James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Ciao ragazzacci, tempo fa ho recensito un liquido pronto della Fuu, il Low Rider. Essendo un amante degli agrumi in tutte le loro sfumature, mi sono subito innamorato di questo liquido. Il problema è che non riesco a trovarlo sul mercato, se non all'estero. Quindi perchè non provare a ricreare qualcosa di simile, chiedendo una collaborazione a tutti voi utenti per selezionare i migliori ingredienti?

Nel mix sono presenti lime, menta, black currant (ribes nero) e secondo me pure un po di zucchero.

Il principale problema sta nel trovare un lime, che sappia veramente di lime.
In oltre, questo Lime aveva un retrogusto "erboso", simile al tea o alla citronella. Quindi probabilmente vi era uno di questi due elementi a fargli da rinforzo.
È da considerare che nel bouquet aromatico vi era pure la menta, ma non il classico mentolo, sembrava il sapore delle foglie di menta appena raccolte.

Per la storia del sapore "erboso", proverò sia la strada dell'aggiunta di tea/citronella, sia quella di una menta che sappia di foglie appena raccolte.
Come Citronella collaudata, ho visto quella di SolubArome, che lo stesso Lord Hero usa come correttore di acidità nei mix agrumati. Quindi rimangono il Lime, la Menta e il Tea.

Considerate queste premesse, vi faccio un paio di domande:

- Avete da consigliarmi un Lime ottimo, che ritenete sia fedele al gusto, anche svapato in mono-aroma?

- un aroma al Tea molto delicato e fedele?

- un buon aroma alla Menta che ricordi il classico sapore di foglie di menta appena raccolte?

Flavouristi di Sigaretta Elettronica Forum, fatevi avanti!!

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
non lo so cosa sto facendo :D. il liquido di riferimento è il Low Rider della Fuu, che mi è piaciuto molto

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Scusa James, mi mancava un post.... l'ho letto completamente e adesso capisco...
Penso che il Green tea non ti darà quel gusto deciso che vuoi, ti serve il black tea, TFA può andare, altrimenti il blackcurrant lo sovrasta.
Per la menta, Spearmint FA ti aiuta anche con la dolcezza, tieni pronto il super sweet di CAP.
Blackcurrant cosa hai in mente?

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
il black curant lo sostituirei con un aroma della twisted, brain impact, una miscela indefinibile a base di melograno, limone e ribes nero. In realtà il limone si sente poco, ha un gusto simile ai frutti rossi, ma meno invadente e soprattutto non ricorda le caramelle gommose.

In alternativa dovrei trovare un black currant che non sappia di big bubble...

ho il sweetener tfa che dovrebbe andar bene uguale.

Ricapitolando tutto, gli ingrediente della ricetta sarebbero questi.

Variante 1:
Lime, menta, black currant (o brain impact), zucchero.

Variante 2
Lime, menta, black currant (o brain impact), zucchero, additivo alla citronella, tea.

Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non so perchè ma la prima mi sembra zoppicante, anche se sono un fan del minimalismo..
La seconda mi convince molto di più, ha il Tè che ci stà, ma non so quanto c'azzecchi con il tuo profilo originale.. l'hai assaggiato tu.. dovresti saperlo..

Vuoi provare a dare delle percentuali che la profiliamo?

Ultima modifica:

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
eh le proporzioni mi sa che sono una rogna.... io farei così:

- 7% black currant/brain impact
- 3% lime
- 2% menta
- 0,5% citronella
- 0,5% tea

in caso ci si sia da addolcire, si potrebbe aggiungere 1% di sweetener ? È troppo? Oppure troppo poco?

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Partiamo... era frutti rossi alla Red Astaire forrest fruit?? allora il 7 ci stà, diventa nota di testa.

Il corpo è un mentolato ma non freddo, gustoso qua dipende tanto dal lime, se lo sentivi forte è come lo hai fatto va bene al 3% , se invece la menta la sentivi là sulla lingua inverti, metti 3% di menta e 2% di Lime (non alzerei il lime oltre il 3 come hai scritto c'è il rischio di sovrastare il tutto.)

Accenti: Citronella, puoi alzarla all'1% sia a me che a te piacciono gli agrumati, non aver paura, aiuterà anche il Brain impact e il lime a venir fuori meglio e costruiamo il Sweet and sour con il dolcificante che parleremo dopo.
Allo 0.5 il tè e come non metterlo, non è un liquido da accento, o lo togli o lo porti all1% dipende dal tè che hai e il risultato che vuoi ottenere, sono comunque a favore e a lasciarlo.. up to you.
Adesso passiamo alla parte sweet del sweet and sour, ti manca il super sweet all' 1% (oserei anche l'1.5%), Se lo vuoi più corposo usa marshmallow 1% o meringue (bassa 0,5%) se vuoi che venga fuori il fruttato, la prossima volta se vuoi, comincia la ricerca dell'eritritolo da mixare al 10% in VG è un ottimo dolcificante per i liquidi fruttati e te lo fai in casa..

- 7% black currant/brain impact

- 3% lime (forse 2%)
- 2% menta (forse 3%)

- 0,5% citronella (1%)
- 0,5% tea (1%)
- 1.5% Super Sweet o 1% Marshmallow o Meringue (0.5%)

Siamo al 14,5% ancora ben equilibrati!

:bravo:

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
veramente nel liquido originale di riferimento si sentiva piu il lime e la menta, che il black currant; questo infatti si sentiva solo alla fine, pasteggiando il vapore in bocca. Non è per niente un liquido a prevalenza di frutti rossi. Però se metto poco black currant, viene sovrastato dal lime, fino a non sentirsi.

Mettendo il marshmallow non sa poi di vaniglia/crema? in tal caso preferisco andare col sweetener tpa, lasciando solo sapori di frutta, senza vaniglie.

Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Sweetener Tpa, va benissimo è comunque Sucralose. MM non sa di vaniglia ma dipende dal tipo... ma non poniamoci il problema TPA è perfetto.
Se lo sentivi alla fine portalo al 6, il profilo cambia... è possibile che ti tocchi alzare la menta, ma quella che hai fatto oggi è un ottima base di partenza!

Ultima modifica:

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
non mi resta che procurarmi gli ingredienti e fare qualche prova...

work in progress... le trasmissioni riprenderanno al più presto

Intenditori Di Lime Cercasi [SigarettaElettronicaForum.com]

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
73
Punti
75
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Ciao James, non sono un intenditore di Lime ma penso di poterti dire la mia in merito alla menta ...
Ne ho provate diverse e mi sono trovato bene con quelle che troverai di seguito ed aggiungo queste mie info:

DKS - Aroma MENTA CRESPA - E' la classica menta selvatica romana

DKS - Aroma MENTA PIPERITA - E' quel tipo di menta che spesso si trova nei dentifrici, personalmente la preferisco alla crespa più tradizionale

FA - Aroma MENTOLO - E' quel tipo di aroma "Mint" da caramella che ha un leggero sentore di menta ma pungente al naso (la sensazione è quella della vasodilatazione alcolica o da spray nasale). Aroma spesso contenuto in caramelle o chewing gum alla "menta", dentrifirici o capsule delle sigarette mentolate moderne (come le camel active).

Spero che questi dettagli possano servirti.
Ciao

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.579
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.105
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.333
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.537
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto