luys

Utente SEF
Registrato
27 Giu 2023
Messaggi
37
Gradimento
0
Punti
6
Località
Puglia
Nome
Luigi
Dispositivi in uso
Vaporesso pt80s
Atomizzatori in uso
N/d
Salve a tutti faccio questa domanda perchè sono passato alla sigaretta elettronica solo da qualche mese e sto comprando da mesi liquidi scomposti sia online che in vari negozi ma ho visto che i prezzi sono molto più alti rispetto a fare i liquidi a casa. Recentemente mi sono informato un pò sui vari siti per questo "nuovo metodo" e mi sono fatto un pò di coraggio nel provare il tutto, però vorrei il consiglio di qualche professionista che sicuramente saprà molto più di me. Ho scaricato anche un app che mi calcola le quantità di liquidi da misclelare però non so se ho impostato bene i parametri. La mia sigaretta e una Vaporesso pt80s per tiro polmonare con resistenza 0.3 ohm.
Avevo pensato ad un 70/30.
Ho intenzione di comporre solo 10ml dato che sarebbe la mia prima volta e non vorrei buttare tanto liquido.
Ciò che ho ordinato è :
Full Vg da 250ml,
Full Pg da 250ml,
Aroma reed astaire con diluizione a 15% (consigliata dal produttore),
Nicotina 20mg/ml full vg.

l'applicazione usata mi permette di impostare tutti i parametri dell nicotina se vg o pg stessa cosa per aroma ecc.... e mi è uscito questo.
Quantità desiderata: 10ml
Obbiettivo nicotina(scelto da me): 3.6mg/ml,
Base (come detto in precedenza) 70vg/30pg,
Porzione Pg: 1,5ml
Porzione Vg: 5,2ml
Nicotina: 1,8ml
Aroma 1,5ml.
Secondo voi i calcoli sono giusti? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Si, è corretto.

Consigli Su Liquidi Fai Da Te [SigarettaElettronicaForum.com]
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sì, ci sei. Mi sembra strano però che l'app calcoli con una sola cifra decimale che è abbastanza approssimativa.
Vedi qui
screenshot.png
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Wortex abbiamo scritto più o meno contemporaneamente, tu con SteamEngine io da ELR, ci sono microscopiche differenze dovute agli arrotondamenti... a @luys l'ardua sentenza! :24:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Oopppsss ho letto male, correggo al volo! Mannaggia li pescetti!!! :109:
 

luys

Utente SEF
Registrato
27 Giu 2023
Messaggi
37
Gradimento
0
Punti
6
Località
Puglia
Nome
Luigi
Dispositivi in uso
Vaporesso pt80s
Atomizzatori in uso
N/d
Grazie a mille a tutti per la risposta siete stati gentilissimi. Inoltre se posso fare altre due domande per capirne ancora di più di queste cose. Le domande sono, ma la percentuale dell aroma devo seguire le direttive del produttore a prescindere dalla quantità complessiva del liquido?
La secodna domanda è ma la nicotina come sarebbe meglio sceglierla full vg, full pg oppure 70/30? Perché in realtà non si trovano siti che ti spiegano bene, quale dovrei scegliere.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La percentuale dell'aroma, come ogni altra percentuale, deve essere calcolata sul totale del liquido indipendentemente da quanto ne fai. Per l'aroma il produttore fornisce quella che è la percentuale che lui ritiene corretta ma a casa tua puoi fare quello che vuoi in base ai tuoi gusti, personalmente non penso di aver mai, o quasi, usato la percentuale suggerita. Mica nessuno ti spia, usa l'aroma come più ti aggrada, ma non esagerare perché se ne metti troppo lo mandi in muting e non lo senti più... svanisce.

Per la nicotina, se come vedo, vuoi rimanere con polmonare allora prendi nicotina 70/30 o FullVG e ti faciliti il processo di preparazione.
 

luys

Utente SEF
Registrato
27 Giu 2023
Messaggi
37
Gradimento
0
Punti
6
Località
Puglia
Nome
Luigi
Dispositivi in uso
Vaporesso pt80s
Atomizzatori in uso
N/d
Nono si certo non lo metto in dubbio che sia un obbligo per forza quella percentuale d'aroma però era giusto per capire se il dosaggio consigliato andasse bene o meno, perché fino ad ora ho comprato solo prodotti suggeriti dal sito per completare un 60ml oppure direttamente al negozio. Come posso fare per capire se è troppo o meno senza buttare liquido per fare determinate prove(domanda un pò scema)?

Un altra domanda un pò scema ma in che senso prendendo nicotina full pg mi facilito il processo? Ceh che cambia tra una full vg e full pg?
 

Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Come posso fare per capire se è troppo o meno senza buttare liquido per fare determinate prove(domanda un pò scema)?
Fai, per l'appunto, delle prove preparando una piccola quantità di liquido finale, ad esempio 10, 15 o 20mL.

Con quelli che non conosco faccio così. Iniziando dalla diluizione consigliata mi preparo una piccolo sample, dopodiché a mio gusto faccio delle - più o meno piccole - variazioni della percentuale di aroma. Così facendo ho scoperto, per dirne una, che per la linea fruizee di Eliquid France mi basta stare attorno all'8% anziché al 10% da loro consigliato (troppo "ice" al 10% per me).

Un altra domanda un pò scema ma in che senso prendendo nicotina full pg mi facilito il processo? Ceh che cambia tra una full vg e full pg?

Ti do i miei 2cents anche in questo caso: solitamente uso nicotina in base uguale alla base del liquido che vado a preparare. Se preparo un 50/50 da guancia uso basette di nicotina 50/50; se preparo un 70/30 da polmone uso basette di nicotina 70/30. Ma è solo per soddisfare un mio personalissimo ordine mentale.
Per dare una risposta più esaustiva a riguardo: l'importante è che le quantità totali dei vari componenti vengano rispettate: nel tuo caso che il 70% del liquido finale sia VG e che il 30% sia PG (gli aromi sono solitamente in soluzione di PG e consideriamo ai fini del computo totale dei volumi come se l'intera quantità di aroma aggiunto sia solo PG, ignorando di fatto la "parte di aroma" vero e proprio).

Fatti un giro con steam engine (o elr, magari più avanti) e fai qualche prova di calcolo, dopo i primissimi approcci diventa abbastanza intuitivo :D..!

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto