Arrivo in ritardo e quindi posso dire delle banalità. Ho smesso da fumare da sei anni e sono passato all'ecig. Le cose che ho capito sono le seguenti
a)la motivazione è un fattore determinante, se non c'è non esiste alternativa che tenga. Io ho smesso dopo aver fatto degli esami (monossido etc., capacità polmonare) ma anche perché questa faccenda di puzzare come un posacenere mi dava veramente fastidio.
b)il sistema che si usa deve essere di qualità adeguata. Io ho iniziato con delle cineserie (2011) che ho buttato nel cestino dopo tre giorni. Ho preso vari hardware, al momento erano dei genesis e debbo dire che ho dovuto penare per farli andare come si deve.
d)dopo due mesi circa ho fatto fuori la sigaretta del mattino (quella più importante, perché il craving dopo una notte senza nicotina è terribile), delle altre ho fatto facilmente a meno
e)il liquido conta moltissimo, devi trovare qualcosa che ti piaccia per davvero. Non è una ricerca facile ma ci si arriva con un po' di pazienza. Ho usato i tabaccosi per circa sei mesi, poi sono passato ai fruttati
f)ho iniziato con la nicotina a 9 per scoprire che avevo spesso tachicardia, sono sceso a 6 e poi a 3 per un periodo piuttosto lungo (è una fase di mantenimento che dura tuttora)
g)vanno interrotte tutte le abitudini che ricordano il fumo. Il caffé ad esempio è micidiale, ma bisogna lavorare anche sull'alimentazione. Cibi molto sapidi sono un vero agguato e richiedono tabacco. Un dietologo ti può spiegare che ci si abitua a qualsiasi regime alimentare se si ha pazienza. Smettere di fumare rende sensibili le papille gustative, per cui basta meno per avere un sapore veramente sapido. (e la salute ne guadagna)
h)mi fregherei altamente di chi fa battute cretine. Ho due amici che sono morti di cancro al polmone. Dimenticavo di dire che ho iniziato a fumare per davvero al liceo, quindi ho perso il conto di quanti anni mi sono attaccato alle marlboro (20 al giorno).
i)con l'elettronica bisogna avere pazienza e partire dal presupposto che comporta qualche ricaduta. Ho un amico che insiste con una CE5 e ogni tanto riprende a fumare, poi rismette, riparte con la CE5 e torna a fumare. Questo circolo vizioso va interrotto perché è molto pericoloso
l)una vista da un pneumologo forse ti può chiarire in che stato sono i tuoi polmoni. Di solito basta per dire addio al tabacco
m)l'attività fisica aiuta (eccome, per poco che puoi fare)
n)fumare 20 sigarette al giorno può costare più di 1.500 € in un anno. Io ho deciso per i primi due anni di investire 3/4 di questa cifra in hardware di un certo tenore. Pur di smettere mi sarei bevuto anche la benzina. A due anni di sigaretta elettronica ho rifatto tutta una serie di test: il monossido era sceso al livello che ci si può aspettare in chi vive in una grande città. il "fiato" era migliorato da morire, ho preso qualche chilo e mi sono messo a dieta (ci ho messo 8 mesi per rieducare il metabolismo e il gusto). Lo stimolo di fumare viene dal cervello, tutto il resto sono castronerie. Se consulti la letteratura sui benefici della nicotina (un premio nobel italiano ha dedicato un capitolo di un suo libro alla nicotina) capiresti dove sta la trappola.
intanto auguri e gesso, non è una battaglia facile, ma se c'è motivazione la si vince. Oggi le sigarette mi fanno schifo....