enryskilla

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2012
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
6
Eccomi appena iscritto al forum e subito una domanda :) Stavo leggendo su internet che non è detto che la sigaretta elettronica non faccia male perchè nel liquido che si usa c'è il Glicole Propilenico, poi mi è venuto un dubbio ,sulla provettina contenente il liquido c'è il simbolo di tossicità come mai? dice che e pericoloso a contatto con la pelle , ma se e pericoloso per la pelle , non lo è anche per i polmoni? grazie per le risposte :)
 

EmmeDi

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2012
Messaggi
22
Gradimento
0
Punti
6
Località
L'Aquila
Ciao Enryskilla,
queste sono le classiche domande che ci siamo fatti tutti, prima di avvicinarci alla sigaretta elettronica.
Il Glicole Propilenico è famoso proprio per la sua non tossicità. :)
Pensa che saponi, medicine, sciroppi ecc. sono fatti proprio con base di Glicole Propilenico, che non è da confondere con il Dietilene Glicole che è tutta un'altra cosa.
Spesso le informazioni che trovi in internet, che noto anche tu hai letto, dicono che l' eliquid è tossico mischiando il nome del Propylene Glycol (Glicole Propilenico) con il Diethylene Glycol (Dietilene Glicole) proprio per confondere le idee delle persone che si avvicinano alle sigarette elettroniche.

Ma è noto oramai a tutti che sono le industrie del tabacco che mettono queste voci in giro perché vedono sfuggirsi, una per noi mortale ma per loro fruttifera, fetta di mercato.

Sono solo dei Mercenari credimi. ;)
 

enryskilla

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2012
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
6
Grazie della delucidazione..Invece per quanto riguarda che è nocivo sulla pelle? e perchè ha il simbolo di tossicità? grazie mille
 

OlmoDog

Utente SEF
Registrato
20 Giu 2012
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Ciao ragazzi, leggevo questo thread molto interessante.
Infatti, come diceva EmmeDi, che chiaramente ha spiegato il problema, sono le domande che ci siamo fatti noi tutti.. :)
E concordo in pieno con quello che ha detto.
MERCENARI BAST...
Cmq il simbolo di tossicità ci deve essere per legge, visto che all'interno dell' e-liquid è contenuta la Nicotina che come si sa, è tossica. :ugeek:
 

EmmeDi

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2012
Messaggi
22
Gradimento
0
Punti
6
Località
L'Aquila
Ben detto. ;)
Poi ciò che non è noto a tutti, ma è importante dire, è che l'assorbimento della Nicotina (che è un veleno, e pertanto ti sconsiglio vivamente di svapare a 18mg, perchè è un'alta concentrazione), avviene molto più velocemente tramite l'epidermide rispetto ai polmoni. Infatti svapando, solo una parte della Nicotina contenuta nell'eliquid viene realmente assorbita dai polmoni, ne più ne meno in quello che avviene fumando una normale sigaretta, per cui se ti sporchi le mani con l'eliquid, ti conviene lavarle solo con acqua quanto prima. Senza allarmismi ovviamente, ma è opportuno lavarle. ;)
 

enryskilla

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2012
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
6
EmmeDi ha scritto:
Ben detto. ;)
Poi ciò che non è noto a tutti, ma è importante dire, è che l'assorbimento della Nicotina (che è un veleno, e pertanto ti sconsiglio vivamente di svapare a 18mg, perchè è un'alta concentrazione), avviene molto più velocemente tramite l'epidermide rispetto ai polmoni. Infatti svapando, solo una parte della Nicotina contenuta nell'eliquid viene realmente assorbita dai polmoni, ne più ne meno in quello che avviene fumando una normale sigaretta, per cui se ti sporchi le mani con l'eliquid, ti conviene lavarle solo con acqua quanto prima. Senza allarmismi ovviamente, ma è opportuno lavarle. ;)
OK grazie mille per le risposte molto accurate ;) Vorrei chiedere ancora due cosette se posso, il Glicole Propilenico lo usano anche come refrigerante per auto vero?
E dato che mi provoca leggera tosse quando tiro, ci sono dei liquidi senza glicole propilenico? solo con nicotina, acqua, glicerolo naturale? grazie :)
 

Gimmy

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2012
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
6
Si è usato anche come refrigerante per auto come per tanti altri usi. Il fatto che è usato nel serbatoio dell’auto, non vuol dire che fa male, sì certo suona strano... A questo punto permettimi la battuta... anche l’acqua è usata nel radiatore e non fa mica male? ;)
 

Alessandra

Utente SEF
Registrato
21 Dic 2011
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
13
Età
48
Località
Napoli
Ciao EnryShilla, capisco che sei un pò scettico e questo è normale, mi piacerebbe renderti più sicuro del prodotto che svapi. A titolo informativo ti spiego cosa è il Glicole Propilenico: ;)
Il glicole propilenico ha molte proprietà e spesso viene usato come base in prodotti farmaceutici iniettabili comunemente usati, come anche per uso orale in sciroppi. Umettante nell'industria Alimentare, cosmetica e del tabacco, serve per mantenere umidi cibi, creme idratanti e tabacchi (quindi gia lo fumiamo da sempre)... quest’ultima definizione è molto importante perchè per essere classificato cosi, vuol dire che è approvato e riconosciuto come “sicuro” dall’Agenzia di Sicurezza Alimentare (EFSA), dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);
Come accennavi inoltre, viene usato anche come decongelante per auto e negli aeroporti.
Il simbolo della tossicità posta sull’etichetta della boccetta si riferisce alla nicotina contenuta nel suo interno, che come commentato da EmmeDi è nocivo ed irritante.

Rispondendo alla tua seconda domanda, confermo che esiste un e-liquid che non contiene glicole propilenico ma solo acqua, nicotina e glicerolo vegetale (VG). Il glicerolo vegetale è più viscoso e quindi meno secco del glicole propilenico ed è usato da chi avverte il tuo stesso fastidio.

Spero di esserti stata utile. :)
Ciao e a presto.
Ale
 

enryskilla

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2012
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
6
Alessandra ha scritto:
Ciao EnryShilla, capisco che sei un pò scettico e questo è normale, mi piacerebbe renderti più sicuro del prodotto che svapi. A titolo informativo ti spiego cosa è il Glicole Propilenico: ;)
Il glicole propilenico ha molte proprietà e spesso viene usato come base in prodotti farmaceutici iniettabili comunemente usati, come anche per uso orale in sciroppi. Umettante nell'industria Alimentare, cosmetica e del tabacco, serve per mantenere umidi cibi, creme idratanti e tabacchi (quindi gia lo fumiamo da sempre)... quest’ultima definizione è molto importante perchè per essere classificato cosi, vuol dire che è approvato e riconosciuto come “sicuro” dall’Agenzia di Sicurezza Alimentare (EFSA), dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);
Come accennavi inoltre, viene usato anche come decongelante per auto e negli aeroporti.
Il simbolo della tossicità posta sull’etichetta della boccetta si riferisce alla nicotina contenuta nel suo interno, che come commentato da EmmeDi è nocivo ed irritante.

Rispondendo alla tua seconda domanda, confermo che esiste un e-liquid che non contiene glicole propilenico ma solo acqua, nicotina e glicerolo vegetale (VG). Il glicerolo vegetale è più viscoso e quindi meno secco del glicole propilenico ed è usato da chi avverte il tuo stesso fastidio.

Spero di esserti stata utile. :)
Ciao e a presto.
Ale
Molto precisa grazie ;) ultimissima cosa! è vero che fà venire l'acqua nei polmoni?

Info nocività [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Gipsy

Utente SEF
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
18
Gradimento
0
Punti
6
Località
Avellino
Secondo me la sigaretta elettronica ha stessa funzione dell'aerosol, non vorrei esagerare, ma é questa la sensazione che mi dà, sicuramente meglio del catrame che rilasciano le sigarette cancerogene no? ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.588
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.211
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.680
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.582
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto