Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Igiit cautelativa lo è per certo, l'ho fatto volutamente, ma non così tanto.. la vtc5a ad esempio, sebbene dai calcoli dia valori simili a quelli da te indicati, a metà carica e 60watt, a me da weak battery.. a tali valori nel lungo si rovinerebbe la cella e inoltre la durata subirebbe un bel drop, quindi a quei valori tanto vale usare l'HB2 e star tranquilli.. scusa il ritardo nella risp, sono a berlino e raramente ho la wifi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Condivido la cautela che volutamente hai adottato.
La tua box ti dà weak battery a metà scarica (a 60W) in quanto è tarata ad una tensione di cutoff di circa 3-3.2 V (sotto carico), comune alla maggior parte delle box. Ma i produttori di celle nelle specifiche dichiarano che le celle sono scaricabili fino a 2.5V nell'uso normale senza subire danni.
La VTC5A non la conosco abbastanza bene, ma per quanto riguarda la LG HG2 (da 20A DCR), tirandola a 20A continui puoi farci 300 cicli di carica scarica perdendo solo il 25% della capacità, vedi qui: https://www.nkon.nl/sk/k/hg2.pdf. tra l'altro i 300 cicli sono ottenuti scaricandola fino a 2V e caricandola a 4A valori molto più stressanti di quelli che usiamo noi vapers. Ho pochi dubbi che limitandosi ai 2.5V di cutoff e stando sotto 1 A di carica, i 300 cicli diventano molti di più.

I produttori di box pubblicizzano i 3.2 V di cutoff come un limite per la salute delle celle, ma in realtà il problema è che i loro circuiti non funzionano sotto i 3V circa in ingresso.
 

Arigo87

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Ago 2016
Messaggi
410
Gradimento
81
Punti
68
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Pico - Pico25 - Alien
Atomizzatori in uso
Geekvape Avocado - Wotofo Serpent mini - Wotofo The Troll V2 - Advken Mad Hatter V2 - Steam Crave Aromamizer V2 + anniversary edition - kangertech Subtank mini - By-Ka V6 - 528 custom vape Goon - Doggystyle 2k16 - Pico RTA
Condivido la cautela che volutamente hai adottato.
La tua box ti dà weak battery a metà scarica (a 60W) in quanto è tarata ad una tensione di cutoff di circa 3-3.2 V (sotto carico), comune alla maggior parte delle box. Ma i produttori di celle nelle specifiche dichiarano che le celle sono scaricabili fino a 2.5V nell'uso normale senza subire danni.
La VTC5A non la conosco abbastanza bene, ma per quanto riguarda la LG HG2 (da 20A DCR), tirandola a 20A continui puoi farci 300 cicli di carica scarica perdendo solo il 25% della capacità, vedi qui: https://www.nkon.nl/sk/k/hg2.pdf. tra l'altro i 300 cicli sono ottenuti scaricandola fino a 2V e caricandola a 4A valori molto più stressanti di quelli che usiamo noi vapers. Ho pochi dubbi che limitandosi ai 2.5V di cutoff e stando sotto 1 A di carica, i 300 cicli diventano molti di più.

I produttori di box pubblicizzano i 3.2 V di cutoff come un limite per la salute delle celle, ma in realtà il problema è che i loro circuiti non funzionano sotto i 3V circa in ingresso.

Ovviamente non posso che condividere quanto dici, in più di un 3D ho allegato link alle tue guide, sottolineando che erano state redatte dal fisico del forum :)
In ogni caso, data l'utenza cui si rivolge questa guida, ovvero neovapers, ho preferito restare piuttosto cautelativo come detto sopra, e ho presupposto l'utilizzo delle celle su box con circuiti standard, anche perchè difficilmente come prima box si spendono 200 euro..
Resta il fatto che miei primi passi nell'aspetto tecnico del vaping li ho mossi anche sotto la guida dei tuoi post, quindi se pensi che questa guida rapida vada modificata i tuoi consigli sono ben accetti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marrok95

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
61
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roma
Dispositivi in uso
Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus mini - TFV8 Baby - BY-KA V6
Avrei una domanda per voi esperti: da quanto ho capito una batteria puó essere spinta in base a suoi amper, se ho una resistenza bassa tipo 0,15ohms che deve essere svapata a 75w richiederebbe alla batteria un erogazione di 22A circa, nel caso di una LG sarei quindi leggermente fuori il limite. La tabella da te creata parla di Watt e qui mi viene il dubbio... nel caso di una resistenza da 2,5 ohms che deve essere svapata a 75w (cosa impossibile) richiederebbe alla batteria 5A circa e 13,69 volt. Per quantl riguarda gli amper sarei in regola ma per i volt? Sono troppo elevati? Ovviamente l'uso è connesso ad un circuito elettronico con mono batteria... ultima domanda: in caso di due batterie in circuito elettronico al di la dell'aumento dell'autonomia c'è una distribuzione dello scarico di corrente richiesta dalla resistenza?(se devono essere erogati 25A vengono ripartiti tra le batterie o tutte e 2 dovranno erogare 25A)
Grazie e scusate per il tema...
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Avrei una domanda per voi esperti: da quanto ho capito una batteria puó essere spinta in base a suoi amper, se ho una resistenza bassa tipo 0,15ohms che deve essere svapata a 75w richiederebbe alla batteria un erogazione di 22A circa, nel caso di una LG sarei quindi leggermente fuori il limite. La tabella da te creata parla di Watt e qui mi viene il dubbio... nel caso di una resistenza da 2,5 ohms che deve essere svapata a 75w (cosa impossibile) richiederebbe alla batteria 5A circa e 13,69 volt. Per quantl riguarda gli amper sarei in regola ma per i volt? Sono troppo elevati? Ovviamente l'uso è connesso ad un circuito elettronico con mono batteria... ultima domanda: in caso di due batterie in circuito elettronico al di la dell'aumento dell'autonomia c'è una distribuzione dello scarico di corrente richiesta dalla resistenza?(se devono essere erogati 25A vengono ripartiti tra le batterie o tutte e 2 dovranno erogare 25A)
Grazie e scusate per il tema...

Se svapi a controllo di potenza (ad esempio 75W), e' il circuito elettronico di switching (contenuto nella tua box) che provvede ad innalzare ed abbassare la tensione in erogazione in base alla resistenza della coil in modo che la coil assorba esattamente la potenza che hai specificato.
La cella (o le celle) fornisce sempre la stessa tensione di 4.2V a piena carica e 3.2V circa quando è quasi scarica.
Nelle box a due o tre celle c'è un circuito di bilanciamento che tenta di far funzionare le diverse celle nello stesso modo. Siccome solitamente le celle sono in serie il bilanciamento avviene in termini di tensione mentre la corrente è necessariamente la stessa.
 

Marrok95

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
61
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roma
Dispositivi in uso
Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus mini - TFV8 Baby - BY-KA V6
Se svapi a controllo di potenza (ad esempio 75W), e' il circuito elettronico di switching (contenuto nella tua box) che provvede ad innalzare ed abbassare la tensione in erogazione in base alla resistenza della coil in modo che la coil assorba esattamente la potenza che hai specificato.
La cella (o le celle) fornisce sempre la stessa tensione di 4.2V a piena carica e 3.2V circa quando è quasi scarica.
Nelle box a due o tre celle c'è un circuito di bilanciamento che tenta di far funzionare le diverse celle nello stesso modo. Siccome solitamente le celle sono in serie il bilanciamento avviene in termini di tensione mentre la corrente è necessariamente la stessa.
Ma quindi quando sulla box leggo sotto la scritta Watt (in modalità variwatt) che ne so tipo 6v sono i volt erogati dalla batteria o cosa? Perche mentre nel caso del meccanico i volt sono per forza di cose da 3,7 a 3,2 in circuito elettronico da quello che ho capito riesce a spingere di piu la batteria sbaglio? Per quanto riguarda la sicurezza, la cosa importante è che non si superi il valore di scarica massima e costante della batteria epresso in Amper? Nel mio caso ho un resistenza da 0,15 ohms e il produttore suggerisce una svapata sui 75w. Ho una sony vtc6 (teoricamente 19A) a quel wattaggio arriverei sui 22A.. rischio?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ma quindi quando sulla box leggo sotto la scritta Watt (in modalità variwatt) che ne so tipo 6v sono i volt erogati dalla batteria o cosa? Perche mentre nel caso del meccanico i volt sono per forza di cose da 3,7 a 3,2 in circuito elettronico da quello che ho capito riesce a spingere di piu la batteria sbaglio? Per quanto riguarda la sicurezza, la cosa importante è che non si superi il valore di scarica massima e costante della batteria epresso in Amper? Nel mio caso ho un resistenza da 0,15 ohms e il produttore suggerisce una svapata sui 75w. Ho una sony vtc6 (teoricamente 19A) a quel wattaggio arriverei sui 22A.. rischio?
.
Si "rischi". Preciso meglio: stai tirando la cella a correnti superiori a quelle per cui è stata progettata: quando la cella sarà quasi da ricaricare, per produrre 75W dovrà erogare 25A circa. Il rischio è minimo, considerato che nn la usi in scarica continua ma in pulsazioni da 3/5 secondi, ma c'è.
Sui 75W è meglio rinunciare ad una fetta di autonomia ed usare celle high drain, come ad esempio la LG HB2 o anche la Sony VTC5A, vedi qui le celle da 25A e oltre: Le Migliori Batterie 18650 Per Fascia Di Corrente Di Scarica


Quando in controllo di potenza leggi la tensione di 6V significa che quella è la tensione a cui viene alimentata la coil (per ottenere la potenza desiderata). La tensione ai capi della cella con è controllabile: è una caratteristica della cella che dipende dalla corrente che prelevi, dalla capacità residua e dall'anzianità della cella stessa.
 

Marrok95

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
61
Gradimento
0
Punti
13
Località
Roma
Dispositivi in uso
Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus mini - TFV8 Baby - BY-KA V6
.
Si "rischi". Preciso meglio: stai tirando la cella a correnti superiori a quelle per cui è stata progettata: quando la cella sarà quasi da ricaricare, per produrre 75W dovrà erogare 25A circa. Il rischio è minimo, considerato che nn la usi in scarica continua ma in pulsazioni da 3/5 secondi, ma c'è.
Sui 75W è meglio rinunciare ad una fetta di autonomia ed usare celle high drain, come ad esempio la LG HB2 o anche la Sony VTC5A, vedi qui le celle da 25A e oltre: Le Migliori Batterie 18650 Per Fascia Di Corrente Di Scarica


Quando in controllo di potenza leggi la tensione di 6V significa che quella è la tensione a cui viene alimentata la coil (per ottenere la potenza desiderata). La tensione ai capi della cella con è controllabile: è una caratteristica della cella che dipende dalla corrente che prelevi, dalla capacità residua e dall'anzianità della cella stessa.
tutto chiarissimo! Grazie! Ultime due cose volevo chiederti:
Leggevo che si parla di sicurezza delle batterie in base a quanti watt vengono spinte.. ma dipende sempre dalla resistenza a cui sono collegate o a prescindere dalla resistenza una batteria da 15A è rischioso spingerla a 75w?
E ultima cosa prendendo ad esempio una wismex rx 2/3, con due batterie tipo sony vtc6, avrei sia 6000mah di autonomia che 38A di scarica massima?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
tutto chiarissimo! Grazie! Ultime due cose volevo chiederti:
Leggevo che si parla di sicurezza delle batterie in base a quanti watt vengono spinte.. ma dipende sempre dalla resistenza a cui sono collegate o a prescindere dalla resistenza una batteria da 15A è rischioso spingerla a 75w?
E ultima cosa prendendo ad esempio una wismex rx 2/3, con due batterie tipo sony vtc6, avrei sia 6000mah di autonomia che 38A di scarica massima?

Non dipende dalla resistenza ma dalla potenza. Chiedere 75 W ad una cella da 15A significa surriscaldarla ed accorciargli la vita precocemente.Con 2 VTC6 puoi erogare in sicurezza circa 120W che con una coil da 0.15 Ohm significano circa 28 A, con una coil da 0.3 significano 20A e cosi via. tali correnti sono quelle circolanti nella coil, non quelle erogate dalle celle.
 

AnimalSvap

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
74
Gradimento
3
Punti
13
Località
Salerno
Dispositivi in uso
Datemi Tempo :)
Atomizzatori in uso
vedi sopra :))
Innanzitutto complimenti per il post , veramente molto utile per i novizi come me, e a questo proposito scusate se faccio una domanda da niubbo, ho visto che per una box da 300 watt sono consigliate le lg che sono 1500mha e non le vtc5a che sono 2600mha, per quale motivo? Le vtc5a hanno anche 35 amp di scarica (visto che sono la versione credo migliorata delle vtc5 non dovrebbero dare 25 amp continue?)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Innanzitutto complimenti per il post , veramente molto utile per i novizi come me, e a questo proposito scusate se faccio una domanda da niubbo, ho visto che per una box da 300 watt sono consigliate le lg che sono 1500mha e non le vtc5a che sono 2600mha, per quale motivo? Le vtc5a hanno anche 35 amp di scarica (visto che sono la versione credo migliorata delle vtc5 non dovrebbero dare 25 amp continue?)

Ti sei risposto da solo: le LG HB6 sono le uniche vere celle da 30A in continua, le VTC5A sono da 25A.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto