Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Mi sono imbattuto, in alcune discussioni particolari su Reddit e ECF, in interventi ed esperimenti di Morten Oen, svolti in forma aneddotica, non con particolari pretese scientifiche. Lo scopo è trovare il migliore posizionamento delle coil rispetto ai fori aria per ottimizzare il flusso dell'aria in entrata per evitare turbolenze eccessive ed un raffreddamento efficace delle coil.
Mi sembra che entri in gioco l'effetto Coanda , dal suo scopritore, studia in particolare il comportamento di un fluido che impatta un oggetto.
Molto in generale pare che i fili semplici rendano meglio, che i wrap dei fili complessi non debbano scendere sotto i 36 ga, che posizionare le coil davanti al foro aria, con l'asse appena sopra il centro del foro sia la soluzione migliore.
Mi piacerebbe avere il parere di altri vaper, @Igiit, @GiorgioBrera, @James-dean @Nicolasan, @Alvi @Wildhoney @pierfedrizzi.... @Sit-Out, @Destyny, @Iv3shf, @Mawinista @ROSHGAR
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@GiorgioBrera, una cosa del genere?

e02575bc7054b391891c593e9860d8cf.jpg
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Lorenzo, lo fai apposta, ed eccoci qua di nuovo, queste due discussioni prima o poi ritornano nei vari thread perchè sempre interessantissime.

1) Posizionamento coil rispetto all'air flow (qua entra in gioco l'effetto Coanda)
2) Fili semplici o complessi.

Chiaramente per quanto riguarda Genesis e mesh il flusso è generalmente obbligato, ci sono solo pochi esemplari che hanno seguito dei "percorsi" alternativi, vedi Zephyr e pochi altri.
L'effetto Coanda si applica prorio su una superficie circolare tipo rotolino mesh, vedi Wikipedia, dove spiega chiaramente il flusso e l'attrazione del fluido.

Parlando degli "altri" invece ci riferiamo direttamente al "gruppo: coil/cotone" quindi quantità di cotone e posizionamento della coil.
I flussi vengono secondo me vengono naturalmente sballati, quindi si va di trial and error per tipologia di atom, tipo di coil, altezza, dimensioni fori, posizionamento fori,ecc. ecc.
Iin tanti atom ci sono due "ugelli" che possono scompensare e far fare giri strani all'aria come spiegava Igiit.

Ma se guardiamo gli atom con studi precisi sul flusso dell'aria notiamo p.e. lo Speed revolution con cui il sig. Cassenti ha deciso di aver il foro dell'aria ben preciso, singolo e studiato proprio per massimizzare questo effetto.

Parlando in maniera pratica, non sono un fan della coil "alta" ma "giusta" cioè non troppo sopra i post ma alla stessa altezza o appena sopra, con poco cotone per non strozzare, questo favorisce la circolazione dell'aria il più aria possibile (non è un commento scientifico ma pratico e non mi immergo nella discussione turbolenze ecc., non sono in grado) in atom tipo Immortalizer e Hadaly che hanno il flusso d'aria dal basso, una delle cose che soffrono è sicuramente lo strozzamento della circolazione dell'aria per via del cotone.. no good

Lo studio secondo me dovrebbe comunque essere in base all'atom che si possiede, avendo ogni atom le sue peculiarità e destinazione d'uso, deve avere un approccio diverso.

2) Fili semplici o complessi, li ho provati tutti in tutte le forme, mi manca solo il Karlsson e la relativa mesh russa, mea culpa!

In generale, tra una coil semplice e una twisted la differenza aromatica è minima secondo me un giochino/esercizio e niente di più.
Più complessa diventa la coil, maggiore la potenza da dedicare e aumenta (di solito) la quantità di vapore (sempre in base all'aria immessa) ma da quello che ho notato si guadagna in vapore ma si perde in aroma (considerazione personalissima) leggi: Sucralosio a palla!.

Credo che solo sperimentando sul proprio atom si ottiene "La Quadra" il giro dell'aria è una cosa complessa e non generalizzabile, ci sono delle linee guida, ma con una coil alta, si potrebbe avere spitback e vapore troppo caldo come descritto negli articoli che ha fatto notare Lorenzo, con una coil bassa perdi vapore e aroma e il giro d'aria è sacrificato ecc. ecc.

Grazie per la menzione Lorenzo, e chiaramente seguo il 3d con interesse!

:bravo:
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Mentre leggevo stavo già pensando ad una risposta, e poi mi sono accorto che @Igiit mi ha in parte preceduto.
Il succo è che l'obiettivo di avere un flusso d'aria uniforme sulla superficie della coil è quello di mantenere più costante possibile la temperatura della stessa, al fine di evitare punti in cui la coil è più calda, in maniera tale non che ci siano parti di cotone che si consumino più in fretta. Infatti se fate la prova, un posizionamento non ottimale della coil rispetto al flusso d'aria non pregiudica l'aroma subito (salvo per un discorso di temperatura globalmente più elevata, ma questo va a gusti), ma soltanto dopo qualche tiro, proprio perché alcune parti del cotone (e della coil stessa) si sono deteriorate decisamente più in fretta.

Diciamo che non è stata scoperta l'acqua calda, il fatto che il flusso d'aria tenda a seguire tutto il contorno della coil è evidente dal fatto che se così non fosse dopo pochi tiri ci ritroveremmo con la parte posteriore della stessa completamente annerita, come se provassimo fare molte attivazione senza tirare, cosa che ovviamente non accade.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Alvi, mai porre limiti o sottovalutare agli scienziati che dopo fanno i test e pubblicano fior fior di articoloni che il vaping è nocivo se mandi la coil a 750.000,00°, quindi evita i sugerimenti!:24:
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
Per come la vedo io, la resistenza deve essere proporzionata alle prese d' aria. per esempio con un Goon, userò una spaced coil larga quanto i fori nel cup, mentre con un Sith farò una microcoil. questo perché secondo me l' aria deve essere indirizzata verso la resistenza, se invece va anche sul cotone, diciamo che è sprecata. mi spiego meglio.
facciamo una micro coil sul goon, la centriamo bene e mettiamo i tre fori dell'aria di fronte alla coil. quanto tireremo incanaleremo X aria, 1/3X per ogni foro, ma solo quella incanalata da quello centrale andrà sulla coil, mentre i restanti 2/3 andranno sula cotone, raffreddando meno la resistenza, con aumento della temperatura e perdita di aroma. meno evidente è con una spaced coil montata nel Sith; l' aria colpirà direttamente il centro della coil, un po' ne andrà sopra, un po' sotto, avvolgendola, ma un po' anche a destra e sinistra non avvolgendo le parti più laterali, quindi meno raffreddamento e aroma.
per quanto riguarda la distanza dalle prese dell'aria dipende: nei dripper con prese laterali, più ci allontaniamo con la resistenza dai fori sul cup, meno aria investe la coil, etc etc etc... mentre con i dripper come il Kennedy, che ha le torrette che portano l'aria sotto la coil, non ho notato grosse differenze avvicinando o allontanando la resistenza. questo perché l' aria va dal punto A, il punto in cui entra nel cup, ed il punto B, il tip; ovviamente farà il giro più corto (a meno che l' atomizzatore non abbia geometrie strane come il Pulse 22). quindi sta a noi ostacolare questo percorso con una resistenza sistemata nel modo che venga più possibile avvolta da questo flusso d' aria.
diverso è il discorso con dripper piccoli, come il viper da 14. ok anche li avvicinando la coil alla campana il tutto rimane più fresco; ma il discorso di come l' aria investe la resistenza è trascurabile, perché il sistema è tutto più piccolo e ci sono varianti più importanti in gioco. prima tra tutte la temperatura media. quindi lo spessore del filo e relativa velocità di raffreddamento, che varia anche tra spaced e micro coil, è la prima cosa a cui pensare.
nei tank tipo kayfun, non ho notato differenze avvicinando o allontanando la coil ai fori dell'aria, perché come nello Tsunami deve andare dritta, e non fare strane curve come nello Strike. quindi anche per questi atomizzatori mi concentrerei di più sulla temperatura media nella campana.
poi c'è il discorso della quantità di cotone che secondo me si deve distinguere tra: cotone nella coil e cotone che dalla coil va a pescare il liquido.
meno cotone usiamo per alimentare la resistenza, più veloce si muoverà il liquido e meglio si alimenterà. più cotone c'è nella resistenza, meno si scalderà il cotone grazie alla ''riserva'' di liquido e quindi si cuocerà di meno. poi come concetto generale più cotone c'è nella campana, più c'è roba che si scalda e mantiene una temperatura media maggiore.
spero di essere stato chiaro.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
@Tabac
Intendevo una cosa così.

Effetto Coandă - Airflow E Posizione Coil [SigarettaElettronicaForum.com]


In un atom con l'airflow dal basso l'aria sbatte contro la coil, si insacca e "sfila" ai lati. In un Hadaly o simile arriva sotto e poi deve "sterzare" di 90° per salire. Il problema, IMHO, è la differenza di pressione tra A e B che determina in parte (ci sono altre 100 variabili tra cui quelle di cui avete sritto nei messaggi precedenti) il comportamento dell'atom. Fermo restando quanto giustamente detto da Igiit sui moti turbolenti o lineari, il problema è bilanciare 'ste pressioni per ottimizzare il moto convettivo. E' vero che le turbolenze attaccate alla coil servono per arricchire il vapore e quindi il "gusto ci guadagna", ma io non sottovaluterei le turbolenze che nel mio magnifico disegnino ho segnato con l'evidenziatore giallo (perché quello avevo sotto mano...)
L'effetto Coandă (quanto mi piace 'sto nome :) ) ci dovrebbe essere sia a livello di "pacchetto" bobina+cotone, sia a livello di singole spire.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Questo "Coanda Effect" potrebbe spiegare la percezione di un aroma migliore in alcuni tank - pochi per la verità - rispetto anche ai più blasonati dripper bf che ho riscontrato alcune volte. Flusso aria da sotto direttamente verso il centro della coil e scorrimento diretto verso il camino.
Potrebbe spiegare anche la resa di un paio di dripper che amo, il Kennedy e il Gorgon, che usano proprio questo tipo di airflow
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
In effetti i tank con l'airflow sotto sono più simili alle coil verticali di cui parlava Igiit dove l'aria scorre bella dritta in una sola direzione e "struscia" la coil all'interno portandosi via vapore, aroma e calore fino al driptip. Però è anche vero che i dripper, nonostante abbiano un sistema di areazione meno efficiente in termini fluidodinamici, spesso vanno meglio. Bho... :)
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sono a bocca aperta. Complimenti! E soprattutto grazie :41::3:
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
Però è anche vero che i dripper, nonostante abbiano un sistema di areazione meno efficiente in termini fluidodinamici, spesso vanno meglio. Bho... :)

secondo me è una questione di dissipazione del calore
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto