Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma @Ant@lf hai aperto gli occhi a molti, nel senso, che dietro pubblicità, televisione, cinema e, non ultimo, "giornalismo" si cela una delle più grandi macchine di persuasione occulta. Ultimamente ho avuto modo di approfondire alcune dinamiche, diciamo che le BIG, in ogni senso, se la ridono alla grande di uno Youtuber o di personaggio social che cerca, in ogni modo, di spingere le persone a non fumare ed usare un vaporizzatore personale per ridurre il danno o smettere.
La storia che racconti, nell'ultimo articolo, la dice lunga sul creare e instillare modelli negativi associati ad uno strumento che ha avuto la sfortuna di chiamarsi sigaretta elettronica.
Non di meno l'attuale informazione che sta facendo l'ISS arrivando a dedurre, secondo loro personalissimi "studi", che le sigarette elettroniche ed i riscaldatori di tabacco siano il viatico per il fumo vero e proprio. ::D ::D ::D
Davvero gente messa lì per fare gli interessi delle lobby...
Aggiungo, chiedevi, altri esempi, che nella ahimè seguitissima serie Gomorra uno dei capi clan, svapava alla grande, ma in questo caso era uno che aveva super villa, attico e macchinone.
Insomma sempre la solita storia vecchia, bacucca, ma efficace. Non basteranno altre due generazioni per rivoltare come un calzino l'imbecillità della società che ci circonda, prona a tutto quello che le si dice. I pochi sono isolati e non fanno testo o meglio, notizia! ;)
 
M

Membro cancellato 30150

Se mi posso permette di segnalare un esempio positivo:
nella serie TV austriaca TATORT SCENA DEL CRIMINE, che è stata trasmessa nei canali mediaset ed adesso random viene trasmessa sul canale " GIALLO" - mi sembra 38 .
Il Commissario Capo che nei primi episodi fumava con due turchi sul tetto del palazzo sede della polizia viennese, negli ultimi usa una sigaretta elettronica ( sempre usata all'aperto )
Quindi dal fumo (esagerato) passa alla pod.
Il che potrebbe anche dare un segnale positivo.
Ma sono serie TV di nicchia che credo abbiamo poca visione, eppure è fatta bene e i due attori principali sono bravi ( l'uomo e la donna ).
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Facendo una ricerca in rete ci sono molte pellicole che hanno trattato lo svapo ed anche attori famosi che hanno prestato il loro volto alla nuova tendenza. Nel popolare "House of Cards", presentato nel 2013, Kevin Spacey, che interpreta Frank, viene visto svapare nel tentativo di liberarsi dal vizio delle sigarette. Quando viene sorpreso dalla moglie che sbuffa che pensava di aver lasciato l’abitudine, dice che non è barare, è vapore.
Lo svapo è in primo piano anche nel film, Drive Hard, grazie ai famosi fan delle sigarette elettroniche come John Cusack. Il suo personaggio è spesso visto con in mano una sigaretta elettronica, un oggetto di scena unico che è stato persino presentato nel trailer del film.
Tra questi film c’è “The Tourist” dove in un episodio, Johnny Deep viene visto svapare su un treno mentre conversa con la co-start Angeline Jolie. In questa scena, la persona della telecamera si è concentrata sul cartello antifumo eletto dietro Depp, mostrando quanto possa essere efficace lo svapo come un modo per smettere di fumare. Sebbene non sia memorabile, è stato riconosciuto come il primo film a mostrare apertamente lo svapo.
Chi non conosce l’esilarante programma televisivo I Simpsons? L’umorismo e l’efficace alterazione delle questioni sociali sono alcune delle cose che la maggior parte delle persone può ricordare di questo spettacolo. Negli ultimi anni ha fatto diversi riferimenti allo svapo.
Infine anche su Sigmagazine qualche anno fa, per l'esattezza nel 2015, uscì un articolo sul primo film sullo svapo, Vape Wave.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Ora la domanda che vi pongo è questa, secondo voi è più per Pubblicità, per Moda oppure a qualcuno sta veramente a cuore la nostra salute?
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ecco che stiamo compilando una lista di risorse.
The Tourist lo ricordavo, come pure qualche altro di quelli citati. Nel mio intervento ho però voluto citare prodotti usciti a cavallo o dopo il 2017 in quanto è da questo periodo che sono iniziate le "grandi manovre" del marketing per questo mercato.
Negli anni precedenti il mercato dello svapo non era abbastanza grande da attirare troppa attenzione.
Sarebbe interessante controllare se vi siano stati casi cinetelevisivi di svapo in chiave positiva negli ultimi tre/quattro anni.
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Per quanto riguarda la domanda di @Fox70, per quanto ne so io, nel cinema e nella TV si regiona in questo modo: le storie, e la narrazione di tali storie, devono riportare elementi che attirino l'interesse del pubblico e ancorarsi al "vissuto" dello stesso pubblico; si devono cioé mostrare situazioni nelle quali lo spettatore possa immedesimarsi poiché fanno parte anche della sua esperienza e del suo immaginario; su questa base, si "ricama" inserendo ad arte elementi nuovi in funzione o del messaggio che vuole dare l'autore o del prodotto o stile di consumo che si vuole indurre.

Nel caso dello svapo, negli anni in cui il mercato rappresentava una nicchia, gli elementi inseriti erano per lo piú frutto di scelte "ideologiche" del regista, degli autori, degli attori, ecc... (per The Tourist non saprei; il film venne finanziato da diversi gruppi di investimento e fu purtroppo pure un flop).

Negli ultimi 4-5 anni invece credo sia difficile che lo svapo non venga considerato diversamente che in termini di marketing strategico.

E analizzando appunto i prodotti dal 2017 a oggi (e parlo di prodotti mainstream e non di cinema indipendente e d'autore)possiamo capire in che direzione appunto è orientato il marketing cinetelevisivo.
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Tosh, ho dato uno sguardo alla serie che citi (che conoscevo ma non avevo mai visto). In questo caso credo che sia ragione scenica. I crucchi sono tendenzialmente meno "corruttibili" rispetto a tematiche quali l'ambiente e la salute. Appunto il personaggio deve fumare per avere la giusta caratterizzazione; e poiché fumare è un modello nocivo per il pubblico, gli si fa usare il vaporizzatore che consente di conservare il "mood" del personaggio con lo strumento dal messaggio meno nocivo. Quindi credo che sia un caso piú volto alla positività del messaggio.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ho rispolverato questo thread perché ieri sera guardando la prima puntata della 3^ serie di "I bastardi di Pizzofalcone", in più scene ho visto l'uso di una box con un Nautilus. Che bella soddisfazione, al posto delle puzzone anche in RAI adesso si vedono le e-cig. Qualcosa si sta muovendo. :41:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Che cosa possiamo dire se non "incrociano le dita!" anche se come sapete la mia posizione è abbastanza disillusa a riguardo.

@Fox70 il/i personaggi che usavamo il vaporizzatore che connotazione avevano nella serie? Questo è un elemento formale molto importante per discernere se il messaggio dello svapo si sia voluto manifestare in chiave positiva o negativa.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il personaggio che svapava era il procuratore Forbice (Ugo Dighero), un uomo sopra la sessantina, che iniziava un'indagine contro un gruppo di agenti, compreso un commissario ed un ispettore. Quindi una figura al di sopra di tutto e tutti, lo Stato al di sopra dello Stato.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ottimo, allora il messaggio è sicuramente positivo e fa ben sperare, sempre che questo caso un rimanga una "mosca bianca"! 🤞
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto