Secondo me non lo pensi veramente

Lo si capisce leggendoti, banalmente, anche qui sul forum.
No, amico Giorgio, lo penso veramente! Ti sbagli, dunque? Si e no! Infatti, io penso davvero quel che ho scritto della vita però .... vorrei fortemente che così non fosse!
La ragione e la conoscenza della storia mi fanno essere "biecamente" pessimista, i miei buoni sentimenti, invece, "ingenuamente" ottimista!
Tu hai colto questa contraddizione, di cui, per altro, non mi vergogno affatto, soprattutto quando la paragono a quella, secondo me deleteria, di chi pratica l' ottimismo della ragione e il pessimismo dei sentimenti, in altre parole, la contraddizione tipica del cosiddetto "intellettuale di sinistra". Quella razza nefasta che predica bene e razzola male e che, quando le capita di andare al potere, ti spedisce sulla ghigliottina o nei gulag con inspirata noncuranza, in nome delle sua visione "etica" del mondo ....
Il tuo post è pieno di spunti interessanti e meriterebbe altre osservazioni, ma purtroppo l' ho visto solo ora, cioè in quella parte della giornata in cui il mio vecchio cervello ha cominciato già da un pezze a perdere colpi ...
A proposito, stamattina il tuo post non c' era. Ne deduco che fosse finito in moderazione ... Circostanza abbastanza frustrante, specie quando uno si è impegnato a scrivere a lungo. D' altra parte lo staff dice che non si riesce a rimediare a questo bug ...