Gli atomizzatori a mesh centrale mi piacciono parecchio. Ho un LINE-LE originale, un clone nextiny e due cloni IN'AX. Avrei anche un clone nextasis, ma è talmente difettoso da essere inutilizzabile.
Questi atom sono tutti validi. Ma, mentre il LINE-LE a parte la mesh centrale è un genesis normale, gli altri hanno caratteristiche uniche, tali da renderli atomizzatori praticamente universali. Sopratutto l'IN'AX, un prodotto incredibile. Forse neppure lo stesso modder, a giudicare dai tutorials, è riuscito a capirne a fondo tutte le potenzialità. Si può rigenerare con filo 0,32 mm e spingerlo a 18 o più watt, ottenendo nuvoloni di vapore bollente, oppure con un filo più sottile (ho usato perfino lo 0,15) per un tranquillo svapo di guancia. Questo è possibile per due caratteristiche:
1) L'assenza del "piedino" della resistenza consente di impiegare fili molto sottili senza hot spots.
2) Regolazione dell'aria ampia e certosina.
Insomma, in base all'umore del momento o al liquido che si intende svapare, si ha di volta in volta un'esperienza di svapo completamente differente.
Alcuni criticano l'IN'AX per il vapore troppo caldo e la conseguente scarsa aromaticità. Per forza, fanno resistenze basse con fili spessi e potenze elevate. Con una resistenza di 2 o più ohm fatta con filo 0,18-0,20 mm, il calore non è eccessivo e l'aroma viene fuori.
Purtroppo questi cloni, non solo i miei a quanto pare, hanno le mollette in dotazione praticamente inutilizzabili. Però è facile farsele da se con un fil di ferro sottile. Si prende lo spillo (quello che si usa per avvolgere la mesh), si affianca con il filo resistivo, vi si arrotola attorno il fil di ferro e si taglia la molletta così ottenuta con una tronchesina. Si possono fare più mollette adatte a serrare i fili delle sezioni più disparate.
Forse non è il miglior atomizzatore esistente, ma sicuramente uno dei più versatili.