Diciamo che tendenzialmente si risparmia. Dipende molto anche da quanto si fumava prima di iniziare lo svapo. Senza entrare nei dettagli, io con i soldi che ho speso in sigarette in circa 20 anni a quest'ora avrei probabilmente una Lamborghini parcheggiata nel box. Scherzo (ma neanche tanto

).
Bisogna però stare attenti a trattenersi dallo svapo compulsivo... malattia che può affliggere qualcuno di noi. In questi anni ho conosciuto persone che si sono comperati 9 Kayfun (atom di origine russa, tutti originali... tra le 75 e 140 € cadauno). Tre li ho pure io... ma perchè, come si suol dire... "gira e rigira" resta a mio avviso il miglior atom mai prodotto ad oggi. Tre però... e non nove.
Poi non nascondo di avere diversi altri atomizzatori (alcuni dei quali infilati in fondo al cassetto)... di avere diverse battery box (tra cui una
in legno fatta a mano e modificata con l'elettronica "saphira" per l'uso in botton feeder), un "
" in alluminio lucido di Yasu75 (perchè bellissimo oggetto di design, scomodissimo da usare)... di aver speso oltre 200 € per il mio primo tubo a controllo elettronico (
)... ma alla fine della lista sono comunque in attivo rispetto a quando fumavo. E volendo ho speso anche troppo.
Il grosso del risparmio lo si ha suoi liquidi autoprodotti. Un annetto fa quando non era chiaro cosa sarebbe cambiato dal 1/1/2015 mi sono comperato una base da 1 litri di liquido a 36 mg/ml di concentrazione spendendo se non erro 98 €. Svapando sui 4 mg/ml ci faccio con quella base ben 9 litri di liquido per sigaretta elettronica aggiungendoci 8 litri tra glicole, glicerolo e aromi arrivo a circa 630 € di costo complessivo (ti risparmio i noiosi calcoli).
Seicentotrenta € per 9000 millilitri di liquidi aromatizzati. Beh non male direi. Un millilitro mi costa l'esagerata cifra di € 0.07. Considerato che ne svapo mediamente 4/5 millilitri al giorno, spendo circa € 0.35 al giorno.
Cosa costa UNA sigaretta? Son fuori esercizio e non so più cosa costano. Io fumavo Diana e immagino saranno arrivate a € 4.2 / € 4.5 al pacchetto. Sicuramente con 2 sigarette al giorno ho già speso di più di € 0.35... atom e hardware vari esclusi. Io che fumavo tanto... anche sforzandomi a comperare un atom nuovo ogni 15 giorni non riesco a spendere di più rispetto a quando fumavo...