dicendomi che c'è qualcosa di sbagliato: sarà 0,01 euro ovvero un centesimo!
Più umano ma sempre rimarrà una carognata per gli italiani e la Vita stessa, IMHO

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Leggendo l'articolo parla di 1 euro ogni 10ml a nicotina 10mg secondo la formula: 0,1 euro X millilitri X milligrammi.
La matematica mi viene incontro dicendomi che c'è qualcosa di sbagliato: sarà 0,01 euro ovvero un centesimo!
Più umano ma sempre rimarrà una carognata per gli italiani e la Vita stessa, IMHO

Si, la formula è sbagliata. In pratica si pagherebbe 1€ ogni 100mg di Nico (complessivi).
Quindi la formula giusta per calcolare la Tassa sulla Nico sarebbe
(n.ml * n.mg/ml) /100
o anche
0.01 * N.ml (flacone) * n.mg/ml (diluizione Nico - mg per ogni ml)

es.1. Flacone da 20ml con diluizione 20mg/ml --> Tassa = 20 * 20 /100 = 4€
es.2. Flacone da 10ml con diluizione 10mg/ml --> Tassa = 10 * 10 /100 = 1€

Alesvapo

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.014
Punti
213
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.

Altro articolo di Sigmagazine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lore6

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
13
Dispositivi in uso
Clone Pico
Atomizzatori in uso
Cloni vari

@spawn
Inizialmente fu vietato ai tabaccai di vendere sigarette elettroniche perché la vecchia legge sul monopolio vietava loro di vendere prodotti succedanei ai tabacchi lavorati. Si trattava in effetti di una legge contro i conflitti di interesse o piuttosto contro gli interessi dell'erario visto che i tabacchi pagano l'accisa. Quando fu scritta quella norma per succedaneo si intendeva un altro prodotto da fumo, la sigaretta elettronica non era neppure in previsione e nessuno aveva mai fatto obiezioni ai tabaccai che vendevano i bastoncini di liquirizia.

krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun

Salve, sono appena tornato dal tabacchi (ricarica postepay) e mi sono trovato a parlare di questa situazione. Premesso che lui è "ignorante" in materia, la prima cosa che ha detto è "non aspettarti di trovare tutta quella roba che vende" Luca" (negozio specializzato) tra riviste (è anche edicola),giochini per bambini ed altro non saprei dove metterli.
I primi mesi vuole valutare le vendite (e i prezzi) ed eventualmente prendere solo quelli che sa di vendere.
Per le basi, visti gli ipotetici prezzi, solo su ordinazione, poiché già ha avuto tre tentativi di furto durante la notte e mettendo pure quelle.... li invita.
Alla fine oltre alla spesa maggiore, avremo anche meno scelta di aromi pronti :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.491
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.767
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.644
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.024
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.080
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.240
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto