Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
@watpo
Condivido pienamente quello che dici. Nicotina, drip tip etc....
Il MO è lo stile di svapo più salubre. :)

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@MC202 Si Fabio, questo è chiaro, ma in che modo scegliamo il drip tip in base all'atom? Io ne ho presi un paio con foro più stretto, per esempio, ma come faccio a capire quale sta meglio sullo Skyline? Li devo provare tutti? Secondo me non c'è una regola, è una cosa empirica. Poi se il foro è troppo piccolo, non andiamo a strozzare l'atom?

Luca, se vorrai ne riparliamo più in qua, perchè sto scappando e teoricamente non è cosa che si esaurisce in un post al volo.
Comunque, se molto è il nostro palato (e di chi altro, sennò? :)) a dirci se stiamo azzeccando la migliore accoppiata tra il drip tip, l'atom ed il liquido che stiamo svapando, esistono anche alcune regolette di base, la principale delle quali è - appunto - quella che il drip tip deve avere un diametro iniziale (nella base) corrispondente circa al camino del nostro atom.
Si può eventualmente scegliere un diametro un po' minore (aiuta, per esempio, a concentrare l'aroma nei liquidi dolci), ma certo bisogna evitare "strozzare" esageratamente il camino con il drip tip (non a caso scrivevo di "accordare" le parti).
Il primo effetto sarebbe quello di accumulare condensa (che, se eccessiva finirebbe per venire aspirata a gocce durante il tiro), secondariamente si avrebbe un aumento del calore e della velocità dell'aria (del tiro) proprio al momento e punto meno adatto.
Di base la regola più importante rimane questa, c'è poi molto lavoro empirico che solo volta volta può essere giudicato: io, se sto provando un nuovo atom o un nuovo liquido (su un atom che conosco, ovviamente) volta volta provo quattro-cinque drip tip.

D'altra parte un atom non è fatto da insiemi separati ma da componenti diversi che devono sempre essere armonizzati tra loro (ricordi il discorso facevamo giusto ieri sui differenti fori aria dei vari BY-Ka rispetto ai differenti deck?) perchè - indipendentemente dalla portata massima d'aria del nostro atom - strozzature od allargamenti di sezione improvvisi nei suoi componenti agiscono sulla velocità del flusso dell'aria e sulla depressione che causiamo al'interno delle varie zone dell'atom (deck/base, camera di evaporazione, camino), cambiandone - e non di poco - il comportamento.

Le misure importanti di un drip tip, poi - per chi abbia voglia di esplorare il discorso - non si limitano nemmeno al solo diametro del foro alla base, ma se detto diametro prosegua inalterato lungo tutto il drip tip o se nella parte superiore tenda ad allargarsi, se lo faccia gradualmente (hai presente il drip tip originale dello Skyline? Finisce allargandosi a cono, addolcendo l'accelerazione del flusso aspirato) o se con una camera ampia e cilindrica in stile chubby (forma che tende a rendere più pulsante ed "esplosivo" l'attacco iniziale del tiro, non a caso è spesso usato su camini con sezioni molto ampie come nei dripperoni DL).
C'entra il materiale (che favorisce o contrasta il mantenimento della temperatura nel vapore), l'altezza, etc.
Più che una regoletta, se ne dovrebbe estrapolare una serie di dati e paragoni, ma non staremmo inventando niente di nuovo: tutto funziona basandosi sempre su quei due-tre concetti di fisica e dinamica dei fluidi.

Oppure, se non ci va di perderci dietro ad elucubrazioni, provando semplicemente a cambiare drip tip.
Ci vogliono tre secondi.
Prova... va meglio con quello più chiuso?
:)

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
A parte i gusti personali, lo svapo di guancia a potenze non esagerate ha tanti vantaggi di ordine pratico.
Qualche giorno fa, a causa di un problema alla macchina, sono stato fuori casa tutto il giorno, senza poter rientrare per il pranzo.
Fortunatamente, prima di uscire, avevo riempito fino all'orlo il serbatoio del BY-ka v.6 con il saporito dea mexico e nella box avevo inserito una Sony vct6 carica.
Mi sono moderato nello svapare, ma non più di tanto. Quando sono rientrato, di sera, il serbatoio non era completamente vuoto e la batteria non completamente scarica.
Un vaper di polmone, per far fronte a questi imprevisti, deve dotarsi di uno zainetto per stivare batterie e boccettoni di liquido.

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.285
Punti
303
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
bè lo svapo di guancia è sostanzialmente più economico in tutto rispetto al polmonare, io a 10w e nico 14/16 sulla Pico 75 con una lg hg2 ci faccio 4 giorni a 2/3 ml al giorno..

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Un altro simpatico drip tip in ultem si è aggiunto alla collezione.
pei_driptip_1.jpg

pei_driptip_2.jpg

pei_driptip_3.jpg

Si tratta effettivamente di un drip tip appositamente concepito per lo svapo di guancia ben contrastato. Lo sto usando con soddisfazione con l'Innokin Ares a 12 watt. Il foro dell'aria è il secondo, a partire dal più piccolo. Domani lo proverò anche con il Dwarw MTL e, in seguito, anche con i BY-ka.
Veramente un bell'oggetto. Tuttavia, bisogna considerare che, essendo molto corto, non è adatto alle potenze elevate (a meno che non si abbiano labbra di amianto) se non abbinato ad atomizzatori dal camino molto lungo.

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Ancora il drip tip di cui sopra.
Match perfetto con il BY-ka v.7 nano con AIR PIPE da 1,2mm.
LO SVAPO LENTO [SigarettaElettronicaForum.com]

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Veramente carino (y)

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Messo in whishlist. Ho già preso diversi drip tip tra i più stretti e diffusi nel forum, il pacco è in ritardo e quindi mi toccherà aspettare. Probabilmente con tutti quelli che avrà sarò a posto per un bel pò, ma all'occorrenza fa sempre bene avere sottomano i prodotti giusti! ;)

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Ho dovuto attendere ben quaranta giorni per il drip tip e altre cosine meno importanti. Le spedizioni dall'estremo oriente, da qualche mese a questa parte, sono sempre più lente. :(

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Gradimento
784
Punti
149
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
:)
DVARW MTL + SWAG MOD. Un'accoppiata vincente per lo SLOW VAPING.

Notare il drip tip. Questo modello è ideale per l'MTL, Purtroppo è ormai introvabile. :hypnotysed:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto