Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barlume

Utente SEF
Gradimento
602
Punti
139
Dispositivi in uso
Assai
Atomizzatori in uso
Uno in più di ieri
La parola del giorno è

Mangiare
[man-già-re (io màn-gio)]

SIGN Masticare e ingerire; consumare, corrodere

dal francese antico [mangier], che attraverso l'ipotetica forma intermedia [mandicare] arriva dal latino [manducare], derivato di [màndere] 'masticare'.

Ovviamente si tratta di un'azione del tutto essenziale alla sopravvivenza, ma dire che ci abbiamo ricamato sopra è un eufemismo. Il mangiare diventa il fulcro delle relazioni sociali, elemento rituale di base, giocato dai bambini, strutturato identitariamente in famiglia, luogo senza cui l'incontro fra persone, per piacere o lavoro, quasi non esiste. Ovviamente si tratta anche di un verbo profondamente usurato a forza di essere pronunciato nei secoli: per tirare fuori un mangiare dal manducare latino serve una masticazione lunghissima. Masticazione che fra l'altro è alla base del manducare, derivato di màndere 'mordere', probabilmente attraverso il manducus, il masticone e perciò il mangione.

Ora, in italiano hanno convissuto, dapprima, le forme di 'mangiare', di 'manicare' e lo stesso 'manducare', senza incontrovertibili differenze di sfumatura, e l'affermazione di 'mangiare', francesismo, è stata piuttosto lenta e piana. Ciò che è davvero curioso - e che ci aiuta a inquadrare la contingenza dei nostri giudizi sulle parole - è che dal Settecento e per un lungo periodo la variante romanesca magnare (che ha sempre in una certa misura insidiato il toscano 'mangiare') è stata percepita come più elegante: ad esempio Antonio Maria Salvini, grecista vissuto a cavallo fra Sei e Settecento, diceva che addirittura l'opzione 'magnare' era un vezzo a cui ricorrevano le dame per leziosità. Non proprio l'opinione corrente, no?

Comunque il mangiare, a partire dal masticare e ingerire cibo, apparecchia una quantità impressionante di usi più o meno figurati - da quelli macroscopici che fanno del mangiare un corrodere e consumare (pensiamo al cancello mangiato dalla ruggine, al cugino che si è mangiato il patrimonio di famiglia) a quelli più discreti del mangiarsi le parole, il fegato e via dicendo. Siamo sempre a parlare di mangiare, è naturale che ci si ritorni anche per significati figurati.

E finiamo al principio: il suono. Ci fa aprire e chiudere la bocca come una masticazione, alternando l'apertura massima della 'a' alle nasali (anche durante la masticazione l'aria passa, dovrebbe passare dal naso), e alla complessità del 'gi' che coinvolge gola, lingua, denti e labbra. Un verbo che è un vero compendio mimico, di una finezza che ci sfugge in quelle decine di volte al giorno che lo diciamo.

MangiaspaghettI-05-cm-35x50-CChaplin-Poster-Cinema.jpg

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
...era subito sul balcone a scodinzolare
Ecco vedi, con questo particolare tu hai distribuito tenerezza [emoji11]
Mi è capitata quasi la stessa cosa con l'arrivo indesiderato di un botolo: doveva essere un affido solo temporaneo (anche piuttosto impegnativo, per problemi di convivenza con i gatti _residenti_ [emoji82]) e alla fine c'è mancato un pelo che ingaggiassi un legale per ottenerne l'adozione :DD
È inutile negare che questi amici a quattro zampe tirano fuori i nostri sentimenti più sinceri...
814c23e8a046852d1751ceb46a99adf0.jpg

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
A proposito di ottimismo e pessimismo, ho appena trovato una battuta che mi ha fatto molto ridere e che vi giro a mo' di "buongiorno":

Il pessimista pensa che tutte le donne siano puttane.

L'ottimista lo spera.

(Chauncey Depew, in Franklin Pierce Adams, FPA Book of Quotations, 1952)

PS C.Depew fu avvocato e politico negli USA di fine ottocento

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
Giuliano, sarebbe indubbiamente molto laboriosa ma potresti farne una rubrica fissa: è troppo interessante :cool:

Quoto, anche perchè un copia/incolla non è troppo laborioso ... :D..

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Maxgnetic

Utente SEF
Gradimento
1.066
Punti
163
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Buongiorno

:)Ultima 19/12/16 15:30 :)

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
È inutile negare che questi amici a quattro zampe tirano fuori i nostri sentimenti più sinceri...

Beh, certo ... sempre che 'sti sentimenti più sinceri li abbiamo!

Sorrido all' uso che hai fatto dell' aggettivo "sinceri" come sinonimo di "buoni". Anche l' odio è un sentimento "sincero", se lo si prova davvero, non ti pare?

Che la sincerità sia sempre una qualità, è una forma di ottimismo che non ho mai capito, neppure quando lo praticavo smodatamente, l' ottimismo.

La sincerità (a parte che è nemica mortale della convivenza civile che, infatti, richiede dosi massicce di ipocrisia) può essere di una crudeltà feroce, come sa bene chiunque frequenti i bambini, cioè gli esseri umani più sinceri ...

DSMoCd.jpg

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
...Anche l'odio è un sentimento "sincero", se lo si prova davvero, non ti pare?
È esattamente quello che intendevo, Paolino :102:: sinceri, non buoni.
@ZioPelle non ha negato che a lui i cani non piacciono, però ha aggiunto di avere *adorato* quel cane; io ho sbuffato per il lavoro supplementare causato dall'ospite ma poi non ho più voluto separarmene.
Malizioso, sei :DD[emoji104]:DD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.635
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto