Francoo44

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
181
Gradimento
12
Punti
33
Località
Prov di Verona
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
CE 4
rimane il fatto che se su un auto o pulmino viaggiano 5/8/10 adulti ... riempi praticamente tutto il mezzo con stecche di sigarette..

stranamente il prezzo di vendita in Italia non è tra i più alti, infatti in Irlanda un pacchetto costa quasi 11 euro, mente nei paesi ex Unione Sovietica un pacchetto di Malboro costa 1 euro.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

LordHero

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
14 Nov 2013
Messaggi
295
Gradimento
100
Punti
68
Località
San Cesareo (Roma)
Dispositivi in uso
JBox,MecHana,Nemesis
Atomizzatori in uso
Expromizer,TaifunGT
Esatto...quindi 5/8/10 adulti e 1LT di VPG a testa...fanno 10LT di VPG!!!
Pensa che a Kabul (Afghanistan) pagavo una stecca di Pall Mall Blu 6€...le Marlboro Rosse 8€!!! e l'Italia ci lucra alla grande...tra tasse, tassette e tassine, manovre e manovrine!!!
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
purtroppo temo che LordHero abbia ragione, non è possibile farsi spedire articoli che rientrano nel monopolio di stato senza rischiare multe stratosferiche....
Comunque ragazzi... sono proprio curioso di vedere come faranno ad applicare la legge. Prevedo fiumi di carte bollate e ricorsi in tribunale.
Tu Franco giustamente dici "non è possibile farsi spedire articoli che rientrano nel monopolio". Vero!... e hai involontariamente dato risposta all'enigma. Da quel che si legge in giro l'accisa non sarà applicata dal negoziante ma del distributore che rifornirà i vari negozianti (un po' come avviene per i tabacchi).
Come farà il monopolio a correre appresso all'evoluzione supersonica dello svapo? Supponiamo che oggi esce un nuovo atomizzatore: il CE5 (non è nuovo ma serve all'esempio). Il monopolio decide che il CE5 deve rientrare nella lista dei prodotti da svapo. Lo acquista in grandi quantità... lo sottopone ai vari tests di verifica... gli mette la strisciolina come per le sigarette e lo mette in vendita. Ora che fa il tutto... urk... esce un nuovo prodotto: il CE5 Plus a lanetta e forellini... e nessuno più acquista il CE5 "normale" perchè... a) costa uno sproposito b) è superato dal CE5 Plus. Il CE5 plus appena esce NON è soggetto a monopolio ne tanto meno ad accisa (e me lo compero tranquillamente dall'estero o anche in un negozio fisico ITALIANO). Il monopolio decide quindi di mettere sotto monopolio il CE5 Plus... lo compra... mette l'etichetta... lo distribuisce e... ops... esce il CE5 U-Style. Segue la solita tiritera... ma nel frattempo esce il CE8 a mesh.... e così avanti all'infinito.
Questi di Roma, per fare uno sgarro ai negozianti di svapo e accontentare i tabaccai, si sono incastrati in un problema come un gregge di pecore che ha perso la strada. I prodotti dello svapo non sono come le sigarette che in una tabaccheria italiana sono catalogabili si e no in 20 marche diverse. I prodotti dello svapo oggi presenti in commercio a livello mondiale (stando dalla parte della ragione) sono almeno 1000.... e sono in continua evoluzione! Basta un nulla per trasformare un prodotto sottoposto a monopolio in un prodotto diverso, non soggetto a monopolio. Come faranno? Vietano lo svapo a prescindere? Ci fermeranno per strada i NAS chiedendoci di mostrare il tagliandino del monopolio e se non l'abbiamo ci fanno la multa? Vabbeh! qual'è il problema? Mi compro un Atom "monopolizzato" e ne conservo il tagliando all'occorrenza nel portafogli!
Poi presi dallo "spasmo da accisa" l'hanno estesa a TUTTO ciò che è destinato allo svapo. La estenderanno anche alla PG, VG, acqua bidistillata (destinata anche e soprattutto per altri scopi) e che comunemente compero in farmacia? La estenderanno anche agli aromi per torte che comunemente si possono acquistare al supermercato? Anche alle batterie 18650 dei BB destinate ad essere utilizzate in comuni torce? A dei tubi di acciaio lucidato... più o meno decorati/serigrafati con pulsante meccanico e filetto 510 comunemente noti come "BB meccanici"? In bocca al lupo: ne esce uno nuovo al giorno!
La procedura di "monopolizzazione" di un prodotto credo anche non sia semplice e veloce. Un prodotto deve essere testato, verificato ecc. Ad un negoziante fisico se entrano i NAS in negozio e non hanno (a momenti) il certificato della composizione chimica del clear aprono il cu... e lo massacrano di multe... e il monopolio (cioè lo Stato) prenderà invece un prodotto a caso, ci mette l'etichetta e lo vende con il ricarico dell'accisa? Immaginatevi il "cinema" che tireremmo in piedi noi vapers se una batteria EGO del monopolio dovesse malauguratamente esplodere in faccia ad un utilizzatore.
Io sono dell'idea che con l'intento di "punire" una piccola categoria (negozianti di svapo) perchè ha pestato i piedi ad una grossa e grassa categoria (i tabaccai) hanno scritto una legge inapplicabile e che oltretutto provocherà SOLO danni economici perchè i supposti introiti fiscali NON ci saranno:
a) molti negozianti per effetto di una confusione mediatica pazzesca han chiuso i battenti anticipatamente;
b) sarà difficile (per non dire impossibile), scegliere, certificare, mettere sotto l'ala "protettiva" del monopolio i prodotti dello svapo al passo col tempo.
Era mica meglio (come peraltro proposto da alcuni) mettere una piccola accisa sui liquidi contenenti nicotina senza stare troppo a diventar matti? L'italiano medio svapatore non si sarebbe prodigato nel fare acquisti oltreconfine... perchè costo del prodotto avrebbe dovuto aggiungerci i costi di spedizione. Tanto vale una piccola accisa e il liquido me lo compero dal negozio sotto casa!
Qui sarebbe ora che chi ci governa e i parlamentari in generale... prima di poggiare le chiappe su una delle poltrone di Palazzo Montecitorio stipuli una polizza assicurativa per eventuali danni cagionati alla comunità. Sta legge causerà danni alla comunità perchè temo che delle pronosticate entrate fiscali... si sarà si e no qualche briciola. E quale sarà il risultato? Che come al solito aumenteranno i carburanti.
Io come libero professionista mi pago una assicurazione per tutelarmi da eventuali danni causati nell'esercizio della professione. Perchè loro no?
 

Francoo44

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
181
Gradimento
12
Punti
33
Località
Prov di Verona
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
CE 4
hai perfettamente ragione Markvaping68 infatti esponenti di tutti i partiti presenti in parlamento hanno constatato che la tassazione sta uccidendo un settore e fa chiudere molte attività, con la certezza che lo stato non incasserà neppure un euro da questa iniqua e stupida tassazione, quindi sarà proposta un imposta di fabbricazione di 20 cent per ml di liquido.... anche qui ci sarebbe parecchio da contestare,... ma accontentiamoci del male minore..

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto