HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
Buongiorno a tutti,
pongo questa domanda a quelli che nel forum si occupano di estrazione casalinga.

Ho intrapreso anche io questa strada ed al momento ho effettuato tre estrazioni attenendomi ai metodi riportati nei libri di alkemicosvapo.
  • American original spirit azzurro - macerazione
  • Pueblo burley - macerazione
  • Sigaro mastro tornabuoni amarcord - digestione.

La mia domanda è questa, in tutti i miei estratti (che ammetto non essere molti) ho notato una nota comune e molto pronunciata che definirei "terrosa".
Nelle prime 2 estrazioni pensavo fosse "colpa" del burley essendo presente in entrambe le matrici, ma la terza estrazione era solo kentucky e mi ha fatto venire il dubbio che qualcosa non quadri.

Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Mi viene da pensare che la nota terrosa sia una nota di corpo tipica di tutti i tabacchi e che le mie estrazioni abbiano fallito nel tirare fuori anche note di testa che li distinguerebbero di più l'uno dall'altro. I liquidi li ho fatti tutti su base 50/50 al 10%.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
La lascio volentieri a loro, che sono esperti in sigari. Io potrei dare solo dei riferimenti di estrazione per cavitazione , che non sono comparabili a quelli effettuati tramite macerazione e yogourtiera
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Che metodologia hai usato per la filtrazione?
 

HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
@Hakeretto
In tutti i casi ho seguito questa procedura

  • Rimozione della feccia vegetale con garza sterile
  • Filtraggio per caduta con carta 10micron
  • Talco veneto e filtraggio per caduta con 10 micron
  • Filtraggio finale per caduta con una carta 3micron

Avevo già fatto delle prove di assaggio dei due macerati prima di effettuare l'ultimo filtraggio

EDIT: agggiungo che PG e VG utilizzate sono quelle di Farmalabor acquistate su emporiopan
 
Ultima modifica:

Snowden

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
90
Gradimento
27
Punti
18
Località
Nowhere
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Uno sciame
Atomizzatori in uso
Hai voglia...
@HunterDad Non ho le conoscenze di altri colleghi sul forum, ma la mia parte di estrazioni, in quattro anni, l'ho fatta. Posso dirti che, secondo me, il trinciato da sigaretta non è una buona scelta per l'estrazione. Sigari e tabacco da pipa escono molto meglio con metodi classici, casalinghi. Io estraggo con il metodo della concreta (purificazione in alcool, breve passaggio in pg, filtraggio), per me la qualità finale è più che accettabile. Se poi ti armi di materiale e pazienza come @ConteRosso e @Iv3shf allora il discorso cambia, lì arrivi ad esiti "industriali".
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Se poi ti armi di materiale e pazienza come @ConteRosso e @Iv3shf allora il discorso cambia, lì arrivi ad esiti "industriali".
Mah, io direi anche migliori.
-------------------------------
-------------------------------
Quanto alla materia organica utilizzata, ci sono trinciati tipo il Pueblo burley ( busta marrone) che estratti danno ottimi risultati; ovviamente si parla comunque di tabacchi che devono essere privi di additivi chimici e conservanti , cosa che facilmente nei tabacchi da rollo sono presenti in quantità. Discorso differente invece per i sigari, quelli toscani in primis, ed alcuni tabacchi in latta da pipa ( dico alcuni perche è consigliato utilizzare quelli privi di aromatizzazioni) dove non ci sono tracce di additivi. Ad esempio, il primo che mi viene in mente, un Brebbia70 da un risultato sublime.
Pastore nel suo blog da un elenco di tabacchi ( specialmente sigari) che si possono estrarre con assoluta certezza; ne consiglio la consultazione.
 

HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
Pastore nel suo blog da un elenco di tabacchi ( specialmente sigari) che si possono estrarre con assoluta certezza; ne consiglio la consultazione.

@ConteRosso @Snowden Si, infatti i tabacchi che ho scelto facevano parte dell'elenco sul sito di Andrea Pastore.
Purtroppo ho scoperto il Kentucky molto dopo aver avviato le mie prime macerazioni, col senno di poi sarei partito subito da un sigaro (mi sono regalato un Kentucky Gran Riserva della Tabaccheria ed è evaporato subito, )

Ovviamente i risultati con uno strumento come l'H&V saranno ad un livello superiore rispetto ad un'estrazione per macerazione o altre metodologie.

Ma per il momento volevo solo confrontarmi con chi ha (molta ma molta) più esperienza di me per capire se questa nota nei liquidi che ho estratto fosse dovuta alla natura del materiale oppure ad un mio errore nell'estrazione (es. l'agitazione giornaliera doveva essere più "violenta", ho sbagliato a filtrare, la base 50/50 non va bene con macerati fai da te etc etc).

PS. E comunque per non farmi mancare nulla ho "imbarattolato" 40g di toscano antico proprio stamattina :D..:D..:D.. di cui 30g a macerare in glicole e 10g con il metodo della concreta che non ho ancora sperimentato.
 

HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
@Fabiano
Per i tabacchi trinciati ho fatto una macerazione in glicole di poco più di 3 mesi.
Per il Tornabuoni ho usato il medoto della digestione con yogurtiera, temperatura nel range tra 40°e 45° con agitazioni ogni ora.

La mia ipotesi attuale è di non essere stato abbastanza deciso con le agitazioni, impedendo una corretta diffusione del glicole nella matrice vegetale
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto