Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Speriamo bene.
Molti giovani si sono allontanati dalle sigarette grazie al cloud chasing. E questa è una buona cosa. Trovo però inspiegabile che il dtl imperversi, nonostante gli inconvenienti che comporta. In un luogo chiuso bastano pochi tiri per formare un fitto nebbione. Si crea una patina untuosa che rovina i mobili e non si riesce a eliminare in nessun modo; anche tende e divani, nonché gli abiti, ne vengono impregnati. Meglio svapare all'aperto; però occorrono box grosse e pesanti come mattoni e bisogna portarsi anche un pacco di batterie e una tanichetta di liquido. E, inoltre, siamo proprio sicuri che inalare tanto vapore bollente non faccia male?
Eppure tanti vapers, anche di vecchia data, hanno adottato questo stile di svapo in modo esclusivo. E da qualche tempo guru e santoni del web non fanno altro che recensire oggetti che fanno una quantità di vapore abnorme.
 

Mauro 1964

Utente SEF
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
375
Gradimento
61
Punti
48
Località
Bari
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Basic; Eleaf Istick Pico; Mega Volt
Atomizzatori in uso
Melo 3 mini; Eleaf Gs-Tank; Smok Tfv4 micro; Narda; O-Atty; Merlin Mini; Siren 22; Doggy Style clone; Smok Spirals
Pippo, a mio personalissimo parere è solo una questione di business. Se ci fai caso, i vari VaperSantoni (barbuti o meno che siano) circumnaviganti il web, sono tutti o quasi tutti, giovani. Basta seguirli un tantino per accoggerti (come del resto hai già eviziato pocanzi) che inducono i loro seguaci (altrettanto giovanissimi) a scegliere atom polmonari unitamente a box che sembrano dei vocabolari tascabili. In qualche rara eccezione si soffermano su qualche dripper di nicchia (nella specie lo speed revolution in bf) ma quella è n'altra storia e peccato che costano na cifra rispetto a tanti altri, vedi per esempio il "Le magister" per me un ottima alternativa sia originale che clone. Tutto ciò si ripercuote inevitabilmente sul mercato. Se entri nel tuo negozio di fiducia cosa trovi?? Atom polmonari o atom da guancia?? Cosa propinano al malcapitato e, non esperto che vorrebbe smettere di fumare?? Un Phenomenon o un Goon da 24?? Un kayfun ovvero griffin da 25?? Del resto cosa se ne fa un bimominchia di uno speed del sig. Luca Creation?? Se poi sai già quello che vuoi le risposte sono due: 1) non conosco questo prodotto ovvero 2) so che non va bene e perciò non viene ritirato.
Io personalmente fui quasi fortunato che mi proposero come prima box una Istick basic e successivamente una Pico con melo III che giace nel cassetto (il melo).

Fortunatamente esistono vari blog come il nostro (felicissimo di esserci) dove trovi persone gentili, disponibili e competenti che possono arginare la tua legittima ingnoranza nel mondo dello svapo, condita da una tua media o grande passione che se non ci fosse non avrebbe alcun senso parlarne.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Me ne rendo conto bene. Io stesso quando mi sono affacciato sul mondo dello svapo sono impazzito per leggere vita, morte e miracoli di ogni singolo articolo, per capire come funziona e quanto costa, prima di saltare addosso alla prima sigaretta comprata online. Invece ad una mia amica che è andata in un negozio e ha chiesto una sigaretta che fosse il più vicino possibile al tiro della sigaretta classica, gli è stata propinata una Smok Vape Pen 22, senza regolazione airflow e con una dual coil da 0,3 Ohm preinstallata. Non riusciva nemmeno a fare un tiro che si ustionava le labbra! Quando l'ha portata indietro non gliela hanno cambiata (dopo avergliene cambiata già una perchè non funzionante). Vai a fidarti....l'unico posto dove ti puoi fidare ciecamente è qui sul forum! ;)

Tornando al discorso coil, avendo io un By Ka-V6 clone e volendo provare un tiro di guancia chiuso e contrastato, ma allo stesso tempo abbastanza vaporoso, che prediliga l'aroma, posso usare ugualmente del cotone utilizzando magari lo scottish roll (avendo un afflusso più lento dovrebbe funzionare) e con un filo in SS316 da 30 AWG fare una coil di valore piuttosto alto, appunto intorno a 1,8 Ohm - 2 Ohm? Come le testine del Nautilus per intenderci.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Me ne rendo conto bene. Io stesso quando mi sono affacciato sul mondo dello svapo sono impazzito per leggere vita, morte e miracoli di ogni singolo articolo, per capire come funziona e quanto costa, prima di saltare addosso alla prima sigaretta comprata online. Invece ad una mia amica che è andata in un negozio e ha chiesto una sigaretta che fosse il più vicino possibile al tiro della sigaretta classica, gli è stata propinata una Smok Vape Pen 22, senza regolazione airflow e con una dual coil da 0,3 Ohm preinstallata. Non riusciva nemmeno a fare un tiro che si ustionava le labbra! Quando l'ha portata indietro non gliela hanno cambiata (dopo avergliene cambiata già una perchè non funzionante). Vai a fidarti....l'unico posto dove ti puoi fidare ciecamente è qui sul forum! ;)

Tornando al discorso coil, avendo io un By Ka-V6 clone e volendo provare un tiro di guancia chiuso e contrastato, ma allo stesso tempo abbastanza vaporoso, che prediliga l'aroma, posso usare ugualmente del cotone utilizzando magari lo scottish roll (avendo un afflusso più lento dovrebbe funzionare) e con un filo in SS316 da 30 AWG fare una coil di valore piuttosto alto, appunto intorno a 1,8 Ohm - 2 Ohm? Come le testine del Nautilus per intenderci.

Il v6 (che è il mio atom preferito) puoi configurarlo a tuo piacimento. L'afflusso del liquido si regola efficacemente ruotando il camino. Non vale la pena fare una scottish roll. La tecnica dello spillone, molto simile, funziona magnificamente con il v6 (meglio che con l'hussar), ma serve per facilitare l'uso di fili sottili (0,20 o meno) con il cotone e non per altro. In atomizzatori fatti diversamente, ad esempio il siren, la scottish roll può essere impiegata per diminuire l'afflusso.
Purtroppo non ho mai usato fili in ss316. Con 6 spire di kanthal a1 30awg su tondino da 2,5 ottieni una res di 1,7 ohm scarsi, con 7 spire sono circa 2 ohm. Coil normale, ovviamente, sollevata almeno 2 mm dal canale dell'aria e con spire abbastanza ravvicinate. Prova antrambe le configurazioni con 9-10 watt e fammi sapere.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ti ringrazio, ma ho solo il filo da 30 AWG in SS316, inoltre ho l'atom impegnato per il momento perchè ho appena rigenerato e ho dei liquidi nuovi da provare. Prima montavo una coil con punta 2,5 da 1,5 Ohm ma non ero pienamente soddisfatto, ora ho fatto una coil da 0,85 Ohm su punta da 3 che va alla grande, anche il cotone (scottish roll) si riesce a sistemare molto meglio. Ma ho l'atom da poco e devo ancora "capirlo" bene. :) Potrei provare con 11 spire su punta da 3 per poco più di 1,8 Ohm. Ma secondo te è possibile fare anche una vertical coil sul By Ka-V6??
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Uhm...non sembra facile data la camera molto ridotta quando chiudi il camino. Bisognerebbe provare con meno spire, o con una microcoil.

Però...ho tre giorni di ferie, del khantal 30ga... magari provo a sperimentare. :39:

Grazie @Pippo Pippacchio per l'interessnate disamina.

Non so quanto posso contribuire in quanto anche il mio svapo di guancia è compulsivo :banghead:
Compulsivo e arioso

...diciamo che mi sto un po' convertendo a quello che chiamano flavour chasing per quanto riguarda fruttati e cremosi, mentre ho in arrivo uno/due dripper per "degustare" i tabaccosi la sera con tutta calma.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Ti ringrazio, ma ho solo il filo da 30 AWG in SS316, inoltre ho l'atom impegnato per il momento perchè ho appena rigenerato e ho dei liquidi nuovi da provare. Prima montavo una coil con punta 2,5 da 1,5 Ohm ma non ero pienamente soddisfatto, ora ho fatto una coil da 0,85 Ohm su punta da 3 che va alla grande, anche il cotone (scottish roll) si riesce a sistemare molto meglio. Ma ho l'atom da poco e devo ancora "capirlo" bene. :) Potrei provare con 11 spire su punta da 3 per poco più di 1,8 Ohm. Ma secondo te è possibile fare anche una vertical coil sul By Ka-V6??

Una vertical coil? Con il cotone arrotolato attorno? Perché? Secondo me inizialmente ti conviene rigenerarlo in modo "normale", cioé come fanno più o meno tutti gli altri. Poi, solo dopo averne capito a fondo il funzionamento, potrai dedicarti eventualmente a esperimenti mirati a ottenere qualche risultato particolare.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
AUMENTARE LA NICOTINA
Gli esempi dei post precedenti mostrano come ottenere un'esperienza di svapo appagante (ma questo, naturalmente, è soggettivo) con soli 7-8 watt, perdipiù utilizzando atomizzatori "moderni" che normalmente vengono settati in maniera decisamente più spinta.
Perché questo? Certamente così si possono riesumare bb e batterie a torto ritenuti obsoleti. Ma non solo. ...

Ho iniziato con phantom, batterie ego e nicotina 18. Un boccino di 10 ml mi durava 4 giorni. Poi, utilizzando dispositivi sempre più performanti, ho gradualmente diminuito la nicotina fino a scendere a 4,5. Una diminuizione solo apparente perché la quantità di liquido quotidiana è aumentata fino a quasi 11 ml in media. Per forza, a 13-14 watt con resistenze di poco superiori all'ohm, non occorre svapare in continuazione per consumare più di 10 ml. E, inoltre, le pur brevissime sessioni di svapo polmonare (a nicotina 1,5-2) diventavano quasi quotidiane.
Qualche settimana fa incontrai un signore che, tutto contento, dichiarava di essere sceso a nicotina 2. Ma ingurgita 30 ml al giorno di vapore bollente sparato a 50 e più watt. !!!
Tante persone che hanno iniziato a svapare anche prima di me ora adottano lo stile dtl in modalità esclusiva, magari svapando di guancia solo quando le circostanze ambientali non permettono diversamente. Il passaggio alla modalità di polmone è progressivo, apparentemente ineluttabile (brrrr:hypnotysed::rollingred:).
Onde evitare di fare la stessa fine, ho deciso di fare qualche passo indietro e tornare a uno stile di svapo più umano. Resistenze non inferiori a 1,5 ohm fatte con fili max 0,25 e potenze non superiori a 10 watt.
Per ottenera un hit soddisfacente sono stato però costretto ad aumentare il livello di nicotina, tornando a 6.
Si tratta di un vero e proprio regresso. Sono diventato un vaper reazionario, ohibo:D..! Ma, almeno per il momento, mi trovo bene e, da una settimana consumo poco più di 8 ml al giorno. E quei liquidi/aromi americani dolci e cremosi per il momento li ho messi da parte. Però ricordo quando usavo i liquidi halo, c'era un negozio fisico che li vendeva. Gli halo sono densi ed estremamente carichi di aroma, tant'è che li diluivo molto: un terzo di liquido e due di base neutra. Anche così erano intensamente aromatici e il belgian cocoa spargeva un gradevole profumo di cioccolato che si sentiva per parecchi metri intorno. La cosa potrebbe funzionare anche con altre marche. Tra qualche tempo farò delle prove.
Da fumatore mi comportai allo stesso modo. Mi resi conto che le sigarette leggere fanno in realtà più male di quelle pesanti, oltre a dare meno soddisfazione. Il fumo viene aspirato più a fondo nei polmoni, la combustione è più veloce e il fumo più caldo quindi più nocivo. Fumando le sigarette forti non è necessario aspirare a pieni polmoni; il fumo viene aspirato più lentamente, fatto sostare in bocca dove si raffredda perdendo buona parte dei residui catramosi e, solo dopo, inalato nei polmoni e in minima parte.
Svapando allo stesso modo, cioé di guancia con tiro ben contrastato, nei polmoni scende molta meno roba. Il vapore viene fatto sostare a lungo in bocca e si apprezza meglio l'aroma. I liquidi ad alta vg per cloud chasing devono essere aromatizzati al 15-20%. Per lo svapo lento basta il 3-4% in media di aroma, magari impiegando una base con prevalente pg.

Mi rendo conto di essere stato fin troppo prolisso e me ne scuso, prometto che non capiterà più.
Sicuramente alcuni troveranno queste idee anacronistiche, ma altri le condivideranno e, sicuramente qualcuno lo sta già facendo, rifletteranno sull'opportunità di tornare a uno stile di svapo più a misura d'uomo (e di donna, naturalmente).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto