Ciao EnryShilla, capisco che sei un pò scettico e questo è normale, mi piacerebbe renderti più sicuro del prodotto che svapi. A titolo informativo ti spiego cosa è il Glicole Propilenico:
Il glicole propilenico ha molte proprietà e spesso viene usato come base in prodotti farmaceutici iniettabili comunemente usati, come anche per uso orale in sciroppi. Umettante nell'industria Alimentare, cosmetica e del tabacco, serve per mantenere umidi cibi, creme idratanti e tabacchi (quindi gia lo fumiamo da sempre)... quest’ultima definizione è molto importante perchè per essere classificato cosi, vuol dire che è approvato e riconosciuto come “sicuro” dall’Agenzia di Sicurezza Alimentare (EFSA), dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);
Come accennavi inoltre, viene usato anche come decongelante per auto e negli aeroporti.
Il simbolo della tossicità posta sull’etichetta della boccetta si riferisce alla nicotina contenuta nel suo interno, che come commentato da EmmeDi è nocivo ed irritante.
Rispondendo alla tua seconda domanda, confermo che esiste un e-liquid che non contiene glicole propilenico ma solo acqua, nicotina e glicerolo vegetale (VG). Il glicerolo vegetale è più viscoso e quindi meno secco del glicole propilenico ed è usato da chi avverte il tuo stesso fastidio.
Spero di esserti stata utile.

Ciao e a presto.
Ale