Luca, vero il caffè a Napoli la maggio parte lo prende con una buona dose di Robusta, anche totalmente al 100% ma tostatura media, molti qui preferiscono questo tipo per l'alto contenuto di caffeina e il corpo forte ma dipende dalle zone della città, qualità del bar e dell'esperienza del barista, purtroppo molti bar tendono anche a bruciare il caffè non regolando spesso la macina e la pressatura secondo il tempo e altre variabili,
lavorato da ragazzino in vari bar e tendo come sempre a "rubare" il mestiere e le info, inoltre ho affiancato i torrefattori alle vasche, ero responsabile scarico merce quando lavoravo, tra cui i container di caffè dalle varie parti del mondo, non metto nomi che quando me ne sono andato ho firmato un documento di non divulgazione delle miscele, provenienze e fasi di lavorazione, ripeto ora è diventata una azienda commerciale che ha distrutto il mercato scendendo un po la qualità confronto a 10 anni fa)..
Cmq nelle case usano credo per una questione anche di risparmio il 60% robusta e 40% arabica tostatura medio-scura, bar che servono caffè il buon caffè ci sono, ora vado di fretta poi possiamo approfondire l'argomento, dopo guardo bene la foto, sto impegnato con il trasloco di mio fratello che sto incasinato e stanco..
report cmq non lo ritengo affidabile e spesso ruota la notizia dove vuole, lo fa su molti argomenti, tipo per il carbone sotto la pizza e tantissime cose, non ho visto il video poi lo guardo, un fondo di verità deve cmq esserci ma non fido di chi mette solo quello che gli pare...
Inoltre bere un caffè forte o cremoso o ecc cc non significa che uno è migliore dell'altro, come per gli aromi da svapo dipende dalla persona, non tutti hanno un palato fine o allenato, solo chi chi lo gusta può dire meglio questo, ci sono persone che gli facevi assaggiare pessime qualità e lo riteneva meglio di caffè di vera qualità o di miscele perfette, con giusta acidità, cremosità, corpo ecc cc..
Io in casa bevo 80% arabica e 20% robusta commerciale di solito ma di buona qualità, spesso cmq mi faccio fare la miscela a posta per me, ci sono negozi con piccole vasche di torrefazione che ti fanno tutto,
il 100% arabica essendo da piccolo abituato a miscele di caffè decise e alte di caffeina lo trovo troppo leggero sotto molti aspetti...
Scappo vorrei approfondire ma come scritto ho da fare