sebyk

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
6
Località
roma
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
nessuna
Salve, ho da poco intrapreso lo svapo e dato gli alti costi dei liquidi già pronti volevo farmeli a casa. Ho fatto le mie ricerche e volevo conferma se avevo capito tutto bene. Quindi vi dico come volevo procere e mi dite se é tutto giusto 😁

Premesso che fumo di guancia a 9mg di nicotina.
Se ho capito bene dovrei farmi i liquidi 50/50

Volevo cominciare comprando aroma la tabaccheria 4 POD che consiglia una diluzione del 10%

Volevo farmi 20 ml alla volta, quindi compro boccette piccole da 20 ml, una piccola siringa graduata,guanti, basette Nico da 18 mg/ml 50/50, VG e PG e aroma.

mischio nella boccetta vuota
2 ml di aroma
10ml di Nicotina a 18 mg/ml
5 ml VG
3 ml PG( dato che se ho capito bene l'aroma é già in PG)

dovrei ottenere 20 ml a 9 di Nico

Agito e dato che la tabaccheria dice che i loro aromi sono pronti da svapare non c'è bisogno di mettere a maturare il liquido.

Tutto giusto?
Altre domande
Dal sito dove sto comprando hanno basette Nico VG e PG della pure, secondo voi é una buona marca?
Altrimenti hanno suprem-e, de oro e vaplo per le basette.
Avoria e pure per VG e PG
Che marca mi consigliate?

Nel caso si possono mischiare PG e VG di una marca e basette di Nico di un altra?

Se compri Boccioni grandi di VG e PG per usarli nel tempo, ci sono accortezze per la conservazione o vanno a male una volta aperte?
Mille grazie se potete aiutarmi
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Come consiglio ti dico di prendere già una bilancia di precisione e risolvi tutti i problemi. Come ti dicevo sopra usando un calcolatore ti trovi già i valori in ml. ed in grammi.

Screenshot_20211007_145354.jpg


Come vedi ti ho postato la tabella relativa al mixing per ottenere i 20ml. a 9mg./ml. come da te richiesto. Freccia "gialla" totale in ml., mentre Freccia "verde" lo stesso valore totale ma in grammi. Utilizzando la bilancia (in uno shop sotto casa cinese la trovi anche a €5), hai meno sbattimenti e di sicuro ottieni un liquido piu vicino ai valori riportati dal calcolatore.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Intervengo solo per ricordare che sul forum c’è il tool per i liquidi, coil, etc.

 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
576
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
E' vero @Wortex, purtroppo però nel tool interno al forum non sono forniti i dati in mg, sarebbe bello implementarli per non andare necessariamente su Steam Engine
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@Tweedly Dum vero!
Vedremo di implementare per gli utenti più avanzati che utilizzano i mg.
Grazie della segnalazione.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Posso dire anche la mia??? Gia' mi era balenata in testa (più di una volta) l'idea di fare un articolo sui 10 (diciamo 20.. 10 lo fa chiunque..) sbagli che si commettono all'inizio di questo percorso, fatermelo sapere, magari è la volta buona..

Per tornare invece a noi, non spenderli neanche i soldi per le siringhe, cioè fallo ma con un ago spuntato e bello grosso, verde va bene e tienile lì, servono in tanti casi, ci sono anche le pipette usa e getta, ma dispendioso e incasinante.

Di bilance ne ho 3 a seconda delle batch che devo fare.. fate vobis, pratico, veloce, pulito, non costoso, non contamini gli aromi diversi, vado avanti?? Se vuoi essere preciso all'inizio prendi una 50g 0,001 (sbagli di meno perchè la 0,01 è lenta nel leggere le gocce e non sempre le vede, e la goccia, può fare la dfferenza, leggi: Super Concentrati..

Calcolatore di Steam engine? Anche no, vai direttamente su Eliquid recipes, (O su vaping community, ma è gia' più rognosetto..) lì ti salvi le ricette che hai creato, hai i pesi specifici degli aromi (1ml NON è uguale a 1g!!), il database con tutti gli aromi mondiali, quando metti un aroma puoi mettere le percentuali consigliate dai mixer mondiali e attualmente ci sono circa 130.000 ricette.

Crea da subito il tuo "stash" cioè gli aromi che hai, in modo da sapere cosa hai, cosa non hai e cosa puoi fare, esiste una ricerca che ti dice cosa hanno fatto gli altri in base agli aromi che possiedi e in più se lo rendi pubblico anche altri utenti possono creare ricette in base alla tua scorta, faccio spesso delle collaborazioni in base agli aromi che hanno altri

Bottigliette, se devi fare liquidi da 10ml compra le 20ml, se devi fare 20ml quelle da 30, ecc.ecc. sopratutto con bocca larga, non con bocca stretta il tremore l'abbiamo tutti..

Ma è solo l'inizio, intanto l'ho buttata lì.
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
@Iv3shf io lo aspetto con piacere! Anzi, articoli simili servirebbero per qualunque argomento, dal mixing, alla costruzione delle coil, alla pulizia degli atom...per i novizi (come lo sono ancora io) ogni guida e suggerimento non può che fare bene!

Edit: ovviamente mi riferisco alle guide a tema "i 10 errori più comuni", di guide in realtà siamo già pieni, ma quelle sugli errori possono evitare la voglia di sperimentare qualcosa che è già risaputo che sia sbagliata, ma non viene sottolineato, lo dico perché io farei un mare di cavolate in più se non mi fermassi a riflettere e cercare qualche consiglio.
 
Ultima modifica:

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
576
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Gia' mi era balenata in testa (più di una volta) l'idea di fare un articolo sui 10 (diciamo 20.. 10 lo fa chiunque..) sbagli che si commettono all'inizio di questo percorso, fatermelo sapere, magari è la volta buona..
Te lo faccio sapere: si

vai direttamente su Eliquid recipes
Andato. Ho creato un account, beh, fa paura. Inizialmente ho nutrito qualche perplessità sui pesi degli aromi: ho visto che per ogni ml di aroma corrispondeva lo stesso valore assoluto in mg, soltanto dopo mi sono accorto che non tutti gli aromi mantenevano la stessa corrispondenza e che il peso in mg si discostava maggiorato rispetto agli ml. Probabilmente sarà dovuto al fatto che il pg degli aromi ha la stessa densità dell'acqua distillata (dove ml=mg) e che solo alcuni aromi contengono molecole che influiscono sulla massa a parità di volume, eppure mi risulta ancora strano come gli estratti de La Tabaccheria abbiano la stessa corrispondenza ml/mg, credevo fossero più "densi".

Ho anche visto il tuo Mexico D.E.A. Ops: il mexico dea è uno degli aromi che svapo con più frequenza ma non avrei mai immaginato che per riprodurlo servisse il marshmallow! Chissà poi cos'è il Glory... durante l'inverno mi piacerebbe fare un po' di pratica.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ti rispondo io velocemente, se a nessuno fr..a niente di mettere o di far sapere quali sono i pesi specifici del produttore è chiaro che nessuno di noi (ELR) li mette dentro e se non sono dentro il DB li prende come 1:1.
Per esempio... :71: sul calcolatore di Vaping Community ho fatto inserire tutto il catalogo degli estratti La Tabaccheria, ci fosse stato manco un grazie.. (e lo sapevano perchè avevo messo il link sulla pagina FB) ma forse è più importante un video di X che dice che buono questo compratelo perchè lo dico io, che avere tutti gli aromi nel database di un calcolatore usato a livello mondiale. Questione di preferenze.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ho anche visto il tuo Mexico D.E.A. Ops: il mexico dea è uno degli aromi che svapo con più frequenza ma non avrei mai immaginato che per riprodurlo servisse il marshmallow!
Ah no, quella è una mia revisitazione per rendere decente il profilo e non una .... (dal mio punto di vista, chiaramente!)
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
576
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Per esempio... :71: sul calcolatore di Vaping Community ho fatto inserire tutto il catalogo degli estratti La Tabaccheria, ci fosse stato manco un grazie
Comincerei con un
GRAZIE @Iv3shf, ma sul serio. Non so esattamente di cosa stai parlando (non sono iscritto in gruppi facebook e questo è l'unico forum al quale partecipo solo da pochi mesi anche se mi sono registrato anni fa). Posso solo immaginare la frustrazione di fare qualcosa che possa essere utile per tutta una comunità e non ricevere alcuna gratificazione. Spesso l'impegno profuso, gratuito e disinteressato è calpestato dell'impegno profuso per spillare denaro. E quando paghi caro qualcosa la tua fantasia ce la metta tutta per far diventare quel qualcosa "il migliore", se così non fosse saremmo costretti a riconoscere la nostra idiozia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto