@ConteRosso quando ne sarò degno, sceglierò la pillola... rossa ovviamente.

@Iv3shf sai più che altro la mia paura è la direzione che si sta prendendo, conosco un commerciante che vende kiwi a vagonate. E per carità tutto ciò che elimina il problema del tabagismo va benissimo.
Ma io vedo quante kiwi e pod vengono vendute, vedo che LT, Dio santissimo, LT lascia indietro la produzione per i 4pod e quel genere di linea li. Vedo che la gente, vuoi per la vita frenetica o il che vi pare, non ha più voglia di rigenerare e perdere tempo.
Sento dirmi che:" imparare ad usare le mesh è inutile, aveva senso 10 anni fa" ed io mi chiedo se lo svapo.... anzi no... quello che per me rappresenta lo svapo non stia andando a morire.
Faccio l'esempio delle sigarette e la pipa, un tempo era un oggetto di privilegio, non tutti se le potevano permettere; la pipa invece era qualcosa di più plebeo penso per la maggior "fatica" di utilizzo. Ma legge del mercato vuole che ora le bionde siano qualcosa di fin troppo comune uso e con all'interno di tutto. Non so se siete mai stati in una fabbrica di bionde... ecco. Mentre la pipa è un oggetto, non di nicchia, di più. Costoso e troppo limitato.
Ecco io paragono questo allo svapo, le nostre "pipe" con le quali ci vuole amore, attenzione, cura, studio, tecnica ed esperienza andranno a morire. Non troveremo più fili, fili complessi, rope, mesh, estratti, macerati, basi e chi più ne ha più ne metta. In favore di una pod, magari usa e getta che costa quanto il doppio di un pacchetto da 20 con dentro liquidi di dubbia provenienza e sali di nicotina sparati a 2000 perché la gente deve essere assuefatta e spendere.
Ecco, la mia paura è questa e spero non si realizzi mai perché dovrei abbandonare un hobby al quale con il tempo mi ci sono legato davvero tanto e che in qualche modo è diventato parte di me e della mia vita arrivando a condizionarne anche alcuni aspetti.
Scusate per il papiro.