Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Grazie mille Alvi! ho già guardato quella guida pero riguarderò per che ogni giorno imparo una nuova cosa e con le nuove cose che ho impatto, capisco meglio le altre cose. Volevo solamente un riferimento, quindi per iniziare, posso puntare fra 200 e 250 poi con esperienza e provando, posso trovare quella che funziona meglio per me, grazie di nuovo. :113:
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Buonasera di nuovo,

Questa volta ho un altra domanda. :) Dopo aver letto questo thread interamente, sul un box elettronico, ho imparato che il valore di resistenza importa poco. Più importante e rimanere nel valori giusti sul flusso d'aria. Fino qua perfetto. La mia domanda sarà questa:

- Uno build di 1.8 ohm e uno build di 1.0 ohm, facendo con superfici d'area simile, avranno un flusso aria simile, giusto? In questa caso, cosa cambia fra questi due build? Parlo delle build semplice, round, single coil.

Prima build: Valore: 0.974 ohm fatta con Kanthal 28 ga / 5 Wraps / Diametro Interno 2.5 mm / Superfici d'aria 49,83 mm2 / Flusso Thermico 200 mW/mm2 a 11 Watt

Seconda build:
Valore: 1.8 ohm fatto con Kanthal 30 ga / 6.5 wraps / Diametro Interno 2.5 mm / Superfici d'aria 49,38 mm2 / Flusso Thermico 200 mW/mm2 a 11 Watt

- Quindi, per un fuomo da guancia, fra questi due build, cosa mi cambia se svapo a 11 Watt?
- Sono praticamente uguale?
- Uno è più aromatico?
- Uno ha più hit di gola?
- Uno fa più nuvole?
- Uno consuma meno il liquido (credo che questa sarà uguale pero comunque volevo essere sicuro) ?
- Con uno si sente di più la nicotina?

Grazie mille, ancora sto imparando pero piano piano sto capendo delle cose. :)

Saluti,

Saluti,
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
In teoria non dovrebbe cambiare molto perché la superifice riscaldante è circa la stessa e la capacità termica (cioè la capacità del corpo scaldante, la resistenza di dissipare energia con l'aumento della temperatura) è simile. Però, andando di fino, ci sono altri fattori che influenzano aroma, fumosità, hit, ecc. e il tutto poi dipende dall'atom e dal liquido. Ci sono build che vanno bene con certi atom e male con altri. Con le due build che hai indicato le differenza credo siano del tutto personali. Io le uso entrambe ma con atom diversi e non saprei dire cosa succede se le scambio. La prima la uso sul Doggystyle (più spesso però con una spira in più), la seconda, a volte, sullo Speed Revolution. Provale sullo stesso atom e dicci come vanno :)
 

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Perfetto, grazie mille per la tua risposta. Leggendo la tua risposta, mi sembra che sto cominciando a capire qualcosa, sono in un buon strada allora. :) Quando mi vengono i materiale, proverò delle build simile. Il 30 ga, ho difficoltà di trovare però quando trovo, faro due build con valori simili, e vi dirò cosa cambia. :3: Ovviamente, sperando che faccio bene le build, il cotton..etc :D.. Pero ho anche deciso di fare un può spaced e non attaccato, ho letto che facendo cosi, la parte centrale del cottone prende il liquido meglio. Insomma, credo che in breve, posso passare alla pratica. Fumando da guancia, nelle 10-15 watt, usando le batterie Sony VTC6 (single) in una box elettrico (iStick Pico 75W con Kayfun V3 Mini Clone oppure Billet Box 60 Watt Doggy Bridge RBA) con i valori che vi ho scritto 1 ohm e sopra, non credo di fare delle cose pericolose da quello che ho capito studiando la teoria! :)

Saluti,
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Confermo, le due rigenerazioni avranno una resa estremamente simile. Stessi watt e stesso flusso significa stesso vapore, stesso consumo di liquido, stesso aroma, stesso hit (a parità di altre condizioni quali nicotina e afflusso di aria ovviamente). Le differenze sulla resa (a mio avviso praticamente impossibili da percepire a bocca) saranno date unicamente dalla leggermente diversa geometria della coil all'interno della camera di evaporazione.

La differenza sostanziale non sta quindi nella resa, ma nella gestione della batteria e del circuito: la resistenza da 1.8 consumerà le batteria molto più lentamente l'altra la consumerà più velocemente.

edit:vedi precisazioni nel successivo post #47
 
Ultima modifica:

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Buongiorno @Alvi , grazie mille per la tua risposta! :)

Quindi leggendo le vostre risposte, vedo che piano piano comincio a capire qual cosa. :D.. Una curiosità, hai detto che 1.8 consumerà meno facendo anche una spiegazione matematica sopra, dici pure "molto di più" , quindi la differenza sarà cosi drastico? Sparando delle cifre arrotondata, il 0.98 dureranno più o meno il 75% tempo del 1.8? In questa caso, mi conviene fare un build di 1.8, cosi la mia batteria dura di più. Lo userò con un Billet Box, DNA 60 atomizzatore Doggy Bridge oppure userò con un iStick Pico 75W con Kayfun Mini V3 clone, credo che tutte due saranno in grado di poter farlo, giusto? (Batterie Sony VTC6)

Grazie mille!
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Buongiorno @Alvi , grazie mille per la tua risposta! :)

Quindi leggendo le vostre risposte, vedo che piano piano comincio a capire qual cosa. :D.. Una curiosità, hai detto che 1.8 consumerà meno facendo anche una spiegazione matematica sopra, dici pure "molto di più" , quindi la differenza sarà cosi drastico? Sparando delle cifre arrotondata, il 0.98 dureranno più o meno il 75% tempo del 1.8? In questa caso, mi conviene fare un build di 1.8, cosi la mia batteria dura di più. Lo userò con un Billet Box, DNA 60 atomizzatore Doggy Bridge oppure userò con un iStick Pico 75W con Kayfun Mini V3 clone, credo che tutte due saranno in grado di poter farlo, giusto? (Batterie Sony VTC6)

Grazie mille!
In realtà prima sono stato un po' sbrigativo. Occorrerebbe fare una distinzione tra svapo meccanico e svapo con circuito.
Quello che fa scaricare più o meno velocemente una batteria è la quantità di corrente che "esce" dalla batteria stessa.
Sappiamo che la corrente I è data dal rapporto tra la tensione e la resistenza (sale con la tensione e scende con la resistenza) I=V/R. Nel caso di svapo meccanico basta sapere questo, e quindi, spinte agli stessi volt, la resistenza da 1.8 consumerà esattamente la metà di una resistenza da 0.9 ohm. Prendiamo ad esempio 3.7 volt (la tensione nominale di una batteria 18650) 3.7/0.9=4.11 A e 3.7/1.8=2,06 A. In sostanza con la resistenza più alta passa meno corrente (la corrente fa più fatica a passare perché la resistenza che incontra è più alta). Sapendo che più la batteria si scarica e più si abbassa la tensione che riesce ad erogare, si capisce che man mano che la batteria si scarica, si scaricherà sempre più lentamente (calando la tensione cala anche la corrente). Questo, come dicevo, solo in caso di svapo meccanico.

Nel caso di svapo con circuito bisogna tenere in considerazione il concetto di costanza della potenza e il fatto che la tensione che sta a valle del circuito (trasformata dal circuito stesso, quella che raggiunge i capi della coil) non ha nulla a che vedere con quella che sta a monte (erogata dalla batteria). Quello che conta è la tensione della batteria (non quella trasformata dal circuito). Sappiamo, come accennavo, e che la potenza (misurata in watt) è pari al prodotto di tensione e corrente, quindi P=V*I, e I=P/V, e in caso di svapo con circuito è sempre costante. Nel nostro caso abbiamo detto 11 watt. I=11/3.7=2,97 A prescindere dalla resistenza che ci metto. Quindi due resistenze diverse, spinte agli stessi watt, in caso di svapo con circuito, consumeranno allo stesso modo la batteria. Da notare che in questo caso, visto che corrente e tensione sono inversamente proporzionali, più la batteria si scarica e più corrente le viene richiesta, quindi più la batteria è scarica e più velocemente si scarica.
 
Ultima modifica:

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Alvi, ti ringrazio tantissimo per tutto questo tempo che hai speso per fare una spiegazione cosi chiaro. Apprezzo tantissimo. Detto questo, adesso mi manca la pratica. Apriro un thread nella sezione resistenze e cosi condividere con voi le mie esperienze e osservazioni sula mia avventura nel rigenerazione. :)

Saluti,

Edit: @Alvi , ho rifatto tutti quelli calcoli per capire un può meglio, adesso mi torna bene. Alla fine con un box circuita, non cambia proprio nulla e il circuita quando le batteria sono scariche consuma di più per che i volt che produce la batteria diventa minore di 3.7, il watt rimanendo costante alle 11, circuito chiede un corrente maggiore, quindi consuma di più. Tutto torna bene, grazie mille. :)

Invece il P= V2/R non ci serve per che il P è costante in 11 W, R è costante. Quella formula, credo che con un circuita è inutile, sarà utile per un box meccanico per poter capire a quanti watt spinge il box con il voltaggio e resistenza installato, giusto?

Edit 2: Dopo questo non faccio più altre domande per che il soggetto va fuori thread. Scusatemi comunque. :)

Saluti,
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Astonish esattamente, tutto corretto, bravo!
Un unico appunto: la ragione per cui per calcolare la tensione della cella non può funzionare la P=(V^2)/R quando si parla del circuito, è che questa formula misura la potenza sulla coil, pertanto sapendo P e R quello che si ottiene è la tensione ai capi della coil, dunque quella A VALLE del circuito. Mentre per calcolare quanta corrente si chiede alla coil, come dicevo, bisogna valutare la tensione pura della cella, quindi A MONTE del circuito, non quella trasformata dallo stesso.
Quindi se voglio sapere la tensione sulla coil a 11 watt e resistenza da 1,8, posso benissimo usare la formula da te citata V=radq(P*R)=4,45v. Ma la tensione della batteria resta sempre quella che dipende dal suo livello di carica. E per calcolare la corrente erogata dalla cella va da sé che non me ne frega di che lavoro ha fatto il circuito, ma unicamente di quanta corrente esce dalla cella, quindi utilizzando P=V*I dove V è la tensione della cella e la potenza si conserva, quindi rimane 11 watt sia a monte che a valle del circuito.
 

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
@Alvi , grazie mille per tute le informazioni, adesso mi torna molto meglio tutto. :) Molto gentile e molto disponibile, apprezzo tantissimo. :)

Saluti,
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.443
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto