Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato
Finora ho letto a destra e a manca, e non ho detto la mia.
Ciò che è certo è che la situazione è pesante, e che dietro la scusa del "regolarizzare", della così decantata evasione fiscale(ma de che?Dato che tutti pagano le tasse), e tante altre cavolate dette dalla "signora" Vicari(di cui mi vergogno di essere conterraneo), c'è solo il mettere le mani sopra una grossa fetta di mercato e di introiti che lo svapo ha ormai tolto al monopolio dei tabacchi. In parole povere quello che hanno perso lo vogliono recuperare o con lo svapo, o con chi(PURTROPPO!)tornerà alle sigarette classiche.
Fatta questa piccola premessa(e ce ne sarebbe da parlare, ma penso che ormai se n'è parlato abbastanza), oggi pomeriggio ho trovato 5 minuti per andare dal mio negozio di fiducia con la scusa di prendere un' aroma e già che c'ero, anche due flaconcini di nicotina, e ho parlato con i due titolari/miei amici della situazione. Ovviamente erano distrutti e presi molto male, ma mi hanno comunque detto una cosa: stando così la situazione, il vero problema "DOVREBBE" essere legato "SOLO" ai liquidi base e alla nicotina, ovvero ciò che contiene o potrebbe contenere la nicotina, quindi basi a 0(e io che svapo a 0 a polmone devo pagare la "possibilità" che ci possa mettere la nicotina...cioè un processo alle intenzioni in pratica!), mentre non riguarda gli aromi, ne l' hardware.
Ora, se davvero fosse così, già il non toccare le box, gli atom e tutto l' hardware, oltre agli aromi "potrebbe" essere una mezza salvezza, poichè l' hardware interessato dalla tassazione dovrebbe riguardare solo quello che contiene già nicotina con cartucce usa e getta(quindi parliamo di sistemi molto antiquati e superati ormai, e che pochissimi di noi ormai usano).
Il controsenso sta proprio nelle basi, e li sta la confusione che non si riesce a capire, dato che una base pronta(senza nicotina ovviamente), è composta da delle sostanze che come sappiamo bene, sono usate in molti altri campi, tra cui quelli farmaceutici e alimentari.
Di fatto quindi, penso sia IMPOSSIBILE andare a intaccare in maniera pesante l' approviggionamento di queste basi dato che, di fatto(e consigliatomi dai miei amici stessi), basta andare in farmacia a comprare i componenti per potersi fare le nostre belle basi pronte(cosa che farò sicuramente anch'io, e che già avevo in mente da fare a prescindere).
Non possono vietare o mettere sotto monopolio il PG e il VG insomma.
Se lo scenario fosse davvero questo(ma ripeto, non c'è realmente nulla di chiaro e preciso), e di fatto andrei a pagare di più solo la nicotina(e ci sta che sia tassata ma sotto monopolio, sotto patentino dei venditori ecc.),diciamo che lo svapo potrebbe prendere una botta, ma si potrebbe continuare a svapare in maniera accettabile.
Tra l' altro anche i siti internet DOVREBBERO continuare a poter esistere vendendo solo hardware di fatto.
Ora, ho detto la mia leggendo e ascoltando due operatori del settore. Spero e voglio credere che la situazione, se davvero dovesse cambiare come sembra, sia almeno questa, perchè pensare di pagare una base pronta neutra, qualcosa come 90/100€ che al momento io pago soltanto 4€, per non parlare di dover pagare cifre assurde anche sull' hardware, allora significherebbe davvero dire addio al mondo dello svapo.
Quel che è certo è che io a loro un centesimo in quel caso non glielo darò!