Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E quando leggo che "con una rigorosa attuazione dell'FCTC dell'OMS, è possibile costruire un percorso verso un futuro senza tabacco e
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
" qualche cosa non mi torna.
@fumonegliocchi lo vedremo con il COP9!
A no, scusa, no, mi sono sbagliato, non lo vedremo, è a porte chiuse, solo per invito e non aperto a giornalisti o a ficcanaso non graditi! Scusa!

Comunque le discussioni per la riduzione del danno, e ai vaporizzatori personali sono state rimandate al 2023, al COP10 (almeno per adesso non fanno danni.. e devono anche ragionare sul fatto che gli UK hanno minacciato di tagliare i fondi all'OMS se ha una posizione contraria alle politiche del governo UK, quindi meglio non farli incazz*** adesso) ma loro stanno aspettando cosa gli dice di fare Bloomberg, l'FDA e il CDC.. perchè questi sono dei dispositivi emergenti per la riduzione del danno, solo 11 anni, difatti l'FDA questo mese ha approvato un dispositivo che NON è neanche più in commercio perchè è del 2015.. quindi obsoleto, obsoleto, ma emergente???

Scusa Giuliano, non ho resistito!

P.S. Per me lo sapevi, e hai fatto apposta a lasciarmi aperta quella porta, e io ci sono cascato.. :24:
 
Ultima modifica:

fumonegliocchi

Utente SEF
Registrato
11 Ott 2020
Messaggi
9
Gradimento
6
Punti
3
Località
Italia
Sito Web
www.fumonegliocchi.it
Nome
Giuliano
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
lo vedremo con il COP9!
A no, scusa, no, mi sono sbagliato, non lo vedremo, è a porte chiuse, solo per invito e non aperto a giornalisti o a ficcanaso non graditi!
[Ot] In realtà quest'anno sarà divertente: al momento ci sono due belle iniziative al riguardo.
La prima sarà a cura dell'associazione dei consumatori dei paesi orientali e vede una "contro-conferenza" con un debug in diretta degli interventi del COP9
La seconda è quella di
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, un sito creato da consumatori con lo scopo, cito testualmente di "demistificare il funzionamento di FCTC e COP."
Oltre a pubblicare la lettere, a firma di 100 esperti, inviata all'OMS qualche giorno fa in cui si denuncia la mancanza di attuazione di qualsiasi politica sulla riduzione del danno , ospiterà sCOPe .
sCOPe è un evento di trasmissione internazionale 24 ore su 24 che si svolge durante la COP9. Il live streaming di cinque giorni, dall'8 al 12 novembre, vedrà la partecipazione di esperti THR leader a livello mondiale e sostenitori dei consumatori per prodotti alla nicotina più sicuri.
sCOPe sarà trasmesso in simultanea su YouTube e Facebook.

Nonostante siano stati esclusi dalla COP9, i vapers hanno promesso che non saranno messi a tacere.

Gli organizzatori chiedono ai vapers e ai consumatori di altri prodotti a base di nicotina più sicuri di promuovere e mobilitarsi attorno a SCOPe. [/OT]
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ma forse è per questo che hanno rimandato la discussione sui mezzi della riduzione del danno al COP10? Troppa gente che parla, ascolta e commenta?
Magari dottori ricercatori ed esperti? no no no no no non va bene... rimandiamo che è meglio, bisogna pensare come cambiare formato.. dare un contentino se no i governi tagliano i fondi.. bisogna pensarla bene, se no è un massacro.. e si noterebbe con i numeri di oggi, anche il fallimento totale e relativo finanziamento di 10 inutili anni di FCTC.. no no no no non va bene.. per niente bene..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Qualche ombretta, purtroppo non de vin, a riguardo dell'operato dell'OMS non è che sia una cosa che traspare solo adesso. Certo riguardo all"FCTC non vedo quali politiche innovative e mirate siano state fatte se non ostacolare proprio quegli ambiti alternativi che potevano portare alla riduzione che loro stessi "dicono" (vedasi il virgolettato) di perseguire.

Poi, visto il mio spirito anarchico, e la mia totale allergia verso questi carrozzoni sovranazionali, escogitati solo per lo scaricabarile, penso di essere la persona meno lucida possibile per dare delle valutazioni imparziali... e quindi mi astengo!
 

rmc7728

Utente SEF
Registrato
13 Set 2022
Messaggi
16
Gradimento
3
Punti
3
Località
Marco
Nome
Robutti
Dispositivi in uso
Rigenerabili, AIO, Pod Mod, Starter Kit
Atomizzatori in uso
RTA, RDA, RDTA
Certo che mettersi a parlare di un argomento simile è una cosa molto delicata, specialmente dopo anni di disinformazione da parte di Comitati anti fumo, Governi fuorviati e finta protezione per i giovani adolescenti, non è facile, ma io vorrei stimolarvi a guardare la cosa sotto una prospettiva diversa, cioè il modo in cui l'assumiamo, in forma pura e vaporizzata.
La prima cosa da dire, è che la nicotina nella forma in cui la gestiamo è UN VELENO!! Su questo non si scherza, attraversa la pelle (è transdermica) e ad alti dosaggi potrebbe portare anche alla morte. Con la nicotina pura non si scherza è una cosa che non si deve prendere alla leggera.

L'altra cosa da dire è siccome in questo articolo vedremo anche che ci sono dei benefici, non assumete nicotina se non sotto stretto controllo medico specializzato, perchè i medici generici non possono prescrivere o dire un bel niente e comunque non fidatevi, vi faccio un esempio pratico, potrebbero prescrivere una cura NRT con i cerotti, ma i cari cerotti, se non usati correttamente e secondo precise istruzioni, possono portare ad una overdose di nicotina, specialmente perchè sono a rilascio lento e si è tentati a incerottarsi a caso, è molto pericoloso.
Se svapata invece il corpo la assorbe più rapidamente, e si adegua, viene assorbita attraverso la mucosa del tratto gastrointestinale e respiratorio, da qui, passa nel sangue e nel giro di poco raggiunge il cervello, dove attiva le sue proprieta'.

Passiamo al dunque, non voglio scrivere delle solite cose, cioè che è un alcaloide, fa rilasciare la dopamina,adrenalina ecc. ecc. tutte cose che gia' si sanno, ma vi voglio parlare delle cose che non si sanno o di cui si parla molto poco, e partiamo dai:

Preconcetti falsi:
La nicotina è cancerogena! Falso!
La nicotina causa cancro ai polmoni! Falso
La nicotina causa scompensi cardiocircalatori! Falso, solo dati da un lieve aumento della circolazione sanguigna. cit. Prof. R.Polosa.

Studi sulla NIcotina
Attenzione a questi, perchè studi della nicotina in forma pura o svapata, non ce ne sono oppure pochissimi e solo dedicati come cure a malattie particolari, gli studi, gli effetti i compendi sponsorizzati ad hoc, sono per la maggior parte derivati da nicotina assunta da tabacco di sigaretta combusto!
Quindi,non considerando gli stimati 7000-9600 composti chimici aggiunti di cui 250 velenosi e altri 70 cancerogeni all'interno della sigaretta, pensate voi quanto questi studi possano essere seri, se volete metto dei link, ma non voglio farvi arrabbiare o farmi il sangue amaro.
I link che vi metto sotto sono fatti sia con test di fumatori, quindi possono essere anche falsati, oppure di soggetti a cui è stato applicato il cerotto NRT, a rilascio di nicotina.
Credibili ma fino ad un certo punto come ho detto sopra, il rilascio lento dei cerotti ha un'effetto diverso dal rilascio rapido, li teniamo almeno come punti di riferimento su cui ragionare, ma il vaping è ancora un'altra cosa, e dell'utilizzo e studi degli effetti, usando i vaporizzatori personali, di cui ne parlò anche il Prof. Veronesi, non ce ne sono.

La definizione psicologica: Dipendenza da nicotina..
Geniale definirla una dipendenza al pari di una droga, perchè fa comodo a tanti comitati di parte.
La dipendenza, detto psicologicamente, presuppone un danno, se la vediamo come una ricompensa al pari della caffeina e della teina o di tutte quelle sostanze che danno ricompense al fisico, forse la vedremo in maniera diversa.
La nicotina ha un'azione stimolante nell'organismo ed è questa azione di rilascio di adrenalina che se ripetuta costantemente, il corpo ne vuole sempre di più, anche andare a giocare a Squash ogni giorno mi faceva lo stesso effetto bifasico, adrenalina pura, per poi darmi calma e rilassatezza... allora sicuramente soffrivo di una dipendenza, una dipendenza da squash, ma questo lo fa qualsiasi sport "adrenalinico"..
Allora posso dire sì, crea dipendenza, altri studi invece dicono che se somministrata pura, a non fumatori, la nicotina non crea dipendenza, ma ritorniamo al discorso di cosa si intende per dipendenza.
Guardiamo invece i vari studi, certi in fase avanzata sulle cure in cui può essere usata la nicotina in forma medicale.

Parkinson
Non mi addentro e non voglio farlo se non per riportare dati e studi su questa tremenda malattia, dove la nicotina è in fase sperimentale, ma ha dato dei risultati positivi anche rispetto alla cura standard con L-Dopa, Si è notato che la nicotina, abbinata a questa cura riduce i tremori del periodo "off" fino al 35%, non è proprio poco.
Una delle cause di questa malattia degenerativa è la morte dei neuroni che producono dopamina, la nicotina funzionerebbe sia da protettore, che da stimolante della produzione, e aiuterebbe anche nelle funzioni cognitive. La nicotina si unisce ai recettori colinergici (nAChRs) e stimolano altri neurotrasmettitori sia nel cervello che in altre aree del corpo, che producono oltre la famosa dopamina, norepinefrina, serotonina ed endorfine, c'è ancora tanto da scoprire, non vi tedio con i link, ce ne sono a bizzeffe.

Miglioramento cognitivo
E' una cosa in fase di studio, e non è rivoluzionario rispetto ad altre malattie, ma aumenta la concentrazione e anche la memoria prospettica, cioè le cose che devo fare in futuro. La cura con la nicotina quindi rafforza la memoria cognitiva e dicono sia il più forte trovato rispetto ad altri prodotti, per approfondire potete leggere l'articolo su Scientific American:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Memoria a breve termine

Il miglioramento della memoria a breve termine insieme all'azione termogenica, sono forse le proprieta' più conosciute rispetto ad altre, in un test dimostrativo, sono stati dati dei compiti che coinvolgevano la memoria a brevre termine, quelli con i cerotti di nicotina svolgevano i compiti correttamente anche con tempi inferiori rispetto a quelli senza cerotti o con placebo.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Brucia grassi

Beh, come dicevo sopra, l'azione termogenica è riconosciuta gia' da anni, la nicotina aumenta il metabolismo e avvia l'azione di eliminazione di certi tipi di grassi.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

ADHD sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

L'aDHDè un disturbo cerebrale che causa una disattenzione e/o un’iperattività che interferisce con il funzionamento e lo sviluppo neurologico, la nicotina negli studi che seguono è stata comparata al Ritalin e ai placebo, i risultati ottenuti sono stati sorprendenti, addirittura comparabili al farmaco, vedi:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e tre anni dopo la conferma:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Tempi di reazione

Ve ne ho parlato sopra e qua porto gli studi ed esperimenti dove si dimostra che i tempi di reazione e decisionali sono molto più brevi nei soggetti che utilizzano nicotina rispetto a quelli che non ne assumono,
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Performance atletica

Non è uno studio ma spunti di studio, gli atleti che usano SNUS o metodi simili per l'assimilazione di nicotina, dicono di avere una performance migliore, ma siccome sono pignolo la verita' e che non si sa se è vero o no, però stanno indagando anche su quello, perchè ci sono atleti che la usano normalmente, e loro dicono che la performance migliora di molto, sotto trovate l'analisi dei Neozelandesi:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Schizofrenia

Questa è divertente per la singolarita', (non tanto, però) si è scoperto che il 90% di soggetti che hanno questo problema, sono di fatto, fumatori, un caso evidente di automedicazione 🤣
Uno studio di Uwe Maskos del Pasteur institute di Parigi e un grosso team internazionale ha dimostrato e scoperto una mutazione genetica dei malati, questa nutazione crea problemi cognitivi nei pazienti schizofrenici. Lo studio descrive come la nicotina aiuta a normalizzare l'attivita' cerebrale nelle persone che hanno questa mutazione, ma l'avevano capito da soli, adesso basterebbe farli smettere di fumare e aumenterebbero anche la prospettiva di vita!! Eccovi il link per approfondire lo studio:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Alzheimer

Anche questa è una malattia di cui fa male parlarne, dove qualsiasi mezzo è importante per migliorarne le condizioni o rallentarne il peggioramento.
Le persone che svilupperanno l'Alzheimer, cominciano con l'infame MCI Mild Cognitive Impairment, la perdita della memoria cognitiva, con la somministrazione di nicotina a soggetti non fumatori i risultati iniziali sono stati incoraggianti.
Su questo, tanta è la convinzione della serieta' dei risultati, che hanno addirittura istituito uno studio biennale, il MIND cioè Memory Improvement through Nicotine Dosing, tanto è importante.
Lo studio MIND sta coinvolgendo 300 pazienti in 29 istituti diversi, il leader il Dr, Newhouse ha detto:
Sono convinto che troveremo un modo per aiutare a migliorare la perdita di memoria precoce e fare una vera differenza nella vita delle persone..... e poi"Con questo studio, abbiamo un potenziale trattamento molto economico e ampiamente disponibile".

Questi che vi ho detto sono solo alcuni degli effetti che la nicotina ha o potrebbe avere, non aggiungo altro per non tediarvi ma c'è ancora tanto da dire e parlare, qua ne ho elencato solo alcuni, ma sembrerebbe che lega anche il calcio alle ossa (artriti) , migliori la colite ulcerose con le sue proprieta' antinfiammatorie, migliori i tic tipici della sindrome di Tourette, combatte la depressione, vado avanti??? Sì, ci sono tante altre cose.

Questo scritto ha voluto essere solo un mio personale spunto di riflessione che volevo condividere con voi, troppe volte ho visto sventolare il fatidico traguardo, sono arrivato a 0 di nicotina! Si vantano di questo, oppure la fobia di andare a 0 a tutti i costi, ma perchè? Verrebbe da dire, e quindi?? Quando è il corpo stesso che ti dice abbassa, ma ti dice anche alza oppure anche BASTA! Ascoltiamolo no? E' così semplice.
Dal mio punto di vista quello è solo un traguardo personale e non un obbiettivo, dove il vero obbiettivo è rimanere lontano dalle sigarette e dal tabacco combusto, non demonizzare una componente che di per sè non è dannosa, anzi, ho dimostrato bene che non lo è, abbiamo visto i potenziali, nell'uso o somministrazione della nicotina pura e non combusta, e sono tanti e tanti ancora da scoprire.

Di Nicotina ed effetti della nicotina ne ho parlato più volte, anche quando ho intervistato il ricercatore Dr. KFarsalinos, dove spiega anche il suo punto di vista, vi metto il link del video, dove ne ho fatto un punto di discussione al minuto 6:56



Spero di aver chiarito alcuni dubbi, che vi sia piaciuto, fatemelo sapere nei commenti sotto.
Grande Frank! Sto attingendo ancora una volta. Un articolo utilissimo!!!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
A tal proposito, e non solo per la nicotina, ritengo opportuno pubblicare una reaction di Svaprolet contro un video pubblicato da pochi giorni in rete. Buona Visione e un grazie ad Antonio per averci risparmiato molte righe a riguardo.

 

rmc7728

Utente SEF
Registrato
13 Set 2022
Messaggi
16
Gradimento
3
Punti
3
Località
Marco
Nome
Robutti
Dispositivi in uso
Rigenerabili, AIO, Pod Mod, Starter Kit
Atomizzatori in uso
RTA, RDA, RDTA
A tal proposito, e non solo per la nicotina, ritengo opportuno pubblicare una reaction di Svaprolet contro un video pubblicato da poco in rete. Buona Visione e un grazie ad Antonio per averci risparmiato molte righe a riguardo.

Ci abbiamo dato sotto in parecchi con Almaphysio a quanto vedo! 🤣
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Diciamo il giusto!!! Parlare per sparlare, o per meglio dire senza sapere, è meglio stare zitti. In questo caso è meglio non fare video pubblici.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
È meglio diffondere quanto più le terribili inesattezze che ha vomitato nel video, visto che nei commenti, "il grande uomo", sostiene di essere nel giusto. 🤦‍♂️
Mi riferisco al soggetto di Almaphysio...
Lo dico io che oggi l'ignoranza è diventata un vanto da esibire, mamma mia come siamo caduti in basso.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto