Bluefin, non metto in dubbio la validita' della ecig come aiuto per chi vuole smettere di fumare.
l'illustre Veronesi si e' speso a favore dell'ecig, credo che qualche idea/ricerca in merito se la fosse fatta.
gli articoli linkati in precedenza forniscono dei dati, forse non attendibili, ma non ne ho trovati altri.
valutare l'efficacia sul lungo periodo dell'ecig, oggi non e' possibile...
Nel mio piccolo, sono molto poche le persone del mio giro di conoscenze che dopo un ragionevole tempo (almeno 6 mesi) continuano con la sola ecig. certo non fanno statistica, ma non arrivano al 20%. E una di queste, quando il 15.08.2016 ha rotto la sua ecig, non avendo muletti ne' negozi aperti, si e' fiondato in autogrill, ha comprato un paccgetto di bionde e si e' finito il pacchetto entro la giornata...
In Gran Bretagna il Dipartimento della salute ha delineato delle linee guida per i medici in maniera da incentivare l'utilizzo della ecig per abbattere i costi sociali relativi alle problematiche da fumo. Fumo, non nicotina.
Il novello vaper DEVE essere seguito. La pratica con la sigaretta elettronica va appresa , non basta comprare degli aggeggi ad occhio e sperare di farli andare come una sigaretta.
Un minimo di impegno è necessario.
La pigrizia del fumatore non è propria dello svapo.
Chi seguiva queste persone che tu conosci? Nessuno presumo.
Basterebbe avere dei centri, magari aderenti alla LIAF o ad altre associazioni, chessò, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro ecc. per dare supporto.
I negozi fisici seri lo fanno, ma sono, purtroppo, mosche bianche.
ritengo comunque che, presentando l'ecig come 'facile' via di uscita dal fumo, si rischi di illudere il tabagista medio che, dopo una prima fase di 'innamoramento da novita' ' verso l'ecig, con l'andare del tempo si stufi delle varie problematiche legate al comune utilizzo dell'ecig.
dico cio' perche' e' quello cge capita a me... Batteria scarica, perdita di liquido, gusto azzerato, resistenza bruciata... Tutte problematiche che mi mettono stress in piu'... E non credo di essere un marziano.
Risposto sopra....aggiungo che, come un portatore di occhiali, il vaper ha 2 o più pv, proprio per non andare incontro a brutte esperienze.
Come ha perfettamente sintetizzato @
Ambroeus bisogna essere semplici all'inizio e non disperdere l'attenzione in mille rivoli, si fanno solo danni.
Non sono il gestore del Forum, ma, fosse per me, esisterebbe solo il Nautilus o similare come primo approccio allo svapo.
Bannerei tutti i polmonari, almeno all'inizio....ma si sa, io sono un radicale e assolutista testa di bip
io credo che la ecig debba essere presentata in maniera diversa: non come un vizio meno dannoso del fumo, ma come uno strumento di supporto alla fase iniziale di un processo di liberazione dalla schiavitu' dell'inalare schifezze, combuste o vaporizzate che siano.
ecco perche' dico che vorrei buttare via il prima possibile le sigarette, ma anche l'ecig!
Anche a me piacerebbe eliminare sasizza e suppressata, ma so' tanto bbone !!!!
smettere si puo', anche senza ecig. Io farei in modo che l'ecig faciliti il processo di abbandono del fumo, ma non la pubblicizzerei come una sua alternativa. Se c'e' bisogno di qualcosa che poi ci liberi dalla schiavitu' dell'ecig... Beh siamo finiti in un loop non di certo virtuoso.
L'approccio di persone serie allo svapo è graduale e proprio per questo si propende per suggerire atomizzatori con tiro molto chiuso, in maniera, oltre che ad imitare il tiro delle analogiche, da limitare la quantità di liquido vaporizzato nell'arco della giornata. Per questo il tiro di polmone non lo consiglio in nessun modo....anche se, sporadicamente, lo pratico.
oggi, purtoppo, l'ecig e' diventata un grande business dove si e' perso di vista quello che sarebbe dovuto essere lo scopo principale.
Trasformato in un hobby ludico... Quando in realta' e' un vizio fatto e finito.
Chi mangia fa molliche e se l'obiettivo è quello di allontanare dal fumo quanta più gente possibile, ben venga l'aspetto ludico.
Per me lo svapo è diventato un hobby e non sento affatto la necessità di lasciarlo.
ripeto, io la presenterei come strumento per smettere di fumare, da poi abbondanare anch'essa per la vera liberta' polmonare.
se poi non si ha la voglia/forza di sopprimere un vizio...
Vabbè, però pure tu.....io so' radicale ma del talebano te lo posso dare? Affettuosamente ed in amicizia

Dai andiamo tutti ad abitare sulle sponde del Misurina a respirare aria pura di montagna.....beh, non proprio tutti tutti, che sennò me se inquina pure l'aria delle Dolomiti
Meglio ecig di bionde, ma per come la vedo, rimane sempre una mezza sconfitta
Questioni di punti di vista.
Per me è una mezza, anzi, una grande vittoria.