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Buongiorno a tutti.
Il power bank della mia kiwi ci mette un’eternità a caricarsi e si scarica quasi subito.
Mi sono recata nel negozio fisico dove l’ho acquistata il 31 gennaio 2022 e mi hanno detto che non sostituiscono più il power bank, (anche se con tutti i 3 pin attaccati e funzionanti) dopo sei mesi. Ho scritto all’assistenza e mi hanno risposto che quando l’ho acquistata ho accettato i termini e condizioni che includevano anche la clausola della limitazione della garanzia del suddetto. Sinceramente non ricordo di averlo letto e sicuramente non me lo ha detto il negoziante che mi ha consigliato di acquistarla proprio alla luce della “eccezionale“ garanzia di ben 2 anni.
Sapete se le ”nuove” condizioni di garanzia si possono applicare anche retroattivamente e quando sono entrate in vigore?
Grazie a chi potrà aiutarmi e buona giornata a tutti.
 

KidaMasaomi

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Buongiorno a tutti.
Il power bank della mia kiwi ci mette un’eternità a caricarsi e si scarica quasi subito.
Mi sono recata nel negozio fisico dove l’ho acquistata il 31 gennaio 2022 e mi hanno detto che non sostituiscono più il power bank, (anche se con tutti i 3 pin attaccati e funzionanti) dopo sei mesi. Ho scritto all’assistenza e mi hanno risposto che quando l’ho acquistata ho accettato i termini e condizioni che includevano anche la clausola della limitazione della garanzia del suddetto. Sinceramente non ricordo di averlo letto e sicuramente non me lo ha detto il negoziante che mi ha consigliato di acquistarla proprio alla luce della “eccezionale“ garanzia di ben 2 anni.
Sapete se le ”nuove” condizioni di garanzia si possono applicare anche retroattivamente e quando sono entrate in vigore?
Grazie a chi potrà aiutarmi e buona giornata a tutti.
Onestamente quando ho preso la kiwi non sono andato a leggermi le condizioni generali.
Comunque funziona così: esistono le condizioni generali di contratto, sono clausole poste unilaterlamente da uno dei contraenti (caso eccezionale come puoi comprendere).
Se acquisto un bene da un venditore che fa 2000 vendite al giorno non posso pretendere che egli stipuli un contratto con ciascuno, per questo chi vende sul sul sito scrive le condizioni del contratto che tu, utilizzando la normale diligenza, avresti dovuto conoscere. E anche se non le conosci sono vincolanti.
Tuttavia, vado a memoria, clausole del genere dovrebbero essere considerate vessatorie.
Se hai fatto valere il vizio entro il termine previsto dalla legge, che decorre dalla scoperta, che mi pare dovrebbe essere 60gg.
In questo caso una PEC dell'avvocato risolve tutto. E si puniscono aziende come questa.
 

Paola@

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Ciao @KidaMasaomi e grazie per avermi risposto.
In realtà volevo solo sapere se qualcuno che ha acquistato la Kiwi nel gennaio 2022 come me, si era letto le clausole della garanzia che copre il power bank. Io, mea culpa, le ho lette frettolosamente senza stamparne una copia, ma mi pare di ricordare che la garanzia coprisse i malfunzionamenti per due anni. So che le cose sono cambiate in primavera ed ora vale solo per 6 mesi. Non so se questa nuova garanzia limitata si possa applicare retroattivamente. Ho ascritto una mail all’assistenza Kiwi e vediamo cosa mi rispondono.
Grazie e buona serata.
 

KidaMasaomi

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Ciao @KidaMasaomi e grazie per avermi risposto.
In realtà volevo solo sapere se qualcuno che ha acquistato la Kiwi nel gennaio 2022 come me, si era letto le clausole della garanzia che copre il power bank. Io, mea culpa, le ho lette frettolosamente senza stamparne una copia, ma mi pare di ricordare che la garanzia coprisse i malfunzionamenti per due anni. So che le cose sono cambiate in primavera ed ora vale solo per 6 mesi. Non so se questa nuova garanzia limitata si possa applicare retroattivamente. Ho ascritto una mail all’assistenza Kiwi e vediamo cosa mi rispondono.
Grazie e buona serata.
Io l'ho presa 6 mesi fa, mai letto le clausole, ma me ne vado per i principi generali fissati dal codice civile e dal codice del consumo.
Partendo dal presupposto che a mio avviso la clausola che riduce la garanzia da due anni a sei mesi (sei!) è nulla in quanto vessatoria (e di conseguenza la garanzia torna a 2 anni), il fatto che le condizioni generali di contratto siano retroattive o meno il problema non si pone.
Ma comunque no, non sono retroattive: io sono tenuto a conoscerle al momento della conclusione del contratto (la normale diligenza: devo stipulare un contratto, devo conoscere il conoscibile, nei limiti del possibile ed infatti sono di solito pubblicate sui siti web del produttore, non è che le scrivi sul tomo rilegato in pelle umana e le nascondi in una caverna), non posso mica passare la vita ad aggiornami su tutte le modifiche alle condizioni generali nella paura che vengano modificate. Il consumatore è parte debole, sempre, e per questo riceve una stringente tutela da parte dell'ordinamento.
Quindi ti ripeto, io manderei una PEC, dove gli comunichi di ritenere vessatoria la clausola e che, nonostante il modico valore del bene, per questione di principio, sei disposta a ricorrere alle vie legali pur di ottenere la sostituzione. Ti fai autorizzare per iscritto alla sostituzione e vai da chi te l'ha venduta.
Tieni conto che a me la pen si sta sfasciando, quella della mia ragazza era peggio e gli è stata sostituita stesso dal negoziante, perché il difetto era palese. Pensa che il negoziante è stato ammonito, perché secondo loro la kiwi era perfetta.
Parliamo di una cura del cliente di questo tipo qui..
 
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Paola@

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Buongiorno @KidaMasaomi e grazie per la tua risposta super esaustiva!
Sciverò oggi stesso una PEC, seguendo i tuoi consigli e vediamo cosa mi rispondono.
Grazie ancora e buona giornata.
 

KidaMasaomi

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Buongiorno @KidaMasaomi e grazie per la tua risposta super esaustiva!
Sciverò oggi stesso una PEC, seguendo i tuoi consigli e vediamo cosa mi rispondono.
Grazie ancora e buona giornata.
figurati, fammi sapere cosa ti rispondono
 

Paola@

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Buonasera @KidaMasaomi . Questa la risposta del centro assistenza Kiwipapor:

“Gentile cliente

Ci dispiace, ma come gia indicato dai collegi,accettando i termini e condizioni accetta le nostre regole che sono uguali dall'inizio.

Distinti saluti

Manuela-“.

Sinceramente non voglia di inoltrarmi in una lotta contro i mulini a vento. Depongo
le armi . Non ho modo di verificare quelli che erano i termini e le condizioni
che avevo sottoscritto al tempo.,. e questo è un mea cupa xchè in realtà dovremo farlo sempre come consumatori.
Grazie per il tuo sostegno e buona serata.
 

KidaMasaomi

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Buonasera @KidaMasaomi . Questa la risposta del centro assistenza Kiwipapor:

“Gentile cliente

Ci dispiace, ma come gia indicato dai collegi,accettando i termini e condizioni accetta le nostre regole che sono uguali dall'inizio.

Distinti saluti

Manuela-“.

Sinceramente non voglia di inoltrarmi in una lotta contro i mulini a vento. Depongo
le armi . Non ho modo di verificare quelli che erano i termini e le condizioni
che avevo sottoscritto al tempo.,. e questo è un mea cupa xchè in realtà dovremo farlo sempre come consumatori.
Grazie per il tuo sostegno e buona serata.
Faccia di bronzo assoluta. Continuo ad essere convinto che la clausola sia vessatoria.
Nel forum dovremmo tenere conto dell'atteggiamento dell'assistenza Kiwi qualora ci dovessimo trovare a dare consiglio a qualcuno.

Io però ti ripeto: tu non hai colpa, nelle condizioni ci posso scrivere la qualunque, non tutte per la legge sono pienamente valide. Ti faccio un altro esempio estremo: nelle condizioni generali di un contratto (a caso) c'è scritto che se il prodotto, a causa di cattivo funzionamento, dovesse arrecare danno al consumatore, quest'ultimo si obbliga ad astenersi dal ricorrere all'autorità giudiziaria. Mentre stai utilizzando il tuo bel prodotto (qualunque esso sia), esplode e ti causa delle lesioni.
Secondo te posso o non posso fare causa all'azienda se ho accettato quella condizione? Puoi, perché quella clausola è nulla in quanto vessatoria, in altri termini anche se è scritta nero su bianco per la legge (e il giudice che l'interpreta e la applica al caso concreto) è come se non esistesse. Possono pure inciderla sulla pietra.

In ogni caso mi dispiace per il tuo disagio @Paola@, ma per il futuro, più che leggerti le condizioni di contratto, che non sono proprio comprensibilissime il più delle volte, rivolgiti all'avvocato. Specialmente se il problema ha un valore economico rilevante.
 

Mariella

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Vista l'assenza di un thread specifico che la riguarda, come giustamente suggerito ne apro uno esprimendo solo ed unicamente le mie impressioni.
Non sono un esperto di sigarette elettroniche ma sono 40 anni che fumo sigarette sigari e pipa e quindi le mie impressioni saranno in parte condizionate dal mondo del fumo lento che reputo abbastanza differente.

Quello che mi sento di dire sulla Kiwi Pod è che svolge esattamente il compito per cui è stata creata ossia sostituire le sigarette tradizionali.
Si tratta di un dispositivo estremamente pratico, di semplice utilizzo, di ottima fattura e che ha un'ottimo servizio di assistenza.
Tenete presente che, come già indicato nel post di presentazione, ho fumato sigarette per 40 anni e da circa 15 oltre ad un pacchetto di bionde fumo anche sigari Toscani e pipa.
Ora per il momento quello che è stata in grado di fare la Kiwi è proprio farmi smettere le sigarette.
Carico al mattino una Pod che dovrebbe contenere circa 1,7/1,8 Ml di liquido e mi dura fino a sera senza considerare la carica serale di pipa a spasso con il mio fido Paco.
Non è assolutamente paragonabile con apparati di livello superiore ma con quei sistemi non sono paragonabili nemmeno le sigarette.
Rispetto alle bionde questa Kiwi concede sicuramente più performance e più gusto, risulta sicuramente più pratica, la sola Pen mi è durata una giornata anche di batteria ed il Power Bank 4 giorni.
A mio sommesso avviso una buona soluzione per cercare di smettere passando a Device di questo livello è lasciare inizialmente il livello di nicotina abbastanza alto. Per fare un esempio se si viene dalle Marlboro rosse conviene i primi giorni passare a liquidi con nicotina a 18 massimo scendere a 12 altrimenti si smania, non si è appagati e si cerca di nuovo soddisfazione nelle Bionde.
Per il momento mi fermo e non appena mi verranno in mente ulteriori aspetti positivi tornerò ad indicarli ed ho specificato positivi perché fino ad ora di negativo non ho trovato nulla.
Ciao Marco, sono entrata oggi in questo forum e ancora non so esattamente come funziona, quindi mi perdonerete se sbaglio ad entrare in chatt non appropriate.
Detto cio' (mi sembrava importante per non essere fraintesa), mi riconosco molto quanto scritto da te con una diversità: e' una settimana che ho comperato questa sigaretta (perche' si puo' utilizzare staccata dalla base) e come dici tu, ho già diminuito molto le "bionde", ma credo che sto sbagliando nel dosaggio. Ho chiesto , insieme alla Kiwi, un liquido di 9 mg/ml alla menta (tabacco e menta 50/50). Me ne hanno dato (si puo' dire la marca?) uno che mi piace e non mi arreca danno (tosse) ma non riesce a farmi dimenticare la sigaretta. Ieri ne ho comperato un altro (diversa marca perche' quella iniziale non c'era) sempre 9 mg Tabacco-Tabacco ma questo mi fa venire la tosse, stesso problema che ebbi anni fa con la sigaretta elettronica Marlboro. Quindi ti chiedo: mi puoi consigliare un liquido tenendo presente che fumo sigarette Rothmans silver 100? Grazie e buon weekend.
 

Marcokiwi

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Credo che il cercare ancora le sigarette possa dipendere da un valore di nicotina troppo basso.
Prova a cambiare liquido per evitare la tosse e prova un liquido a 12 di nicotina per un periodo per ritornare successivamente a 9 oppure alternali nell'arco delka giornata.
Come liquido prova un organico tabacco.
 

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