Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
ciao ragazzi, il momento è arrivato: la "paura" verso i rigenerabili va, ogni giorno, sempre più scemando. ed eccomi qui a raccogliere più informazioni possibili, dopo un paio di giorni di letture e video sul tubo, sulla materia.

prima di iniziare faccio una piccola premessa sul mio setup attuale:
- nautilus mini con coil bvc da 1.8 ( assolutamente no clapton ) ( III foro dell'aria e a volte anche IV, quello più arioso )
-evic vtwo mini ( settata in vw a 11.5W )
-base vape factory da 4 ( 45/45/10 )
- aroma flavourart CUBAN SUPREME

andiamo al dunque, l'occhio è caduto sul kayfun 5 clone ( ho letto che esiste anche il 6 ma in giro ho trovato solo il 5 ). dalle cose che ho letto non è abbastanza arioso per essere un atom di guancia, e dato che svapo col nautilus con l'aria quasi tutta aperta, dovrei trovarmi bene. non ho considerato gli altri kayfun semplicemente perchè un po' tutti hanno qualcosa che non mi piace, es. refill dal basso, regolazione dell'aria tramite vite ecc, in più il 5 ha tank da 4ml che me lo fa preferire rispetto al 3 mini da 2ml. voi cosa mi dite a riguardo?

mettendo da parte l'atom, passiamo a tutto ciò che riguarda la rigenerazione, sempre tenendo conto come svapo ora . le domande, sempre se non mi sfugge qualcosa, sono:
- filo da utilizzare (preferirei il kanthal, in modo da rimanere su vw e non pensare alla TC ecc )
- cotone da utilizzare
-punta su cui fare la coil e numero di spire da fare (se fare una micro-macro coil o semplicemente una spaced) sempre considerando come svapo ora; questo principalmente per capire come fare per ottenere determinati ohm, anche se oggettivamente svapare di guancia a 1.20 ad esempio non so cosa significhi

ps i motivi principali che mi hanno portato a buttare un occhio sul rigeneralbile sono principalmente due: primo, semplicemente scimmia (lol); secondo, spendere 2,50€ a coil si fa sentire; terzo, molte volte sui siti dove mi rifornisco, le coil che prendo, non sono disponibili, ergo paura di stare a secco e non poter svapare.

SPOILER ALERT : dove aver appurato cosa prendere vi chiederò dove acquistare ( questo discorso vale sopratutto per l'atom )

questo è quanto. grazie a chiunque voglia partecipare alla mia "inizializzazione" al rigenerabile :D

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
in pratica, in cosa differisce dal 5? da quello che ho letto in giro, la tua, sembrerebbe la descrizione del 5 :)
Occhio poi che il By-ka v6 non è un kayfun!

L'aroma a detta di tutti è superiore al kayfun.

Non sono assolutamente d'accordo. Dipende tutto cosa svapi. Con i tabaccosi effettivamente il by ka rende meglio, con altri rende molto meglio il kayfun.

Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
Il foro più piccolo è comunque più arioso del quarto foro del nautilus. Per questo il kit MTL è importante a mio avviso.

Ti riporto quanto ho scritto in un altro post, ricordandoti la legge di Ohm: W=v*v/ohm e v/ohm=A laddove V è la tensione erogata dalla batteria, A è la corrente che esce dalla batteria, Ohm è il valore della resistenza e W è la potenza in uscita (quantificabile con il calore e la quantità di vapore). Più la resistenza è alta, meno corrente sarà richiesta alla batteria (si consumerà più lentamente), ma più volt saranno necessari per raggiungere un determinato wattaggio (e non è detto che il circuito riesca ad farli erogare ad una singola batteria).
Ricorda sempre poi che la variabile fondamentale per la scelta di come fare la resistenza non è il valore della resistenza, ma la superficie del filo resistivo disponibile. Sostanzialmente ci sono coil da 1,5 ohm che puoi spingere anche 30 watt, e coil da 1,5 ohm che puoi spingere al massimo a 9 watt.
Tutto dipende da che filo è stato usato per raggiungere quel valore di resistenza: con un filo da 0,25 mm mi ci vorranno 5 cm di filo per raggiungere 1,5 ohm, con un filo più spesso ci vorrà un filo più lungo (13 cm con uno 0,40); nel primo caso potrò arrivare a 9 watt perché poi il calore non riuscirà più a distribuirsi sul filo senza scaldarlo troppo, nel secondo potrai arrivare a 40 watt perché il calore potrà distribuirsi su più filo, ma a 20 watt non si attiverà nemmeno perché il calore non sarà sufficiente a scaldare bene tutto il filo.
Non so se mi sono spiegato.
ma a livello di svapata cosa cambia tra 1.2 e 1.8 ad esempio? con stesso atom intendo

edit:
ohm differenti compora quantità di liquido consumato ovvero resa aromatica,
piu' è bassa la resistenza (come valore in ohm) piu' liquido fai evaporare, dunque senti piu' aroma, ma ne risente la "batteria" perchè aumenti il wattaggio.
28 o 30 ga si riferisce allo spessore del filo piu' il filo è spesso meno è resistenze , dunque resistenza piu' bassa a parità di spire.
ricorda anche che i gauge si misurano al "contrario" piu' è piccolo il valore piu' è spesso il filo, percio' il filo da 28 è piu' spesso di uno da 30 ga.
ti ho letto ora, siete in tanti ( e meno male!! ) e non riesco a seguire tutti contemporaneamente :D
quindi se volessi stare ad un massimo di 12 watt in vw dovrei prendere almeno un filo da 28 ga se non di meno giusto?
se ho capito bene ( valori a caso) : se volessi 1.5 ohm dovrei mettere 28 ga...se volessi 1.2 ohm ( e quindi piu aroma e piu consumo di liquido) dovrei mettere 30 ga

altra cosa, il numero di spire cosa comporta? influisce sugli ohm o cosa?

Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
Occhio poi che il By-ka v6 non è un kayfun!

Non sono assolutamente d'accordo. Dipende tutto cosa svapi. Con i tabaccosi effettivamente il by ka rende meglio, con altri rende molto meglio il kayfun.
perfetto, pensavo fosse un jayfun, grazie per la precisazione! :)

ps io che svapo il cuban supreme della flavourart, ricado in liquidi tabaccosi vero? ma la vera domanda è, questo aroma e organico o non organico? da quello che ho capito penso ricada nella prima categoria di aromi, me lo confermi?

eraora

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
14
Dispositivi in uso
boxkangertech, noisy crk2 , dripbox, ipower80w
Atomizzatori in uso
kayfun5, cubis pro, protank2,goon24,origen little 16 justfog q16
Cambia di poco l'aroma (poi dipende anche dai liquidi, tipo tabaccosi a 1.8 per me rende un pelino meglio), la quantità di vapore prodotto, il calore generato quella da 1.8 impiega di più a scaldare tutto il sistema (perché si usa con wattaggi più bassi).
Poi ovvio che se prendi un rigenerabile ti consiglio di sperimentare cosi da trovare il tuo setup migliore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

eraora

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
14
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

ps io che svapo il cuban supreme della flavourart, ricado in liquidi tabaccosi vero? ma la vera domanda è, questo aroma e organico o non organico? da quello che ho capito penso ricada nella prima categoria di aromi, me lo confermi?
Si è un tabbacoso non organico, l'ho svapato per un po anche io.

Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
Cambia di poco l'aroma (poi dipende anche dai liquidi, tipo tabaccosi a 1.8 per me rende un pelino meglio), la quantità di vapore prodotto, il calore generato quella da 1.8 impiega di più a scaldare tutto il sistema (perché si usa con wattaggi più bassi).
Poi ovvio che se prendi un rigenerabile ti consiglio di sperimentare cosi da trovare il tuo setup migliore.

got it! ma ho capito giusto: 1.5 ohm ( 28ga) 1.2 ohm ( 30ga)

EDIT: cosa rende un liquido organico da uno non organico? ho letto che l'organico, come il nome suggerisce, contiene sostanze naturali che conferiscono quel determinato aroma. se così è giusto, come fai a sapere che il cuban è organico, da cosa lo capisco?

eraora

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
14
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
No , con un filo da 28 ga puoi fare sia resistenze da 1.5 che da 1.2 , tutto dipende dal numero di spire e dal diametro dove fai le spire,
Esempio con un 28 ga
Fai 5 spire su un diametro dalla 2.5 ti verrà una resistenza di 1.1/1.2 , se la vuoi un valore più alto o usi un diametro 3 (nel kayfun 5 te lo sconsiglio), o fai piu spire (7 spire 1.5 ohm).
Per avere gli stessi valori con un 30ga dovrai aumentare le spire o il diametro.
Spero di essere stato chiaro , non sono un fenomeno con le spiegazioni ????

Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
No , con un filo da 28 ga puoi fare sia resistenze da 1.5 che da 1.2 , tutto dipende dal numero di spire e dal diametro dove fai le spire,
Esempio con un 28 ga
Fai 5 spire su un diametro dalla 2.5 ti verrà una resistenza di 1.1/1.2 , se la vuoi un valore più alto o usi un diametro 3 (nel kayfun 5 te lo sconsiglio), o fai piu spire (7 spire 1.5 ohm).
Per avere gli stessi valori con un 30ga dovrai aumentare le spire o il diametro.
Spero di essere stato chiaro , non sono un fenomeno con le spiegazioni ????

tu sei chiarissimo, sono io che un po' perchè sono negato io, un po' perchè ho le testa piena come un pallone causa esame di stato a breve xD

facciamo cosi :D...per svapare in maniera soddisfacente, prendendo come riferimento il nautilus mini con coil da 1.8, cosa devo comprare / fare ( n. spire, punta da usare ecc ) ?

eraora

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
14
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Kanthal a1 28ga
Cotone muji
Per la punta dove avvolgere la resistenza hai 2 soluzioni punta del trapano da 2.5
O compri un kit coil jig (dove trovi tutti i diametri da 1.5 a 4 ).
Fai 7 spire su punta da 2.5 e avrai 1.6 ohm circa.
Per fare 1.8 ci vogliono più spire ma personalmente non te lo consiglio, anzi farei 6 spire.
In più cerca su youtube kayfun 5 (se pensi di prenderlo), milti youtuber italiani hanno fatto la rigenerazione cosi puoi farti un'idea.

Hisoka

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
evic vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
innanzitutto grazie a te e a tutti!!

ho scaricato l'app che mi hai consigliato ed è diventato tutto molto più chiaro

però usando:
- single coil
- tipo normale
- 28ga
- punta da 2.5
- lunghezza piedini 15 ( su un kayfun 5 di quant'è la distanza in mm ? forse qui sbaglio. se metto 30mm mi esce da 1.602ohm )
- numero giri 6

mi esce una resistenza da 1.333 ohm con potenza 10.3 w 3.7v

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.068
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.393
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.894
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.059
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto