Luigidi

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
23
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Buongiorno a tutti
Devo agganciarmi qui, non trovo discussioni più specifiche, abbiate pazienza.
Questa volta il problema è grosso, molto grosso!

Antefatto
In uno stock su FT avevo acquistato il clone menelaus per pochi dollari. Tutti mi hanno detto che faceva schifo e l'ho archiviato. A distanza di tempo mi sono detto: prima di buttarlo lo provo.
Rigenerazione semplicissima, non perde una goccia, tiro ottimo, aroma buono.
Bene, se il clone tanto disprezzato è così, l'originale sarà la fine del mondo. Piccolo problema: non si trova...
Vado su SvapoBay e ne trovo tre usati. Inizio a chiedere e sono stati già venduti (perché tenerli sul sito se venduti?), ma uno è ancora disponibile sul sito (italiano), ma il proprietario è in Francia. Lo prendo per la "modica" cifra di o_O.
Lo provo, tutto bene, ma niente di esaltante, forse non è l'aroma giusto.
In attesa dell'aroma giusto lo ri-lavo e lo metto da parte. Fine antefatto

A distanza di un paio di mesi lo provo con Hell's Mixtures, dovrebbe andare bene e qui iniziano i guai seri.
L'atomizzatore inizia a perdere come una fontana e spara liquido schifoso ed incandescente in bocca.
Non è possibile!
Ne parlo con EmporioPan e mi dicono che, secondo loro, i GUS hanno problemi tanto che loro non li prendono più.
Ne parlo con un negozio e mi dice che i GUN (sì, proprio GUN) bla, bla.
Ne parlo con uno "particolarmente esperto", gli mando le foto che mi ha chiesto e scompare senza neanche dire, che so, non è il mio campo.
Ne parlo con un amico negoziante e mi dice che il top cap non chiude bene e devo togliere l'anellino di plastica alla base del top.
Morale: non riesco a cavare un ragno dal buco.
Allego qualche foto, ma non può essere la rigenerazione perché, se così fosse, allora l'atomizzatore sarebbe di fatto inutilizzabile.
La mia sensazione è che la campana, non so il perché, non chiude più bene, nel senso che manca un mezzo giro rispetto a come chiudeva all'inizio e rispetto a come chiude il clone, ma potrei sbagliare.
Oltre quello non va e poi il tank si avvita, altrimenti non si avviterebbe.
Forse ho preso una fregatura da parte del venditore, ma non mi sento di accusarlo (perché lo ha venduto?).
Potrei rivenderlo, ma non sono assolutamente capace di dare fregature ad altri se non dicendo espressamente: se lo volete... io non sono in grado di farlo funzionare.
La vedo dura
GRAZIE

20210310_155151.jpg

20210310_155405.jpg

20210310_155415.jpg

20210310_155620.jpg

M

Membro cancellato 30150

@Luigidi

Da quello che scrivi e da possessore di ben 4 GUS, quello che si evince (non avendolo fra le mani) è che probabilmente è "partita" la filettatura che accoppia campana e deck. Purtroppo da quel punto di vista sono delicatissimi: occorre fare attenzione quando si avvita la campana. Se, come dici, la campana non va in battuta, entra troppo liquido con le conseguenze che hai descritto (allagamento del deck, fuoriuscita abnorme del liquido dai fori dell'aria, etc etc).
Occorrerebbe vederlo. ( le foto non bastano )
Se così fosse, cioè se si è "spanata" la filettatura, l'unico che può metterlo a posto è soltanto Konstantinos nel suo laboratorio di Atene.
Dopo che accerti che è la filettatura (è semplice, basta "sentire" quando avviti e "vedere" se la campana va in battuta) prova a scrivergli una mail ( in inglese ) e vi mettete d'accordo. Normalmente è sempre disponibile, per quel che mi risulta.
La mail eventualmente la trovi sul sito GUS.
Io più di così non so che dirti senza vederlo ed averlo fra le mani.
Comunque non è vero che i GUS hanno problemi, ma proprio per niente. ( i miei 4 non ne hanno)
Certo occorre saperli gestire, specialmente la cotonatura e l'accoppiata tra campana e deck. Se si sente che non avvita, non occorre forzare, ma ripetere la procedura fin tanto che non avvita bene fino a battuta, senza forzare.
Comunque da quello che ho letto in rete, è un problema che può capitare e, ripeto, si risolve solamente nel modo che ti ho descritto.
Spero di esserti stato utile.

Ultima modifica di un moderatore:

Luigidi

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
23
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Grazie
Però, onestamente, sono troppo delicati, onestamente, troppo.
E poi acciaio (deck) con plastica (tank) e poi questa campana sempre complicata da avvitare.
Il mio amico di Bottega Svapo conosce Konstantinos, vediamo un pò.
Mi resta il dubbio di essere stato raggirato, in effetti, a ben vedere, non sono atom da comprare usati, direi.
Grave errore che ci può stare, ma molto grave.

M

Membro cancellato 30150

@Luigidi
Ma non è vero che sono delicati. I miei hanno 16 mesi e vanno benissimo, Certo non sono un penodat ( tanto per citarne uno a caso ) che lo sbatti e sbatacchi:), qua c'è la campana che occorre avvitare con le mani di fata:) altrimenti il risultato è qello che credo sia successo a te.
Anche io sinceramente, visto che ti è successo al primo utilizzo un pensierino maligno lo farei. A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca:)
Ma Kostantinos lo mette a posto . Certo ci sono le spese di spedizione tra Italia e Atene a tuo carico credo.

Luigidi

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
23
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Ho mandato una mail a GUS-MOD e mi hanno risposto subito.
Mi hanno detto di inviare l'atomizzatore per capire se è sufficiente cambiare il camino, se deve essere riparato o entrambe le cose.
Inotre, naturalmente, devo pagare il ritorno di 14,40 euro.
Se l'atomizzatore tornasse buono mi sembrerebbe una giusta soluzione.
Però per la spedizione di andata vogliono 50 euro ? (BRT e GLS), mi sembra esagerato tanto più di fronte a quello che dice GUS per il ritorno, mentre Poste devo ancora capirlo.
Ho appena rigenerato il clone ed effettivamente la campana gira molto di più prima di andare in battuta
Avete una qualche soluzione per la spedizione ad Atene?

M

Membro cancellato 30150

@Luigidi

L'altra volta mi ero dimenticato di chiederti: ma la campana quando la avviti ( quel che puoi) rimane perpendicolare o no? Rimane inclinata?

Puoi rischiare di metterlo dentro una busta imbottita e di fare una raccomandata internazionale, Con 12 euro te le cavi ed è tracciata. Ci mette una decina di giorni, ma arriva. ( forse anche meno, dipende...)

M

Membro cancellato 30150

A questo punto, mandalo per raccomandata. Non si perde, ma ci mette solo un pò più di tempo.
Con 26 euro tra andata e ritorno te la cavi.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Luigidi
Penso anche io che la raccomandata internazionale sia la scelta più economica.
Con i corrieri, purtroppo, a meno che non si è addetti ai lavori con accordi commerciali vantaggiosi che premiano un certo numero di spedizioni settimanali/mensili, i costi iniziano ad essere proibitivi.
Un paio di cose da ciò che descrivi non mi convincono:
se il tuo Menelaus avesse avuto un problema, lo avresti notato sin da subito e non dopo un paio di mesi.
Se non erro ad una prima prova il funzionamento era ok ma non ti aveva convinto aromaticamente.
Se la campana non avvitasse perfettamente al deck non dovresti riuscire ad inserire il tank correttamente o, comunque, non dovresti riuscire a mandarlo in perfetta battuta con il deck (come se restasse leggermente obliquo).
Uno dei modi più semplici per avvitare correttamente un camino gus e capire se la filettatura è andata o meno (cosa che dovresti riuscire anche a vedere osservandola attentamente) è quello di inserire la campana nel tank (puoi anche tirarla tutta su lasciandola completamente libera), accoppiare il tank al deck verificando bene che sia in perfetta battuta lungo tutta la superficie di contatto e, solo a questo punto, procedere avvitando il camino al deck lasciando che il tank ci faccia da ‘guida’.
La corsa della filettatura del camino del Menelaus è piuttosto corta ma se la filettatura è ok vedrai che lo avviti subito senza il minimo sforzo.
Pur avendo una decina di atom gus, un tubo e diversi tank, campane ed accessori vari sono tutt’altro che un fan boy.
Trovo che siano atom dal design molto raffinato, estremamente curati e ben realizzati. Sono legati ad un progetto piuttosto ‘vecchio’, poco versatile e per nulla pratico. Sono i migliori atom in commercio? Assolutamente no! Necessitano cura, dedizione e ‘mani’ che hanno acquisito determinate conoscenze ed una buona manualità.
Chi li compra deve essere perfettamente conscio che possono essere molto scomodi e rognosi. Hanno un tiro poco flessibile e poco modulabile ed una resa aromatica ed un tipo di produzione di vapore piuttosto caratteristico. Tutta una serie di peculiarità che li rendono piuttosto ‘unici’ e ben lontani da altri sistemi di alimentazione.
Sono tutte cose da tenere bene a mente quando ci si approccia ad un gus... se si cerca semplicità e praticità meglio virare su altro (tipo i due fev).
Vero, peró, che man mano che si prende la mano diventano molto più gestibili.

M

Membro cancellato 30150

@Nicolasan
quello che dici è tutto condivisibile, almeno in parte.
Io ne ho 4: zest-etz9-iou- melampous oltre alla campana special e tutti originali e li ho presi nel tempo ad iniziare dai primi mesi del 2020. ( lo Zest )
Una pazzia:) ( adesso per tanti motivi non potrei più acquistarli )
Però, insomma, io tutte queste difficoltà non le ho mai trovate.
Scagli la prima pietra chi non ha mai fatto pisciare un atom e/o un Gus in particolare, ma una volta presa la mano sono semplici. Io ieri ho rigenerato per ben due volte lo Zest e il secondo tank lo sto finendo proprio in questo momento, senza difficoltà.
La campana occorre avvitarla con attenzione ovvio.
Certo....non sono un penodat nè un Siren nè....tantissimi altri atom che puoi maltrattare e vanno sempre.
Certe volte mi succede che non ho proprio voglia di rigenerare, capita, ed allora o mi fumo una sigaretta ( mai fatto) o stringo i denti e rigenero. In questa circostanza non prendo in mano un GUS ovvio, ma prendo un altro atom più semplice.
Tornando IT lui dice che la campana non va in battuta per questo mi era venuto in mente che potrebbe essere la filettatura, ma fin quando non si ha in mano tutte le ipotesi possono essere buone. A questo punto per 26 euro lo manda ad Atene e si toglie i dubbi:)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.059
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.225
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto