TopKK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
106
Gradimento
36
Punti
28
Località
universo
Nome
TopKK
Dispositivi in uso
Alcuni
Atomizzatori in uso
Mai abbastanza
ciao a tutti , come da titolo ero curioso di sapere quale è il latakioso che più vi ha soddisfatti o vi è piaciuto di più.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.928
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Grande Maestro :blue2::blue2::blue2:
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
La nicotiana tabacum è una pianta dalle cui foglie si ottiene il prodotto commerciale chiamato tabacco. La storia ci insegna che il ceppo originario dei prodotti che noi consumiamo ebbe origine in centroamerica e Cristoforo Colombo notò che gli indigeni dell'isola attualmente chiamata Santo Domingo la consumavano a scopi religiosi, la usavano come merce di scambio etc. I semi della pianta sono arrivati in europa attraverso i viaggi degli spagnoli e poi diffusi in tutto il mondo conosciuto. In ogni paese questa pianta si è "tropicalizzata" (termine botanico per definire la trasformazione delle piante a seguito del terreno nel quale è stata piantata). Giustamente @Iv3shf citava il fatto che la pianta ha la caratteristica di prosciugare il terreno dei suoi nutrienti e quindi, in località dove è difficile effettuare le turnazioni delle coltura, diventa veramente difficile avere produzioni costanti e grandi quantità. Questo per dire che le terminologie commerciali che vengono usate per definire un prodotto producono "fake news" e inducono il consumatore a credere che un certo prodotto che ha quel nome sia identico ovunque si coltivi. Il questionato tabacco Latakia, oggi, non esiste. Il motivo è semplice: nella zona di "latakia", in lingua turca, o Laodicea, in lingua greca, non viene coltivata la nicotiana tabacum e quindi non è possibile ottenere il tanto desiderato tabacco Latakia. Potremmo anche chiamarlo tabacco Lalish, visto che era il nome della città al tempo delle crociate... Il processo di trasformazione delle foglie, fra l'altro definite basma (che nella nomenclatura turca definisce il tabacco a foglie piccole), e la creazione del prodotto Latakia, lo dobbiamo ai mercanti inglesi che si stabilirono nella città alla metà del secolo XIX (circa 1840, in numeri arabi). Vi risparmio il perchè erano lì, dovremmo raccontare la storia della guerra di Crimea e il post diventerebbe lungo e barboso.
Detto tutto questo, per tornare al discorso iniziale, il mondo dei commercianti ha definito che qualunque tabacco che viene "curato" alla stregua del tabacco Latakia automaticamente diventa Latakia. In questo modo abbiamo del tabacco Yellow Cyprus, Izmir o Smirne, Basma, e qualunque altro nome vi venga in mente che possiamo trasformare nel famigerato Latakia.
Una cosa che mi ha sempre divertito, fra l'altro, è che il Latakia (quello commerciale) è diventato come il deodorante "Denim" (solo i più vecchi possono capire...).
In realtà questo tabacco, nel fumo lento, è un "condimento" da usare con parsimonia. Poichè era un condimento, pregiato, per le miscele da fumare nella pipa, non era molto importante averne grandi quantità e pertanto quello coltivato nei dintorni della città siriana bastava per i consumatori di tutto il mondo.

Comunque sia, da consumatori consapevoli, dobbiamo aver ben presente che chi ci vuole vendere un Latakia è una persona che sfrutta un nome commerciale per richiamare una tipologia di prodotto che, purtroppo, non esiste più...
(in realtà una boccetta da 10ml di Latakia siriano, quello vero, io ce l'ho, ma non è in commercio, ho avuto il tabacco in maniera rocambolesca, me la sono estratta con il mio H&V, l'ho anche chiamata Graal...) In realtà un produttore sostiene che il suo prodotto è estratto da Latakia siriano e, visto che ce l'ho io, non fatico a credere che questo fatto sia vero. Il problema è che il suo prodotto l'ho assaggiato e mi sembra moooolto blando rispetto al mio Graal

Il prodotto commerciale definito a furor di popolo Latakia che si può acquistare e che maggiormente mi ha convinto è senz'altro il Lebanon dell'Aromatiera.
Sarà un caso che Andrea Pastore abbia denominato il suo prodotto con la zona di origine del tabacco e non abbia utilizzato il mitico nome "Latakia"? Io credo proprio di no.
Sono d'accordo con Frank che questi prodotti dovrebbero avere un altro nome sull'etichetta.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie per l'appunto Giorgio, hai definito meglio quello che la mia testa confusionaria e dislessica pensa.

Il post l'ho scritto proprio perchè dopo aver letto alcuni commenti su questo famigerato aroma/estratto addirittura da farne classifiche, mi ha fatto sorridere ed ho voluto stuzzicare tutti principalmente per approfondire (avrei dovuto scrivere un articolo/guida lo so, e se volete lo facciamo non mi ricordo se c'è già)

Discutere sulle sfaccettature, se meglio questo o quello, anche ci sta, perchè lasciando perdere il discorso vero/finto, il punto è uno, se vogliamo definire il Cipriota come il vero ultimo Latakia allora si apre il mondo della pizza (vedi sotto) se vogliamo il vero Latakia, quindi Siriano è impossibile!
Ormai a oggi è solo una semantica commerciale, il commercio del Latakia verso Cipro era, ed è, in mano ad un'azienda sola: la Bee Trading company di Instanbul punto! Che fa e dice quello che vuole, ed eccovi il link:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Un inciso, proprio per il discorso di cui sopra; Giorgio ha condiviso con me quell'oro nero, avevo e ho anch'io "l'altro" Syrian Latakia (sì proprio quello della discordia, flames, non è vero siriano, ecc ecc., tanto da far fare al produttore una foto davanti al famigerato lotto) e confermo le opinioni di Giorgio ne abbiamo parlato e anche se blando rispetto al "nostro", le caratteristiche aromatiche erano identiche e io e Giorgio abbiamo gusti e modi di svapare diversi eppure la conclusione è stata la stessa, identici, del resto quello è il Latakia vero e il suo gusto quello è..

E credete alle nostre parole è completamente diverso e non ha niente a che vedere con i commerciali, proprio niente, vi spiego, la speziatura è delicata, tendente ad un vino dolce leggerissimo, l'affumicatura è leggera non pesante, con completa assenza di incenso o incensato. Quindi se sentite una parte forte di affumicato, leggermente amaro o sentite l'incenso... lasciate perdere, non è lui il Sig Latakia, è un Orientale cured affumicato o un Cipriota,

E' chiaro che il VERO rarissimo Latakia siriano in così tanti anni ha perso la sua forza ed e altrettanto chiaro che sia noi che " V" quello potevamo estrarre, e nessuno di noi potrà mai sapere che gusto aveva il vero Latakia, anche nel mondo della pipa nessuno in quegli anni si sarebbe mai neanche pensato il fumare Latakia puro, come ha detto Giorgio sopra, nelle English Blends era ed è usato in dose minima e solo nelle Orientali (che erano per pochi arditi) lo aumentavano.

E logico pensare che nel nostro mondo certi sono veramente ciofeche, e quindi corretto aiutarsi a vicenda a trovare il "migliore" tra quella tipologia di estratto, il punto è che commercialmente parlando siamo alla follia pura:

Latakia italiano? libanese? Turco? Forse il più buono, però tutto questo è alla stregua della pizza.... di New York, Turca, Greca, di Chicago, messicana, Detroit, ma mettiamoci dentro anche la Lahma Bi Ajeen allora (dovevo mettere la pizza Libanese, per restare in tema :DD) sempre pizza è, ma no, non è così, chiamatemi purista se volete (c'è a chi piace la pizza con l'ananas, e anche se mezzo inglese, non annoveratemi tra quelli please..) allora se si vogliono fare disquisizioni sulla pizza, sapete tutti come andrà a finire, a pizza e fichi.. ahahah

Quali sono le migliori opzioni per un Latakia che sia almeno vicino alla verità? Poche, e tutte includono l'estrazione di lattine rarissime che anche se lo trovassimo sarebbe blando e avrebbe perso di forza rispetto all'originale, vediamo i due papabili:

McClelland degli anni 90, Trivia: a proposito di quella famosissima batch, si mormora che la Mcclelland lo abbia acquistao dalla Sutliff e che per puro caso (?) lo avesse già spostato poco prima del grande incendio dei magazzini della Sutliff (tutto il mondo è paese?) e fu quindi quel lotto fu salvato solo per caso.

HH Syrian (non il Vintage che è un blend e usa il cipriota)

Non molte altre, per andare vicino al gusto dell'originale si dice che il Samsun turco gli si avvicina moltissimo, poco credibile per vari motivi, uno dei quali è che tende al noccioloso l'altro è che è un sun cured, il Latakia è un sun cured e poi fire cured, opterei piuttosto per un Basma trattato IMHO.

L'ho fatta lunga e ho creato un pò di confusione, ma l'argomento non è facile ed è stato manipolato a dovere da tanti, nel mondo del vaping poi hanno fatto manbassa, per questo ho voluto scrivere,, basta!
Ma includo anche il mondo del lento fumo, dove il Latakia è stato discusso e molto approfondito noi non potevamo essere diversi su un argomento così famoso.

Purtroppo rispetto al mondo della pipa, noi abbiamo dei trattamenti in più che tendenzialmente andranno ad inficiare il risultato finale.

Quando si compra un Latakia è importante sapere chi e come l'ha estratto, il metodo conta molto (se distillato o diluito 1:1, 1:3 o 1:5 non sono la stessa cosa) e da dove proviene la foglia trattata. In base alla materia prima, e al processo si capisce a cosa si va incontro.

Vogliamo trasparenza da prodotti che costano così tanto, non paroloni che fanno bene solo al marketing.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
172
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Me la ricordo questa storia sul Latakìa già uscita diversi anni fà quando ne mettevo giusto un pizzichino nella miscela da pipa... a onor del vero non mi è mai piaciuto quel suo carattere "fumoso" e nemmeno oggi... e poi l'originale era anche peggio a detta dei "vecchi piparoli"! ::D
Qualche mesetto fà avevo preso lo scomposto di tnt "balkan sobranie" perchè ero curioso e... niente! insvapabile! oltre al fumo e qualche accenno di torba (forse) altro non c'era o perlomeno io non l'ho sentito! :confused:
Ma gli aromi di tabacco... il te, la terra secca/umida, l'erba appena tagliata, la frutta secca tostata e non, le spezie, i legni pregiati ??? Sento parlare molto (anche quì in forum) di stufa a carbone, consunto posacenere di vecchia bettola, tabacco dell'era sovietica rollato con la pravda... il tutto condito con la bbq altrimenti non è buono !!! :24: ( ovviamente sto scherzando ;) )
La foto sotto la dovevo postare in "toc toc!!! c'è un pacco per te" ma la posto quì perchè c'è proprio l'aroma in questione... dovevo accontentare la scimmietta con l'oggetto del desiderio, il "Cosacco" a dx, ma gia che c'ero ho preso un paio di aromi il basma che mi piace e... il latakìa che non mi piace... ma pensavo di usarlo per "rinforzare/diversificare" qualche liquido, ho preparato giusto una 40ina di ml ciascuno come test per vedere come sono... Domandona secondo voi qual'è dei due il latakìa ? (avete il 50% di possibilità di azzeccarla ::D)
Giusto per dire... Latakìa ? :DD :24:

Il Vostro Latakia [SigarettaElettronicaForum.com] Il Vostro Latakia [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.535
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Domandona secondo voi qual'è dei due il latakìa ?
Cos'è facciamo gli spiritosi stasera ???? :24: Ringrazia che non ho sottomano tutti i miei Vapor Cave in steeping ( e sono parecchi ) perchè se no ti avrei messo io in serie difficoltà... Ecco a parte il black burley sono praticamente tutti uguali come colorazione e c'è da divertirsi davvero...Comunque il latakia è quello a sinistra...
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Cos'è facciamo gli spiritosi stasera ???? :24:

Lo so che è una battuta ma prendo lo spunto (per mandare il post OT :DD)

Fabrizio, hai notato di dov'è @Cocàl ?

I triestini sono una razza (?) di sarcastici polemici spiritosi e ciolpelcul... occhio Fabrizio a non cascare in questi tranelli tipici da: stuzzicamenti e una tira l'altra. (A proposito ci sei già cascato...)

Piccolo inciso, guarda il suo post, guarda i miei e magari ogni tanto quelli di Lore @Lorenzo 72 (lui è una persona seria, ma il DNA querllo è..) vedrai tanti modi di dire e fare con tanti punti in comune..

Vuoi che un post vada completamente OT? Metti tre triestini insieme e lasciali liberi di esprimersi (@GioGio non conta... ) e vedrai quel post completamente distutto e finirà a parlare di barche, se meglio questo o quello, , balon (calcio) babe (donne) fisica nucleare, astrofisica, e le modifiche fatte alla moto d'acqua/bici/camper/auto dal mio/suo amico, questo perchè anche la terza persona è un must, tipo: te sa che... X, amico,cugino,nipote,zio, ha fatto Y ed è una bomba?
E' qua che si scatena l'inferno.. con divagazioni che vanno dal come? E tutta una serie di spiegazioni, per seguire con: vero: siii, roba veciaa già fatta anni fa o non vero: xe na putanada/che cagada; ma non deve essere assolutamente mai politically correct, quindi tendente al flame per finire con: che mona, scherzavo...
P.e. il definirsi "mona" (stupido) è un intercalare che varia a seconda del contesto e non risparmia neanche i parenti, quel mona de: mio fradel, zio,cugino:24::24:

La leggerezza è un modo di essere; Il mantra per definire lo stile di vita di un triestino è: "Viva là e pò bon" un modo di dire tipico che significa (circa) Ciao, e non preoccuparti, lascia perdere goditi la vita, il "Don't Worry, be happy" a Trieste esiste dalla fine dell '800.

Ocio che poi due tra i più vecchi dello staff sono proprio triestini.. combinazione? NON CREDO PROPRIO...:24:

P.S.ho scritto che anche l'autoreferenzialimo fa parte del DNA?

P.PS. Anche per me il latakia è quello di sinistra..
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
[OT On]
I triestini son così perché hanno il vento che soffia forte nella testa
[OT Off]
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
172
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
O porcamiserialadra... non mi ero accorto di essere andato OT... ::D ( che mona ::D)
O porcamiserialadra... non mi son ricordato che in forum c'è un "Anglotiestìn"... :24::24::24:
Comunque @Iv3shf ti sei scordato una cosa... la A di "viva l'A e pò bon" va scritta maiuscola :DD " il perchè non si può dire è tabù... ehm... politically corret... :24: " tutto il resto invece è corret ! ::D ::D

Comunque @Iv3shf @Fabrizio23 avete ragione era quello di sinistra, ammazza che occhio !!! Posto la foto di oggi e anche quì son molto simili come colore... aroma ovviamente no! il Latakìa già sà di tubo di stufa a pellet di abete... :24: Tra una diecina di giorni vedrò veramente di cosa sà, prescindendo dal colore, che non vuole dire nulla... un pò come i rum ! " più scuro non vuol dire più buono ne tantomeno più vecchio ! " :3:
20231012_135453.jpg
@FabOne
( OT On )
Il vento a Trieste (BORA) è molto utile in verità... mantiene le strade e l'aria pulita.
Impara fin dalla tenera età a mantenere l'equilibrio nel caso che da adulti si decida di comperare una barca o più probabilmente a camminare dritti quando si esce da un bar,bettola,trattoria,ristorante,goltìlna,frasca,osmizza. :24:
La bora entra nelle orecchie e ripulisce il cervello dai cattivi pensieri e dona rilassatezza. :dance2:
Dà ai cassonetti dell'immondizia/riciclo una vita propria... Quando soffia la bora li vedi girovagare per le strade, oggi son quà, domani a 150 metri o anche più...
Purtroppo non soffia più come una volta, 160/180 kmh... ma ci si accontenta... ::D
( OT Off )

Fichissima questa opzione OT On/OT Off :24:
 
Ultima modifica:

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.535
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Comunque @Iv3shf @Fabrizio23 avete ragione era quello di sinistra, ammazza che occhio !!!
Che occhio??? Mi hanno fatto un c..o come una capanna qui dentro caro mio, adesso riuscirei anche a riconoscere i lividi e dirti da che botte arrivano...:24:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
596
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.797
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.689
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto