@
Paraffo c'è Don Matteo!
Che facciamo, riproviamo [emoji19]?
A parte che è difficile che io guardi i programmi televisivi in diretta, causa la mia invincibile allergia alla pubblicità che li interrompe, don Matteo sfora la mia soglia di tolleranza per il politically correct, per quello di stampo democristiano ancor più, forse, che per quello di stampo finto-intellettual sinistrorso, modello Fabio Fazio, per capirci.
Io sono "un ragazzo" di buone letture, ma dai gusti semplici e mi piace, nell' intrattenimento, tutto ciò che è stato prodotto con il solo intento di "intrattenermi" appunto e non di "educarmi", in qualsivoglia modo e a qualsivoglia ideologia.
Per carità, anche il liberalismo "liberal-libertario-pannelliano", con vene anarcoidi, è una ideologia, ma a me pare quella meno "ideologica" di tutte, per la sua mancanza di intenzione di cambiare il mondo, ma di renderlo - semplicemente - meno ferino e un tantino più equo e rispettoso dell' individuo ...
Detto questo, ti segnalo una fiction, sempre di RAI UNO, che mi sta acchiappando parecchio: "Romanzo Famigliare" (che io avrei intitolato "Familiare" - senza la "g" - ma insomma, va bene lo stesso).
A parte l' incanutito ma sempre strepitoso Gianfranco Giannini, le due giovani protagoniste, specie quella che interpreta il ruolo della 16 enne, sono davvero brave e belle .... e la storia, pur rasentando la telenovela, è ben scritta e ancor meglio girata.
I registi cinematografici quando si danno alla TV, generalmente fanno cose egregie ... Nel caso specifico, parlo della Archibugi.
Edit: Vabbe', Giancarlo Giannini non Gianfranco. Ma lo conosco da soli 60 anni e mi perdonerà sicuramente il lapsus ...