eda

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
33
Dispositivi in uso
TEMPEST 200W BY THE COUNCIL OF VAPOR
Atomizzatori in uso
gt2
Chiediamoci davvero se gli eliquid con nicotina hanno senso??!!

Io fumavo una nota marca di bionde light. Passato alla sigaretta elettronica andato di tiro di polmoni (mai fatto un tiro di guancia) zero nicotina (ho svapato con 3 di nicotina per 15 giorni un mese nemmeno penso).

Ad oggi non accendo una bionda solo liquidi a zero nicotina (non li compro se no).

La nicotina non crea dipendenza fisica se non per 48 ore. Il vizio del fumo è per “il rito” o “la pausa” o “il relax” ecc

Lo svapo (fatto da vapers, box altri voltaggi ecc) io non lo considererei una cosa da “gente che ha smesso esclusivamente di fumare” ma più “una passione, uno stile, un modo di essere ecc”.

La nicotina non cambia il gusto al liquido, ovvero molte volte io trovo che “ peggiora” il gusto del liquido modificandolo (lo si vede anche nel colore ecc).

Chi gusta dei liquidi ne apprezza il gusto, il vapore (queste le due cose principali).

La nicotina mi sembra che rimane un retaggio psicologico di chi ha “ansia” ad abbandonare le bionde o di chi semplicemente rimane “attaccato” alla sua quantità di nicotina pensando che se cambia non gi piace più nulla (o qualcosa di simile).

Ora lo so che molti si accaniranno ( o no?!) con messaggi tipo: piuttosto che fumare le bionde meglio i liquidi con nicotina ecc. (perché questa sembra l’ennesima sparata ecc……….) Nessuno dice nulla sul fatto che la nicotina su un liquido sia moooolto meglio di una bionda (perché non c’è combustione, monossido di carbonio ecc). Ma proviamo a fare (magari anche solo mentalmente) un passo avanti.

eda

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
gt2
Hihih si sono d’accordo con te svapoki. Chiamale affermazioni, supposizioni, domande … hihi … (troppo materiale in un post, ti aspettavi un posto solo di domande o solo di affermazioni , approccio troppo scientifico che non so darti, approccio con poche domande precise) sinceramente … mi interessa poco “classificare” il post. Le domande precise ci sono (sono numerate) le considerazioni senza risposta pure (se non sai rispondere, lo sono). Qualche considerazione personale pure.

Chiacchere da bar …. Si …. Può essere. Se parli di cose simili al bar .. aldeidi … ecc famme un spritz :)

Svaposki 69

Utente SEF
Gradimento
110
Punti
113
Dispositivi in uso
Knight V2 (Smoant) - Evic Aio (Joyetech) - Pico Squeeze (Eleaf)
Atomizzatori in uso
Kayfun V5 (SXK) - Nautilus (Aspire) - Crius (OBS) - Talos V1 (Smoant) - Ka V6 Styled (Clone) - Speed Revolution (Clone) - Kayfun Prime (Clone)
Hihih si sono d’accordo con te svapoki. Chiamale affermazioni, supposizioni, domande … hihi … (troppo materiale in un post, ti aspettavi un posto solo di domande o solo di affermazioni , approccio troppo scientifico che non so darti, approccio con poche domande precise) sinceramente … mi interessa poco “classificare” il post. Le domande precise ci sono (sono numerate) le considerazioni senza risposta pure (se non sai rispondere, lo sono). Qualche considerazione personale pure.

Chiacchere da bar …. Si …. Può essere. Se parli di cose simili al bar .. aldeidi … ecc famme un spritz :)

Volevo solo dire che: rispondere a tutto in un unica volta ed in modo esauriente darebbe luogo a qualcosa più simile alla Divina Commedia che ad un post, ma questo e solo il motivo che spinge me a non contribuire e non è detto che qualcun altro non voglia cimentarsi! :typing:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@eda:
@Svaposki69 ha ragione, praticamente hai chiesto tutto il "chiedibile" e per risponderti bisogna veramente scrivere un libro e per giunta a più mani in quanto chiedi di atomizzatori specifici che io non ho e non conosco.

Inoltre sul forum si sono accumulate nel tempo molte delle risposte, il problema è trovarle. Fatti una sana lettura dei post sul flusso termico, sul progetto delle coil, sul diacetile.

E pensa al fatto che tutti gli anziani del forum (di questo e di altri forum italiani ed internazionali) ripetono continuamente il mantra :

L'ideale sarebbe aspirare aria pura di montagna e svapare sicuramente non fa bene ma certamente fà molto meno male che fumare

Il punto vero è proprio questo ovvero che per la maggior parte di noi l'alternativa non è tra svapare o respirare aria di montagna ma tra svapare e fumare.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
A tutti quelli che pensano che io ed altri ci facciamo seghe mentali, posso dire che dagli albori ad oggi la sicurezza della ecig è aumentata drasticamente proprio perchè qualcuno le seghe mentali se le è fatte prima di noi. Penso ad esempio alla questione del diacetile che ha costretto le aziende di punta a produrre aromi senza diacetile (prima la v1 e poi la v2 di cappella) , penso al controllo di temperatura proposto inizialmente da evolv e oggi fatto da tutti, penso all'uso del cotone al posto delle fibre ceramiche (che spezzandosi si conficcavano negli alveoli polmonari), penso al flusso termico proposto inizialmente da qualche visionario ed oggi sulla bocca di tutti.

Non ho remore nell'affermare che solo 3 anni fà svapare era molto più dannoso di quanto lo sia oggi e sono certo che fra 3 anni sarà ancora meno dannoso di oggi.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@eda, giusto per toglierti la curiosità, io non svapo organici, perlomeno non abitualmente, perchè sono troppo ricchi in volume di sostanze solide e troppo ricchi di varietà di composti chimici.

La presenza di troppa frazione solida produce incrostazione precoce della coil e intasamento della wick, fattori che amplificano la produzione di prodotti di decomposizione termica.
La presenza di troppi composti chimici rende imprevedibili le reazioni che si possono sviluppare . In un aroma artificiale di fragola c'è solo la sostanza responsabile del suo odore, mentre in un estratto organico di fragola ci sono decine o centinaia di sostanze contenute nella fragola e che non è possibile separare dal composto aromatico. Considerato che io la uso per sentire l'aroma di fragola, preferisco che ci sia solo quello.

eda

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
gt2
ok Igiit[FONT=Open Sans, serif] andrò in cerca io di questi argomenti. magari poi posto delle domande più specifiche cosi da non intasare menti ed animi. Peccato perché l argomento ad ampio respiro ha pregi e difetti. com ok [/FONT]

Svaposki 69

Utente SEF
Gradimento
110
Punti
113
Dispositivi in uso
Knight V2 (Smoant) - Evic Aio (Joyetech) - Pico Squeeze (Eleaf)
Atomizzatori in uso
Kayfun V5 (SXK) - Nautilus (Aspire) - Crius (OBS) - Talos V1 (Smoant) - Ka V6 Styled (Clone) - Speed Revolution (Clone) - Kayfun Prime (Clone)
A tutti quelli che pensano che io ed altri ci facciamo seghe mentali, posso dire che dagli albori ad oggi la sicurezza della ecig è aumentata drasticamente proprio perchè qualcuno le seghe mentali se le è fatte prima di noi. Penso ad esempio alla questione del diacetile che ha costretto le aziende di punta a produrre aromi senza diacetile (prima la v1 e poi la v2 di cappella) , penso al controllo di temperatura proposto inizialmente da evolv e oggi fatto da tutti, penso all'uso del cotone al posto delle fibre ceramiche (che spezzandosi si conficcavano negli alveoli polmonari), penso al flusso termico proposto inizialmente da qualche visionario ed oggi sulla bocca di tutti.

Non ho remore nell'affermare che solo 3 anni fà svapare era molto più dannoso di quanto lo sia oggi e sono certo che fra 3 anni sarà ancora meno dannoso di oggi.

Ciao @Igiit, spero sinceramente che quello che dici non sia riferito a me a causa del mio "discutibile" ed equivocabile intervento in un altra discussione, ma se così fosse, porgo le mie scuse a te ed a chiunque possa aver involontariamente turbato.

Ci tengo comunque a precisare che: nutro ESTREMO RISPETTO e stima per tutta la comunità scientifica ed in particolar modo per i ricercatori e per il lavoro da loro svolto e sono altresì conscio e rammaricato del fatto che spesso importantissimi risultati raggiunti non gli vengano riconosciuti a dovere o peggio ancora boicottati a favore di altri interessi o persone (ovviamente è la mia opinione personale).

Detto questo, ( a costo di sembrare un para :buttshake: ) non mi resta che complimentarmi con te, e con gli altri collaboratori del forum (purtroppo ancora non ricordo i nomi) per i vostri interventi sempre esaurienti e per l'approccio squisitamente scientifico con cui affrontate le questioni.

Grazie

Flapis

Utente SEF
Gradimento
126
Punti
93
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Ciao @Igiit, spero sinceramente che quello che dici non sia riferito a me a causa del mio "discutibile" ed equivocabile intervento in un altra discussione, ma se così fosse, porgo le mie scuse a te ed a chiunque possa aver involontariamente turbato.

Ci tengo comunque a precisare che: nutro ESTREMO RISPETTO e stima per tutta la comunità scientifica ed in particolar modo per i ricercatori e per il lavoro da loro svolto e sono altresì conscio e rammaricato del fatto che spesso importantissimi risultati raggiunti non gli vengano riconosciuti a dovere o peggio ancora boicottati a favore di altri interessi o persone (ovviamente è la mia opinione personale).

Detto questo, ( a costo di sembrare un para :buttshake: ) non mi resta che complimentarmi con te, e con gli altri collaboratori del forum (purtroppo ancora non ricordo i nomi) per i vostri interventi sempre esaurienti e per l'approccio squisitamente scientifico con cui affrontate le questioni.

Grazie

No, credo che @Igiit si rivolgesse a me, solo che io parlavo di me stesso, sono stato equivocato, @Igiit ha competenze specifiche nel settore, per me che non ne ho, se non minime, credo sia inutile porsi troppe domande, d'altronde tutto ciò che ci piace, come si dice spesso, o fa male, o è illegale o fa ingrassare :24:.
Spero di non aver urtato la suscettibilità di @Igiit, ma non avevo intenzione né motivo per contraddire quel che dice, purtroppo quando si scrive non c'è tonalità di voce, quindi tutto può essere facilmente visto sotto una luce diversa. Il sunto del mio precedente intervento, in parole povere sarebbe stato:
Svapo...embè...saranno cz miei? Tutto rivolto, naturalmente, a quelli che si ergono a Soloni onniscienti, soprattutto gli accoliti di Filippo. Spero di essere stato più chiaro, lungi da me l'idea di mettermi a discutere con chi è più ferrato in materia, lui perde tempo ed io ci faccio la figura del.......fumatore di bionde...............

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Flapis, @Svaposki:

tranquilli, parlavo in generale per chiarire le mie idee. Comunque preciso che sono apertissimo alle critiche anche feroci e che non sono per niente suscettibile.

Flapis

Utente SEF
Gradimento
126
Punti
93
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
@Flapis, @Svaposki:

tranquilli, parlavo in generale per chiarire le mie idee. Comunque preciso che sono apertissimo alle critiche anche feroci e che non sono per niente suscettibile.

Bene, ma come si fa a contraddirti su qualcosa di cui tu sei a conoscenza e noi, io almeno, non ho la minima idea? Io metto in atto i tuoi suggerimenti perché so di essere "ignorante" in materia. D'altronde come si dice dalle mie parti:
Ad ognuno il suo mestiere e ...le pecore al lupo.
Ognuno sa di qualcosa, nessuno sa di tutto.:oldtimer:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.068
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.393
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.878
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.052
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto