cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
ho un problema, sto utilizzando un liquido E-pipe (credo sia della tabaccheria) diluito al 10% 50/50 che ha un colore ambra ma quando faccio il refill dopo poche ore diventa più scuro e dopo un giorno ancora e molto più scuro
lo stesso liquido all'interno del flacone ha sempre lo stesso colore, molto più chiaro di come è dentro il serbatoio dell'atomizzatore
non so se mi sia successo fin dall'inizio ma da qualche giorno mi sono accorto di questo cambiamento
preciso che l'atomizzatore è un FEV VS che ha pochi mesi di vita, rigenerato con filo ni80 1.24 ohm e utilizzato a 12 watt
vi è mai capitato o sapete dirmi da che dipende e soprattutto se sia pericoloso o comunque nocivo?

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ho effettuato una rigenerazione della coil sostituendo il cotone ma il problema mi pare che non si sia risolto
allego le foto delle condizioni della coil e del cotone dopo un utilizzo di poche ore altrettanti pochi ml di liquido
mi rendo conto che la coil che ho fatto non è proprio da pubblicare come esempio di rigenerazione ma non credo che il problema possa dipendere da questo
Liquido Che Diventa Scuro [SigarettaElettronicaForum.com]
Liquido Che Diventa Scuro [SigarettaElettronicaForum.com]

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
foto delle condizioni della coil e del cotone dopo un utilizzo di poche ore altrettanti pochi ml di liquido
mi rendo conto che la coil che ho fatto non è proprio da pubblicare come esempio di rigenerazione ma non credo che il problema possa dipendere da questo

Invece sì... Meglio fai la resistenza e meglio lo cotoni (e il tuo è cotonato davvero piuttosto male) e più dura.

Della capillarità ti hanno già detto, della resistenza un po' troppo alta pure e si rovina pure se a contatto (il cotone) con il cielo della campana, nonostante non vada in corto se non tocca la resistenza.
I watt, se fai 7 spire 28ga valuta che io lo mando a 11,5W (ma la maggioranza degli utilizzatori a 13W) e meno watt gli dai, più il liquido è meno concentrato e più dura.
Il VS dura pure tanto ma io con un organico al 10% ci faccio un tank neanche pieno fino all'orlo poi lo lavo/spazzolo un paio di volte dopodiché rifaccio tutto perché ogni volta con 3ml si sporca sempre di più nonostante sembri perfetto.

Se sto in giro e non posso lavarlo due tank scarsi (6ml) e poi devo rifare tutto.

Che tu abbia la pretesa di farci 40ml mi sembra utopia...😃

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ci sto lavorando con risultati non proprio confortanti come puoi vedere
il cotone tento a tenerlo alto perché mi è capitato che non fosse alimentato correttamente dai diver ma devo tenerlo più basso
e quanto alla durata, da poco mi sono avvicinato ai liquidi organici anche se la linea organic4pod della tabaccheria non è così' aggressiva sulla coil come un organico puro e non so se il DULCE OSCURO del Tabacchificio 3.0 sia organico
e da quel che sto capendo è grassa se con una coil ci posso svapare 10 ml
mentre non mi è chiaro se ogni 10 ml se con questi liquidi devo sostituire il cotone ad intervalli più stretti rispetto alla rigenerazione o se vista il limitato intervallo tra una rigenerazione e l'altra non debba sostituire direttamente il cotone ad ogni rigenerazione

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Per capirsi, fossi in te mi regolerei che con un organico fai 1 tank da 3,5ml.
Poi ti regoli sulla base della tua esperienza ma il concetto è quello. Con un liquido più chiarificato sicuramente ci farai di più ma io non so dirti.

Comincia a fare resistenze migliori e ad usare la giusta quantità, il taglio e il posizionamento del cotone e vedrai che le cose migliorano. All'inizio ci vuole anche una buona dose di pazienza...😉😃

Personalmente uso organici "puri" e al 10% e ci faccio 1 tank da 3ml con il VS. Però sciacquo spazzolo e cambio il cotone mantenendo la resistenza altre 2 volte.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ti ringrazio e concordo che ci voglia tanta pratica e pazienza
comunque ho notato anche un consumo anomalo, ovvero mi pare che da quando si è presentato questo problema del liquido che diventa scuro consumi più liquido rispetto a prima

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Confermo tutto quello che ha scritto @Zap. Con gli organici non chiarificati scordati di fare più di un tank, e i 4pod non sono chiarificati, sono solo un po' più blandi, ma sporcano tanto comunque.

Concordo anche che la tua resistenza non va bene, una resistenza ben fatta, oltra ad essere bella esteticamente, lavora meglio. Una resistenza ben fatta comporta anche una cotonatura ben fatta. La tua ha tutte le spire storte e irregolari, ed è storta in tutti i sensi: non sembra in asse col centro delle viti, è piazzata più alta su una torretta che l'altra e probabilmente infilando il cotone si è contorta e adesso il coil jig non riuscirebbe più ad entrare.

Hai un supporto su cui girare le spire della resistenza? Se si, concentrati per ottenere 6 spire (per ora, sarà più semplice piazzala tra le torrette) e sul supporto ne giri 8, ogni giro cerca di tirare bene il filo di mantenere la stessa distanza tra le spire, va bene anche se è una distanza maggiore di quella ideale. Poi tenendo un capo del filo, con l'ausilio delle pinze, tiri forte l'altro capo. Successivamente con le pinze o con le unghie schiacci la coil (sempre infilata nel coil jig) il bordo del supporto in modo da comprimere ed armonizzare la distanza tra le spire e tiri di nuovo ogni gambetta.
Sfili la coil dal supporto e la reinfili dal verso opposto, tiri un po' per allargare le spire e ripeti l'operazione prima per tirare le gambette, poi per comprimere le leg e poi per tirare nuovamente le gambette.
In questo modo tutte le spire saranno aderenti allo stesso modo al supporto, quindi dello stesso diametro, e la distanza tra ogni spira sarà coerente.
Perché ti ho detto di fare un paio di spire in più? Perché in teoria tirando le gambette queste si aprono un pò e a forza di tirare si arriva a perdere anche una spira o due. Alla fine conti le spire e se ne risultano ancora di più tiri un po' il filo fino a quando le gambette non sono nella posizione giusta e il conto delle spire sia quello desiderato.

Una volta che hai una bella coil sul supporto appoggi il supporto al deck e contro le torrette con le gambette che passano all'interno delle torrette, fai fare il giro ad una gambetta intorno alla vite e tenendo un unghia a distanziare tra il jig e la torretta avviti. Ripeti la stessa operazione anche dall'altra vite.
L'unghia serve per tenere distanziata di 1 mm circa la resistenza dalla torretta, premi il dito sul jig e cerchi di infilare l'unghia tra il cilindro della torretta e il cilindro del jig.

Dopo aver avvitato bene tiri su la coil, con il jig dentro ovviamente, fin sopra le torrette. Il jig deve essere parallelo al fondo del deck e non deve appoggiare sulle viti ma la sommità della vite e il jig devi vedere un po' di luce, massimo 1mm. Il jig deve essere esattamente in asse con le viti.
Ora sfili con attenzione il jig, per non deformare la resistenza, e infili la giusta quantità di cotone. Il baffo da infilare deve essere temperato a punta (una punta di 5mm massimo) e il resto del cotone lasciato morbido e spumoso. Una volta entrata la punta del baffo la parte più spumosa deve fare un po' di resistenza ma non deve deformare la resistenza e con cautela, delicatezza e pazienza lo infili. Dopo una certa resistenza iniziale dovrebbe scivolare con molta meno resistenza e una volta dentro non dovrebbe muoversi accidentalmente a meno di non tirarlo.

I baffi tagliali appena fuori le viti, con una punta (ve bene un ago da cucito) picchietta le punte per separare quelle che si sono compresse a causa del taglio con le forbici, spumo lievemente verso l'alto, ma non alzare troppo il cotone verso l'alto. Alla fine dovrebbe sembrare un tronchetto di cotone che, visto dall'alto, copra bene le viti.

Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per ora mettiti nell'ottica delle idee di rigenerare ad ogni tank, tanto devi fare esperienza e pratica. Così ogni volta che finisci il tank prendi l'abitudine di guardare in faccia la resistenza e il cotone. Ci sono persone che non ispezionano mai la resistenza (col fev è semplicissimo, stappi e ritappi) e vanno avanti a svapare perchè sono asfaltati e non sentono lo schifo arrivargli alle papille, poi quando stappano si trovano di fronte a degli eco mostri e ne sembrano pure stupiti.

Quando maturerai esperienza, e probabilmente sensibilità di gusto, sarai in grado di capire per un determinato liquido o tipologia di liquido se fare più di un tank o no, e se basterebbe dare una sciacquata e una spazzolata ad una coil (mai fare dry burn) e ricotonare o sarebbe meglio rifare tutto (io onestamente a sciacquare, spazzolare, asciugare e ricotonare impiego circa lo stesso tempo a rifare tutta la coil).

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
sarebbe meglio rifare tutto (io onestamente a sciacquare, spazzolare, asciugare e ricotonare impiego circa lo stesso tempo a rifare tutta la coil).

Concordo appieno, non ne vale la pena... personalmente la riutilizzo una seconda volta solo se è una parallel, che son coil più ostiche da girare...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.583
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.858
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.749
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.110
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.354
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto