Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Una idea del perchè si viva e si muoia, noi uomini - a mio modo di vedere - non l' abbiamo mai avuta, tanto è vero che ce ne siamo inventate di tutti i colori, nel corso della nostra storia.
Forse intendevi dire che, in questo inizio di nuovo millennio, noi occidentali abbiamo smesso di credere nelle solite spiegazioni e che siamo frastornati e confusi, proprio per questo?

Non so se è un processo iniziato in questo millennio. A me pare che sia in corso da un pezzo.

Be', io non credo che il problema del conflitto fra noi e i cosiddetti fondamentalisti islamici sia di natura culturale (nè tantomeno religioso, per carità) ma della solita vecchia, immutabile competizione fra chi ha qualcosa e chi non ha niente, fra chi ha il girovita a ciambella e chi ha l' ombelico a ridosso della spina dorsale.

IMHO non è così semplice, non lo è mai stato e non lo è oggi in particolare per gli islamisti. Non è solo un problema di pancia piena (contribuisce, certo). C'è sempre stata un mucchio di gente con la pancia vuota che non ha fatto tutto 'sto casino. Ognuno poi ha i problemi suoi. C'è stata un epoca in cui il casino l'hanno fatto gli europei che la pancia mica ce l'avevano tanto vuota. E' innegabile però che oggi il mondo islamico ha un serio problema che da qualche anno si è acuito. Se il presidente egiziano in carica dice, di fronte al gotha dell'intellighenzia sunnita, "E' mai possibile che 1,6 miliardi di persone (i musulmani) vogliano uccidere i restanti sette miliardi di abitanti del mondo per poter vivere? No, questo non è possibile". Ok, mica è uno stinco di santo neppure lui, ma fa riflettere. Significa che non si può ridurre il problema, come spesso facciamo in modo semplicistico, al sempiterno confronto tra paesi occidentali ricchi e imperialisti e i poveri sigati e oppressi paesi arabi e neppure al sempiterno problema della Palestina contesa e invasa, ma nemmeno al solito sempiterno problema religioso islam-cristinesimo-ebraismo.
E' davvero un problema culturale, lo è sempre stato. Non di "confronto tra culture" che non si capiscono e che non fanno niente per capirsi, ma di concezione profonda dell'uomo e della vita umana.

E come si risolve questo eterno conflitto? Con le ricette del Cristianesimo, o del Buddhismo, o del Comunismo, o della Globalizzazione? Mah! Non parrebbe proprio ... E allora? E allora, semplicemente, questo conflitto NON è eliminabile, se non nella mente dell' utopista di turno.

Epperò ci sono e ci sono state pure delle isole o dei momenti della storia in cui, a tratti, in modo balbettante e confuso, tra mille difficoltà e con una bella dose di incoerenza tipicamente umana, uomini o gruppi di uomini hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore. Il punto è capire perché. In tal senso bisogna far tesoro della storia (come ci ha saggiamente suggerito @giovi1965).

Insomma, amico Giorgio, a mio parere dobbiamo rassegnarci, "farcene una ragione"! La vita è questa: assolutamente insensata, ingiusta e violenta.

Secondo me non lo pensi veramente :) Lo si capisce leggendoti, banalmente, anche qui sul forum.

Tutto quel che possiamo fare è tentare di rimanere dalla parte "giusta", cioè da quella meno sfigata, se abbiamo avuto la fortuna di nascerci, e dobbiamo difenderla con le unghie e con i denti da chi vuole - GIUSTAMENTE - portarcela via. E dunque: polizia, antiterrorismo, esercito, carri armati, bombe atomiche e così via.

Vero, ma qual è la parte giusta? Meglio, come si fa a capire cosa è giusto? Facciamo l'elenco dei "valori" fondamentali? E chi li decide? Sono quelli "occidentali" annacquati da secoli di relativismo e di "volemose ben"? Usiamo, come suggerisci, uno "sfigometro" per misurarci?
Il punto IMHO è che, come scrivevo sopra, siamo dotati di tutti gli strumenti per osservare la realtà e fare esperienza, cioè per giudicare, cioè per confrontare quello che sperimentiamo (vediamo, sentiamo, facciamo) con ciò per cui innegabilmente ci sentiamo fatti. C'è un positivo che ci fa alzare tutte le mattine e ci fa combattere, lavorare, vivere tutto il giorno, persino tentare di smettere di fumare (così rimango IT). Ragione e effettività ce li abbiamo per confrontare la realtà, quello che sperimentiamo, con quel positivo. La mia impressione è che oggi più che mai ci siamo dimenticati non tanto dell'esistenza di quel positivo, ma soprattutto degli strumenti per giudicare. Noi occidentali non siamo messi benissimo, ma in questo preciso momento storico c'è una fetta non trascurabile del mondo musulmano che è convinta che quel positivo sia la morte propria e quella di coloro che riesce a portare con sé. E quel che è peggio la maggioranza silenziosa che circonda questa fetta nel migliore dei casi non fa nulla per impedirlo forse per tacita approvazione.
Quindi bisogna che ci difendiamo, eccome. Ma non solo per tenerci al calduccio nelle nostre belle casette che sentiamo minacciate (il nostro "stile di vita"), ma anche perché è evidente che c'è un male che va curato e, se non siamo diventati tutti dei decerebrati totali, sappiamo tutti benissimo che quel male è proprio il contrario di quel positivo che ci fa alzare tutte le mattine. Invece, per una forma di inettitudine ormai endemica, che si riflette pari pari nella classe dirigente e politica che esprimiamo come popolo, non stiamo facendo nulla. Bho!
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
:DD @ZioPelle, era per dire l'esatto contrario:DD: che, a furia di prove e controprove, si trova il giusto assetto tra questo atom e quella box e si aspira felicemente fino all'acquisto successivo...è il bello di questo passatempo che ci siamo trovati ;););)
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
...comunque buon giorno gente e scusate il ritardo ma la mattina è stata impegnativa: nella notte mio padre è caduto dalle scale (per pura fortuna non si è rotto neanche un'unghia [emoji51]...) e ancora batto i denti dallo spavento :oops:
A più tardi.
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
@Paraffo
Caro Paolo, hai detto una sacrosanta verità "il conflitto non è eliminabile", perché la violenza è insita nell'animo umano ed è utopia pensare di farla sparire, chissà forse tra 10.000 anni.
Verissimo che investendo su aiuti che porterebbero ad un miglioramento del tenore di vita nel Terzo Mondo si ridurrebbero il numero di persone che posso essere facile preda di questi estremismi, che dovremmo avere il dovere morale di farlo, ma non si potrà mai cancellare comunque la violenza. Molti di questi terroristi non sono morti di fame che non hanno nulla da perdere. Bin Laden era un miliardario, molto probabilmente è la sete di potere che muove persone come lui, probabilmente sono narcisisti patologici (e psicopatici) che si credono al centro del mondo.
E questi ci saranno sempre. Come ci sono (state) le brigate rosse, i nar, Breivik, la mafia (italiana, americana, russa, cinese ....) e chi pratica sistematicamente la violenza in tutte le sue forme.
Per questo volevo porre l'accento sulla necessità di recuperare VALORI etici piuttosto che basare la nostra vita sull'economia, come invece si sta facendo sempre più.
O forse non c'è nulla da fare: sappiamo bene che dietro ogni guerra della storia ci sono stati interessi economici, come dietro ad ogni persecuzione, anche i gulag staliniani servivano principalmente ad avere mano d'opera a costo zero, non erano frutto della follia di un uomo solo.
 

Paraffo

Utente SEF
Registrato
25 Ott 2016
Messaggi
479
Gradimento
551
Punti
148
Località
Pordenone
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
Volevo parlarne anche io, delle passioni umane che spingono alla violenza a prescindere anche dalle questioni economiche, ma non volevo appesantire troppo il mio post. Ci hai pensato, brillantemente, tu, amico Giovanni! Mercie bien! :D..
 

Paraffo

Utente SEF
Registrato
25 Ott 2016
Messaggi
479
Gradimento
551
Punti
148
Località
Pordenone
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
Stamattina il vecchio conservatore repubblicano, Reagan Style, cioè il vostro Paraffo, si è concesso una botta di vita, un colpo di teatro, un' uscita dagli schemi, un' audace stramberia e ha montato in uno dei suoi Nautilus, nientepopòdimeno, che una coil da 0,7!

Lieve scossa tellurica (il Friuli, si sa, non è restio a queste sconcezze) ed eccomi qui a dirvi che ho avvertito una certa emozione a settare la mia Pride sui 19 W, partendo dagli 8 per inizializzare per bene la neonata ... Risultato? Ottimo ... so' contento va!

Il Front lake vetruvio, corretto alla ciliegia mi ha svelato fragranze inedite, assai gradevoli e gradite!:67:

La fortuna aiuta gli audaci!:113:
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Mamma mia .... stasera nevicherà ... :DD :35: :DD :35: :DD :35: :DD

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
48
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Già che avevi fatto 19 potevi fare 20 :102: :102:

Il Front Lake mi incuriosisce assai, anche se sono molto titubante in quanto nonostante le aspettative e la passione per la tortina non sono riuscito a farmi piacere il Capri. [emoji22]

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.558
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.836
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.728
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.092
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.284
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.471
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto