Io ancora non ho preso il Vs dual originale, ma ho solo il clone dual yftk. Ho potuto provare qualche tiro dei due originali e per me la differenza tra singolo e dual è nulla, nel senso che chiudendo un foro al dual non noto alcuna differenza.
Poi ho letto di gente (poca in realtà) che trova una differenza abissale, quindi mi sa che ricade nel sensoriale personale.
Dal mio punto di vista e per mia esperienza (col clone ed anche col fratellone 4.5s+ originale) poter gestire due fori invece di uno mi lascia aperte molte più opportunità e potenzialità. Comunque, dopo tanto utilizzo, devo dire che sia fevvino che fevvone li preferisco con due fori aperti contrapposti, della stessa misura, per avere un giro d'aria più equilibrato, e di piccolo diametro per aver un tiro contrastato.
Per il clone Vs dual yftk, ma mi pare di capire anche altri, il problema è che anche se rigenerato alla perfezione (su punta da 2.5) lui ad un certo punto gorgoglia anche se il fondo del deck è asciutto.
Questo perché, pur essendo identico al fratellone, se non per gli spazi ridotti in larghezza, raccoglie condensa e spitt della coil (tipica dei fev) sugli spigoli in alto della camera di vaporizzazione/campana andando ad inficiare l'ingresso dell'aria nel camino con con micro goccioline o membrana (tensione superficiale del fluido). Solitamente questo non comporta risalita di liquido dal drip tip, ma gorgoglio che fa effetto enfisema nel tiro.
Ne ho provate di ogni, ma l'unico metodo che mi ha eliminato queste problematiche è la cotonatura a calice (l'ho battezzata a tulipano), che mostro qui:
Ragazzi buonasera ho visto che su vbar è disponibile il fev vs dual e leggendo un po’ molti dicono che per i tabacchi scuri è il top. Voi che dite ne vale la pena??
www.sigarettaelettronicaforum.com
Lascia perdere la prima parte del post dove provavo a fissare la coi girata al contrario, secondo il metodo di Pastore (AlkemicoSvapo), per capire se più efficace e veloce (non ho trovato efficacia, per cui son tornato alla coil normale: girata oraria ed infilando entrambe le leg all'interno).
Da quando uso (quasi quotidianamente) la cotonatura a tulipano uso prevalentemente la punta da 2 sul Vs yftk senza alcun problema, né di tiro né di alimentazione, con un vapore ed un atom meno caldo e una resa maggiormente secca.
Con le cotonature più classiche (sono fondalmente quattro: coil sulle viti e cotone tagliato a fine vite, coil sulle viti e cotone lasciato scendere lungo l'altezza delle torrette fino a fondo deck, coil sulle viti e cotone ad esse adagiato specularmente sul fondo del deck da entrambe le parti, coil ad ore 13 delle viti verso il singolo foro aperto con cotone che passa sulle viti e sciende a sciarpetta sul fondo deck dalla parte opposta) è praticamente impossibile utilizzare una punto inferiore a 2.5, almeno su clone yftk.