TopKK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
106
Gradimento
36
Punti
28
Località
universo
Nome
TopKK
Dispositivi in uso
Alcuni
Atomizzatori in uso
Mai abbastanza
ciao a tutti , come da titolo ero curioso di sapere quale è il latakioso che più vi ha soddisfatti o vi è piaciuto di più.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Mi hanno fatto un c..o come una capanna qui dentro caro mio, adesso riuscirei anche a riconoscere i lividi e dirti da che botte arrivano...:24:
Io non centro, io sono innocente, non c'ero e se c'ero dormivo! :24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
la A di "viva l'A e pò bon" va scritta maiuscola
Avete visto tutti veroooo?
Eccolooooo, polemico e la butta in rissa (verbale) e pur di discutere i triestini fanno di tutto (distruggeremo questo 3D in 3-2-1..)

( OT On )
Il modo di dire e la canzone è "Viva là e po bon" se invece riferito alla seconda strofa della "La Galina con do teste" (uno scherno all'aquila bicipite della bandiera austriaca ripreso da una marcetta austriaca) nei versetti originali degli anni '10, è esattamente Viva l'A. e po bon (naturalmente su quelle due strofe esiste una diatriba, tipico nostro) che fu ripreso nella canzone scritta dopo.
A proposito di quel viva l'A- (occhio al trattino) sembra fosse una presa in giro di un "a capo" di un errore di stampa di un editto dell'inno austriaco in Italiano, Viva l'A- (a capo) ustria o ustriaco, non ricordo bene, un invito a nozze per i triestini.

La vera canzone che invece conosciamo oggi, (Viva là e po bon) fu scritta nel 49 da Gigi (Luigi) Borsatto (non da Cecchelin) riprendendo proprio quel vezzo ma trasformandolo in "Viva là e po bon" per definire il modo di vivere spensierato e alla giornata, naturalmente il popolo aggiunse strofe, a TS non esiste che una cosa resti "normale" .
Eccoti spiegata la leggenda della galina con do teste e di viva là e po bon. (Triestin Inside: ON)
( OT Off? )

Tornando a noi:
Tra una diecina di giorni vedrò veramente di cosa sà,

Si adddolcirà, si attenuano le note incensate e incomincerà a perdere le volatili (la parte resinosa e floreale) a quel punto non è più un Latakia ma un orientale X oppure la base per un balcanico X, specialmente guardando il colore di quello che hai fatto (hai ragione che non è l'abito che fa il monaco, ma lo distingue però) quindi o è basso come %, o è un estratto blando piacione (vedi sopra, 1:1 non è 1:5) ciò non togiie che, se piace è buono.. Il latakia se fatto bene è e resterà un condimento anche nel nostro mondo, ma è la mia umile opinione. La cosa più bella del vaping è la più completa libertà!
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Eccoloooo lo avete visto tutti vero ? :24:
Questa è la controprova che un triestino non si tira mai indietro quando c'è da discutere... ::D ::D ::D
E sì, un triestino in qualunque posto del pianeta si trovi anche se fosse al polo nord, la sua "triestinità" non verrà mai intaccata... e incisa nel suo DNA !!! Come un'ancora tatuata sul petto di un vecchio lupo di mare! Very good my friend (y)
( in verità ghe sarìa anca la questiòn nela canzoneta dei famosi "risi e bisi, pasta e fasoi, pasta e ceci, calandraca e compagnìa bela..." ::D ma lasemo perder no xe el caso... anca perchè marko me buta fora a piade in tel' cul... :24:)

@Iv3shf
Tornando a noi
Quindi si perderà la parte migliore... ;) rimarrà il tubo di stufa con accenni di sterpaglia bruciata... :DD. Punto sul blando piacione così a naso... 1:3.

:24: ( OT On ) Ma secondo voi... in Siria non c'è più produzione solo per questioni economiche o perchè i contadini siriani si sono evoluti a tal punto che si sono tutti motorizzati e non usano più i cammelli ??? :24: o meglio ancora... ::D sono i cammeli che non cag..o più come una volta ??? :24::24::24: ( OT Off )
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
in Siria non c'è più produzione solo per questioni economiche
Questa non è tanto OT, c'è un perchè, ma non è un perchè preciso, purtroppo una serie di concause anche rocambolesche che decisero la fine del Latakia Siriano.
Le foglie di fatto vengono coltivate ancora solo che non possono più affumicarle, la produzione della foglia "siriana" c'è ancora ma viene affumicata a Cipro dalla Bee Trading.
Già a metà del secolo scorso gli alberi in Siria venivano decimati per alimentare le locomotive a vapore, poi la seconda guerra mondiale li decimò ulteriormente e con il boom dell'affumicatura del tabacco obbligarono il govermo siriano a bloccarne la raccolta, si continuò a produrlo e farlo, ma in quantità minori, negli anni 80 ci fu addirittura un blocco completo alla produzione, negli anni 90 ricominciarono per un breve periodo, ma il blocco delle esportazioni nel 2010 gli diede la botta finale.
Sia Mcclelland, che HH (Mac Baren) che Cornell & Diehl (GL Pease aveva le scorte condivise nel famoso incendio del magazzino) tutti questi hanno finito anche le scorte che avevano ancora degli anni 80.

Quindi il siriano purtroppo non c'è più!
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Sì certo @Iv3shf era più una "cioltapelcul" della famosa leggenda (?) sulle deiezioni dei cammelli usate nell'affumicatura dai contadini siriani. :DD
Complimenti per la accademica cultura potresti scriverci un libro... (y)
Svapato poco fà ( un pò presto ma... ) su fevvone e spica, confermo come citato sopra... piacione... non proprio nelle mie corde ma non male, la parte legnosa/resinosa c'è per il momento, ovviamente domina la parte affumicata, che rimane persistente al post svapo per un bel pò, lo testerò di nuovo sul Vapor Giant MTL che tende a tagliare il dolce... a prop. la % di diluizione è 15 ( inizio degustazione secondo T 3.0 ). liquido da condimento... non certo da svapo "all day" almeno non per me ! ;)
Il Vostro Latakia [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Aggiornamento svapo del latakìa... Volevo solo rimarcare che questo "puzzone" mi ha appestato 2 atom !!! :cautious:
Ma non sarà che per l'affumicatura assieme al cipresso abbiano usato delle "assi di legno" trovate lì vicino... ? :24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Anche qua c'è una storia dietro... ma poi divento pesante, mi danno del monopolista, uno che ci mette sempre la pezza ecc ecc.
Allora arrangiatevi e andate a cercare come affumicano oggi a Cipro, tipo, il batch va scelto con mooolta attenzione, ma si mormora che la maggior parte di materia prima oggi sia "Libanese" leggetevi questo che, alla fine vi dice quello che vi avevo già detto (ma quanto sono egocentrco.. ahahah)

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Già @Iv3shf il terroir e la manifattura/tradizione/cultura ( come a cuba per es. ) dove sono finiti ?
I buoni "gnocchi della nonna" dove sono finiti ? ora ci sono solo quelli della gastronomia conditi con il sugo del ristorante... :D..
 

Neve

Utente SEF
Registrato
27 Nov 2022
Messaggi
53
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
steven ceserani
Dispositivi in uso
Vilter pro
Atomizzatori in uso
Nautilis3 /gt Ripley kira
Mi intrometto anche io, il Latakia che compro in strips sono foglie apicali Smirne, chiamate Yellow cyprus.
Quindi non e assolutamente Latakia...
 

AldoMario

Utente SEF
Registrato
25 Set 2020
Messaggi
60
Gradimento
0
Punti
8
Località
Italy
Nome
AldoMario
Dispositivi in uso
Vaporesso GTX One
Sto finendo il Latakia LT vecchia batch, siccome mi sembra di aver capito che le nuove produzioni potrebbero deludermi vi chiedo su quale aroma di altri brand potrei buttarmi? Latakia o blend con forte presenza dello stesso mi andrebbero bene, basta che non richiedano maturazioni lunghe.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto