Caro @
GiorgioBrera, se fumi di guancia 5ml al giorno sono più che accettabili con nico a 4/6. Io propenderei per mantenere 5ml per un periodo abbastanza lungo (soddisfa l'aspetto manuale e rituale del fumare) ma sulla nico passerei a 3 quando ti senti. Il motivo non è tanto di assumere questa sostanza che dà dipendenza, o che ha dato dipendenza, piuttosto perché la nico è considerato un enhancer di sapore. A zero i liquidi perdono di sapidità e quindi presentano il rischio di non dare sufficiente soddisfazione. Quindi uno si gioca il cosiddetto "mantenimento", nel senso che mese dopo mese ti allontani sempre più dal tabacco, sino al punto che ti viene a mancare completamente la voglia di accendere una sigaretta. Io ogni sei/otto mesi faccio un esperimento e tiro una boccata di sigaretta che mi dà abbastanza rapidamente una sorta di voltastomaco. Molti sostengono che l'ecig dovrebbe aiutarti in una prima fase a lasciare il tabacco, ma in una seconda fase dovresti abbandonarla. Io lo considero un esperimento pericoloso, ho un amico (è un oncologo) che ha smesso di fumare da 30 anni e dice di averne ancora voglia. Nella cosiddetta riduzione del danno l'ecig fa miracoli, detto questo a me piace ancora molto e quindi me la tengo stretta. Dopo un certo periodo si può diminuire la quantità di liquido giornaliero, io al momento supero di rado i 3ml al giorno. A volte esco e la box la lascio a casa. Mi sono anche impigrito, il che è un buon segno, per cui svapo in particolari momenti della giornata (il mattino appena alzato non riesco a farne a meno). E' vero che ho sostituito, questo è quello che penso, un abitudine con un'altra, ma questo mi importa poco. Conta la salute.... Quindi non mi farei tutti questi problemi. Ci vogliono circa 7 anni per ripulire i polmoni dal catrame accumulato (questo dicono alcuni pneumologi) per cui ci sono molto vicino. Siccome non esistono rose senza spine capita che ogni tanto lo svapo mi dia un leggero senso di buco allo stomaco, il mattino. Ma è buona abitudine fare colazione.... Un mare di auguri.... Spero di averti spiegato la mia filosofia del dècalage...